La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette."— Transcript della presentazione:

1

2 UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE

3 BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette in evidenza che resta diffuso lorientamento delle ragazze verso il settore dellinsegnamento e dei servizi. Tale addensarsi delle ragazze in alcuni percorsi distruzione, si presenta come una causa della difficoltà femminile a inserirsi nel mondo del lavoro, o come causa di fenomeni di segregazione professionale orizzontale (scarsa presenza in determinati comparti di lavoro), e verticale (scarsa presenza nei livelli alti delle professioni).

4 IPOTESI DIAGNOSTICA Si propone un progetto di orientamento scolastico che favorisca il processo di acquisizione della coscienza di sé e la capacità di formulare strategie di azione nelle ragazze, spesso condizionate nei comportamenti e nelle scelte da stereotipi socio-culturali, che le orientano a scegliere indirizzi di studio e poi di lavoro quasi esclusivamente legati allinsegnamento, al segretariato, al turismo, al settore dei servizi. DESTINATARIE DEL PROGETTo Studentesse del triennio del Liceo Pedagogico e Linguistico.

5 OBIETTIVI GENERALI Formare la capacità di progettare le proprie aspirazioni, misurandole con le risorse e le offerte del territorio e del mercato del lavoro. Ampliamento delle scelte di studio e di lavoro.

6 OBIETTIVI SPECIFICI La conoscenza di sé La conoscenza del mercato del lavoro Stesura di un curriculum vitae

7 La conoscenza di sè Stili di apprendimento. (questionari) Interessi. Motivazioni. Attitudini. Valori. Aspirazioni. (questionari)

8 La conoscenza del mondo del lavoro Conoscenza dei settori in sviluppo e delle potenzialità del territorio Conoscenza e utilizzo di strumenti di promozione e sostegno di attività imprenditoriali da parte di donne (pari opportunità, azioni positive) Conoscenza dei punti di riferimento istituzionali (centri per limpiego,c.i.l.o.) e degli strumenti di informazione (rassegna stampa, siti Internet) per organizzare efficacemente la ricerca delloccupazione.

9 PERCORSI DISCIPLINARI Pedagogia il condizionamento socio- culturale nella formazione del ruolo femminile, Dalla parte delle bambine, E.Gianini Be_ lotti. Italiano La figura della donna in Boccaccio. Inglese Virginia Wolf, To the lighthouse. Matematica Le donne della matematica Elaborazione dei grafici rela tivi ai questionari. Diritto La legislazione sulle pari opportunità. Stesura di un curriculum vitae. Latino La figura femminile nellimmaginario maschlile della letteretura latina.

10 Q.E.S. Questionario di efficienza nello studio Autori: Brown-Holtzman Il questionario misura 4 parametri: - tenere fede agli impegni - ottimizzazione metodo di lavoro - atteggiamento verso gli insegnanti - accettazione delle finalità scolastiche consente di prevedere il rendimento scolastico. Indietro

11 Q.P.P. Questionario sulle Preferenze Professionali Secondo la teoria di John L. Holland, la scelta professionale è lespressione di una crescita alla quale sono interessati fattori culurali e personali. Il questionario è costituito da 248 quesiti di cui: 204 si riferiscono alle aree professionali 44 riguardano informazioni complementari Vengono individuate 6 aree professionali tipiche delle società industriali: area realistica area investigativa area artistica area intrapendente area convenzionale Indietro


Scaricare ppt "UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette."

Presentazioni simili


Annunci Google