Oltre il soffitto di vetro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
IL CONSUMATORE POST CRISI. I milionari in media hanno perso 1/3 del loro valore.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Caratteristiche della fase adolescenziale
2001PREMESSE ALL INDAGINE. LA NOSTRA RICERCA SULLA LEADERSHIP MUOVEVA DA ALCUNE DOMANDE ANCORA APERTE.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Bruno Losito, Università Roma Tre
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Riunione con i genitori
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
La costruzione sociale del corpo
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
Differenziare in ambito matematico
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Donne e Uomini percorsi condivisi
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
dalle abilità alle competenze
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
Multiproject Management
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Una scuola che orienta Scuola Cattolica in Italia. XVI Rapporto Editrice La Scuola, Brescia 2014, pp. 530.
TENER BOTTA COME GENITORI
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
COMPETENZE E DISABILITÁ
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Donne e networking Il networking è donna
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

Oltre il soffitto di vetro Cristina Bombelli - SDA Bocconi

About Laboratorio Armonia Set up and co-ordinated by the SDA Bocconi Business School, it is a company network created to foster skills for diversity management and to compare working practices on this theme

Il soffitto di vetro Una situazione disarmante…..

I due lati del soffitto di vetro Esclusione Culture organizzative Dedizione e forza Le regole implicie Auto esclusione Più priorità nella vita Lasciare in situazioni stressanti Meno esperienza e competenze

Donne e organizzazioni Il soffitto di vetro - L’esclusione nessuno dice apertamente “Non vogliamo donne”, ma “Chi è l’uomo giusto? (implicito culturale ) “Ma con tre figli, ragazza, cosa vuoi fare?”

Donne e organizzazioni La segregazione orizzontale Le culture - Che mestiere fa? Il segretario! La matematica è maschile?

Uno sguardo alle organizzazioni La struttura organizzativa I sistemi operativi - le regole dell’organizzazione Le culture

Le culture organizzative Regole implicite che il gruppo si è dato Esempi di aspetti culturali: il tempo i modi di vestire i modi di comunicare tra pari i modi di comunicare tra i capi e i collaboratori

Le culture organizzative Il genere è una dimensione culturale e si riferisce alle modalità di vivere il maschile e il femminile in un determinato gruppo sociale Le culture derivano dalla storia e dai comportamenti dei leader Le culture cambiano continuamente, ma in modo lento

Qualche dato La partecipazione al mercato del lavoro Crescita contemporanea di occupazione e disoccupazione femminile Il paese con le culle più vuole Il sorpasso scolastico L’uomo italiano e il lavoro domestico Il soffitto di vetro

Studiare il genere Come per tutte le categorie sociologiche (es. italiani, cattolici, etc) usare il gruppo “donne” crea molti problemi Le caratteristiche culturali di un gruppo si distribuiscono su una gaussiana Le singole persone spesso non si riconoscono

Le donne e la carriera Nelle nostre ricerche vi sono elementi ricorrenti nelle fatiche ad affrontare la carriera

Vivere ai confini Il ruolo del lavoro e della famiglia nella costruzione dell’identità Due universi a confronto I tutori dell’ordine ( i capi, i colleghi – le educatrici, le nonne…..)

Confrontarsi con il tempo Il tempo nel ciclo di vita Il tempo al femminile Il tempo mamma e il tempo azienda La nostalgia del tempo per sè

Negli occhi degli altri Alla ricerca dell’approvazione Non riuscire a separare il contenuto dalla relazione Trovare l’equilibrio nella gestione delle persone (ordinare o pietire?) Guardarsi vivere invece che vivere

I giochi che non divertono L’importanza della costruzione di un network politico di sostegno La tendenza delle donne a sottovalutare i “giochi” del potere L’aggressività

Il peso della responsablità Decidere Le conseguenze della decisione La spina del potere (Canetti)

Al centro dell’attenzione Lo spostamento della comunicazione da interpersonale a istituzionale Esasperazione del vivere negli occhi degli altri L’angoscia di sbagliare e di non essere all’altezza L’ossessione del corpo

Soli al vertice Con chi parlarne….. Decidere da soli o con altri Essere osservati speciali

Chiedere Quando si hanno dei dubbi Non “disturbare” il capo Un lavoro migliore Un aumento

Diverse competenze Etica della responsabilità vs etica del risultato Gestione dei conflitti più difficile Cause : il coinvolgimento relazionale

Il lato oscuro del femminile Ogni osservazione / critica è un attentato all’identità La competizione al femminile rischia di avere per oggetto “il principe” Non si regge l’impopolarità (inevitabilmente connessa ai ruoli gestionali)

Cercare la propria strada

Migliorare l’autostima Accettare il proprio corpo Essere obiettive sui proprio livelli di performace Tenere sotto controllo il perfezionismo

Conoscere sè stesse Cosa vi piace VERAMENTE? Sapete utilizzare i sensi o vivete solo nella vostra testa? Vivere il presente Conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti

La potenza dell’empatia La dimensione relazionale è il limite del femminile, ma ne anche la forza Capire cosa provano gli altri, senza diventare onnipotenti Superare l’inquinamento relazionale

Fare carriera Ammettere di voler fare carriera Saper comprendere il lato positivo del potere Allenarsi alla comunicazione gerachica Saper gestire una corretta aggressività

Fare carriera (2) Entrare nel “flusso” Giocare con le diverse identità Trovarsi un mentore Una velocità “lenta” Cercare una organizzazione women friendly

Leadership - 1 Come possiamo definire la leadeship? Alla ricerca di un modello

Leadership - 2 Oltre lo stile maschile Immaginare una nuova leadershp, meno dura e più orientata alla sostenibilità

La diversità è un valore La sfida femminile alle organizzazioni: modificare il rapporto con il tempo cambiare / ampliare i giochi del potere

La sfida delle organizzazioni alle donne migliorare l’autostima saper distinguere il contenuto dalla relazione saper gestire il potere, magari cambiandolo

Le donne possono cambiare il mondo?