6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Vertice di Parigi ottobre 1972
L’UNIONE EUROPEA.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Le istituzioni dell'Unione europea
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
Governo Formazione e struttura
Tribunali settoriali.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
L'Unione Europea.
L’Unione Europea.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi La Corte di Giustizia, la Banca Centrale Europea e la Corte dei.
Primato ed efficacia Diritto UE
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
UNIONE EUROPEA.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Economia politica per il quinto anno
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.

Consiglio europeo Diritto dell’Unione europea. Istituzione L’attuale Consiglio europeo è stato istituito dal summit di Parigi del 1974 ed ha ricevuto.
L'UNIONE EUROPEA.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Fonti previste da accordi
Diritto dell’Unione europea
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Transcript della presentazione:

6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte dei Conti Corte dei Conti Organi istituiti o previsti dai trattati: Organi istituiti o previsti dai trattati: Consilgio Europeo Consilgio Europeo Comitati consultivi: Comitati consultivi: Comitato delle Regioni Comitato delle Regioni Comitato Economico e Sociale Comitato Economico e Sociale Banca Centrale Europea Banca Centrale Europea Mediatore Europeo Mediatore Europeo Altri organi europei: Eurostat, le Agenzie (15) Altri organi europei: Eurostat, le Agenzie (15) Comitato Politico e di Sicurezza (CFSP) Comitato Politico e di Sicurezza (CFSP) Europol Europol

6. Altre Istituzioni e organi 6.1 Corte di Giustizia: il controllo giurisdizionale Il controllo dell'attività comunitaria è esercitato a diversi livelli: Il controllo dell'attività comunitaria è esercitato a diversi livelli: controllo politico Parlamento europeo controllo politico Parlamento europeo controllo finanziario Corte dei Conti controllo finanziario Corte dei Conti controllo giurisdizionale Corte di Giustizia controllo giurisdizionale Corte di Giustizia Composizione Composizione 15 giudici (1 per SM) 15 giudici (1 per SM) 8 avvocati generali (1 per 4 grandi + 4 a rotazione 8 avvocati generali (1 per 4 grandi + 4 a rotazione Nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri, rimangono in carica per 6 anni Nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri, rimangono in carica per 6 anni la Corte viene rinnovata per metà dei suoi membri ogni tre anni, per rafforzare l'indipendenza e per assicurare una maggiore continuità la Corte viene rinnovata per metà dei suoi membri ogni tre anni, per rafforzare l'indipendenza e per assicurare una maggiore continuità

6. Altre Istituzioni e organi 6.1 Corte di Giustizia: il controllo giurisdizionale Assicura il rispetto del diritto nellinterpretazione e nellapplicazione dei trattati e degli atti normativi derivati Assicura il rispetto del diritto nellinterpretazione e nellapplicazione dei trattati e degli atti normativi derivati Importante fonte di potere supra-nazionale Importante fonte di potere supra-nazionale La maggior parte delle decisioni sono su come le autorità nazionali devono applicare il diritto comunitario La maggior parte delle decisioni sono su come le autorità nazionali devono applicare il diritto comunitario Con la sua giurisprudenza ha contribuito a rilanciare lintegrazione con decisioni storiche Con la sua giurisprudenza ha contribuito a rilanciare lintegrazione con decisioni storiche

6. Altre Istituzioni e organi 6.1 Corte di Giustizia: il controllo giurisdizionale Attività della Corte Attività della Corte Ricorsi per inadempimento (Commissione contro uno Stato membro, o Stato membro contro un altro Stato membro); Ricorsi per inadempimento (Commissione contro uno Stato membro, o Stato membro contro un altro Stato membro); Ricorsi di annullamento (sindacato di legittimità degli atti comunitari) Ricorsi di annullamento (sindacato di legittimità degli atti comunitari) Ricorsi in carenza (contro il Parlamento, il Consiglio o la Commissione) Ricorsi in carenza (contro il Parlamento, il Consiglio o la Commissione) Ricorsi per risarcimento danni (contro le istituzioni comunitarie o i loro agenti) Ricorsi per risarcimento danni (contro le istituzioni comunitarie o i loro agenti) Domanda di pronuncia pregiudiziale in ordine all'interpretazione o alla validità delle norme comunitarie (su rinvio dei giudici nazionali) Domanda di pronuncia pregiudiziale in ordine all'interpretazione o alla validità delle norme comunitarie (su rinvio dei giudici nazionali) Impugnazioni avverso le sentenze del Tribunale di primo grado Impugnazioni avverso le sentenze del Tribunale di primo grado

6. Altre Istituzioni e organi 6.2 Il Consilgio Europeo Istituito dal vertice di Parigi nel 1974 per istituzionalizzare la prassi dei vertici che si erano tenuti dal 1961 Istituito dal vertice di Parigi nel 1974 per istituzionalizzare la prassi dei vertici che si erano tenuti dal 1961 Atto Unico (1986) consacrazione giuridica (art. 2) Atto Unico (1986) consacrazione giuridica (art. 2) Si riunisce almeno due volte allanno (1 volta per Presidenza): prassi 2 volte per Presidenza (1 informale; Nizza 1 volta a Bxl) Si riunisce almeno due volte allanno (1 volta per Presidenza): prassi 2 volte per Presidenza (1 informale; Nizza 1 volta a Bxl) Composizione: Composizione: capi di Stato o di Governo (assistiti dai Ministri Esteri + Presidente COM (assistito da un membro COM) capi di Stato o di Governo (assistiti dai Ministri Esteri + Presidente COM (assistito da un membro COM) Escluso dal sistema comunitario e dal controllo della Corte di Giustizia Escluso dal sistema comunitario e dal controllo della Corte di Giustizia

6. Altre Istituzioni e organi 6.2 Il Consilgio Europeo Competenze Competenze Dà allUnione un impulso politico generale Dà allUnione un impulso politico generale Definisce gli orientamenti per favorire la costruzione europea e conferisce le linee direttrici Definisce gli orientamenti per favorire la costruzione europea e conferisce le linee direttrici Delibera su questioni rilevanti per lUnione Delibera su questioni rilevanti per lUnione Avvia la cooperazione in nuovi settori di attività Avvia la cooperazione in nuovi settori di attività Esprime in maniera solenne la posizione comune su questioni di relazioni esterne Esprime in maniera solenne la posizione comune su questioni di relazioni esterne

6. Altre Istituzioni e organi 6.2 Il Consilgio Europeo Strumenti: le risoluzioni Strumenti: le risoluzioni Preparate dalla Presidenza con laiuto del segretariato generale del Consilgio discusse durante lultima sessione Preparate dalla Presidenza con laiuto del segretariato generale del Consilgio discusse durante lultima sessione Contengono lo stato dei lavori e documenti di diversa natura (dichiarazioni o decisioni) Contengono lo stato dei lavori e documenti di diversa natura (dichiarazioni o decisioni) Il Consilgio europeo non adotta atti comunitari, in quanto non è unistituzione delle Comunità Il Consilgio europeo non adotta atti comunitari, in quanto non è unistituzione delle Comunità Il Consiglio europeo presenta un rapporto al PE dopo ogni riunione (Presidente PE spesso invitato ad assistere ai lavori) Il Consiglio europeo presenta un rapporto al PE dopo ogni riunione (Presidente PE spesso invitato ad assistere ai lavori) Elemento insostituibile della costruzione dellUnione, luogo naturale di negoziati per eliminare blocchi Elemento insostituibile della costruzione dellUnione, luogo naturale di negoziati per eliminare blocchi