Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze
Il SIASFI (Sistema informativo dellArchivio di Stato di Firenze) è un complesso sistema informativo composto di vari elementi che si propone: di illustrare la storia la struttura e il patrimonio documentario dellArchivio di Stato di Firenze di rendere accessibili in misura crescente i fondi dellArchivio di Stato allampio ed eterogeneo pubblico degli utenti di Internet
Il SIASFI, largamente inteso comprende : 1.La Guida On-line, che è il cuore del sistema e fornisce le informazioni essenziali sui fondi e le loro partizioni sui soggetti produttori e sulle altre entità collegate; 2.Strumenti di ricerca per singoli fondi;
3.Riproduzioni digitali di fondi e serie; 4.Strumenti di ricerca speciali per guidare la ricerca sulle tematiche particolarmente care ai ricercatori non professionali (per esempio la storia di un determinato edificio).
La Guida On-line allorigine vi è la banca dati scaturita dal progetto Anagrafe informatizzata degli Archivi di Stato; nel 1998 l Archivio di Stato di Firenze e lallora CRIBECU della Scuola Normale Supriore di Pisa (oggi Signum) sottoscrissero una convenzione per un piano di fattibilità per il recupero di Anagrafe e per la successiva messa a punto di un nuovo sistema informativo
Il sistema: origine e sviluppo una prima versione realizzata nel 2000; vi furono migrati i dati di Anagrafe e di altri database (previo passaggio in Arianna); una secondo versione completata nel 2002 basata sul DBMS Oracle e su una architettura 3-tier (come quella poi adottata in SIUSA, che ne ha ricalcato i caratteri) linterfaccia Web è stata completata nel 2003 ed è accessibile al pubblico dal gennaio 2004; dal 2002, risorse permettendo, vanno avanti i lavori di correzione e integrazione dei dati
Presupposti concettuali centralità del contesto nella descrizione archivistica, per la comprensione e linterpretazione della documentazione; la descrizione archivistica è ad un tempo : descrizione allinterno di contesti la descrizione della singola entità archivistica deve essere collocata correttamente allinterno della gerarchia del fondo cui appartiene descrizione di contesti
Problematicità del concetto di contesto tradizionalmente il contesto è stato inteso come la storia, la struttura, le competenze del soggetto produttore della documentazione; ma è solo questo o cè qualcosa di più? e da cosa è costituito e come si determina questo sovrappiù di elementi contestuali? quali sono, insomma, i confini del contesto archivistico?
Un contesto allargato La Guida generale degli Archivi di Stato: periodizza gli archivi, cioè le colloca allinterno di contesti esemplati sulla successione dei diversi ordinamenti statali allinterno dei quali hanno operato le istituzioni che le hanno prodotti; ISAAR (CPF) comprende lelemento contesto generale: Fornire informazioni significative sul generale contesto sociale, culturale, economico, politico e/o storico allinterno del quale gli enti, le persone o le famiglie hanno operato, hanno vissuto o sono stati attivi.
Un contesto decomposto risultati del progetto Interpares: ci sono molti elementi che fanno parte del contesto di produzione della documentazione (il contesto amministrativo e legale, quello procedurale, quello tecnologico, ecc.); il series system australiano: un ruolo centrale è giocato da entità metacontestuali, quali le funzioni, che vengono considerate più stabili del reale produttore e perciò più significative a caratterizzare la natura della documentazione;
Un contesto plurimo Chris Hurley e i Maori: negli archivi neozelandesi si confrontano attribuzioni di significato diverse e conflittuali che riflettono contesti differenziati; Eric Ketelaar e le communities of records larchivio come memoria di una determinata comunità è il prodotto di un processo stratificato, che prende avvio dal singolo soggetto produttore, ma che può essere interamente compreso solo nel contesto della comunità
Fondi e contesti Senza arrivare a conclusioni discutibili si può certamente convenire che: non solo il contesto di produzione ma anche i contesti di conservazione, uso e attibuzione di senso sono importanti per la comprensione e linterpretazione di documenti e archivi; gli elementi del contesto o i contesti che contribuiscono a dare significato agli archivi possono essere molteplici; limportanza relativa di ciascuno di essi è determinata in ogni singolo caso dalla natura e dalla storia dellarchivio.
I contesti sul Web la Rete di per sè è un intreccio di contesti; sulla Rete le descrizioni archivistiche possono entrare in rapporto con un insieme più ampio di contesti di quelli definibili in strumenti di ricerca tradizionali; nella Rete non cè lintermediazione umana per aiutare lutente; cè perciò necessità di fornire un più ricco quadro di informazioni e di riferimenti al contesto/contesti che hanno condizionato la produzione/trasmissione degli archivi.
Sistemi archivistici e contesti archivistici Come e quanto una tale concezione allargata del contesto archivistico può essere incorporata in un sistema di descrizioni archivistiche?
I contesti archivistici nella Guida on-line i fondi dellArchivio di Stato di Firenze condividono molti elementi di contesto che sono fondamentali per comprenderli e interpretare correttamente la documentazione; larchitettura adottata ha quindi incorporato una concezione ampia dei contesti di produzione, uso, trasmissione della documentazione, includendo varie entità che possono rappresentare e illustrare tali contesti.
Larchitettura della Guida on-line è basata sul modello della descrizione seprata e connessa di archivi e soggetti produttori; la descrizione dei fondi, la loro struttura e i loro soggetti produttori costituisce il cuore del sistema; le descrizioni dei fondi e dei soggetti produttori sono collocati allinterno di una più vasta rete di altre entità, che offrono altrettanti percorsi di accesso a quelle descrizioni;
Architettura della Guida on- line
Navighiamo nella Guida l'ingresso nel sistema
La struttura delle informazioni veicola conoscenze nella Guida on-line, gli utenti grazie ai modi in cui linformazione è strutturata e collegata, gli utenti possono acquisire conoscenze sui fondi e i soggetti produttori semplicemente navigando fra le varie entità e seguendo i collegamenti interni ed esterni al sistema - al limite senza soffermarsi a leggere; la struttura dell informazione e i collegamenti sono spesso in grado di veicolare una rapprsentazione delle entità descritte e delle loro relazioni più significativa delle descrizioni stesse.
Grazie dellattenzione!! Stefano Vitali