PRIMA GENERAZIONE DIVINA ELEMENTI GENERALI PRIMORDIALI CONTENITORI POCO DIFFERENZIATI E SENZA ORDINE CHAOS GEA URANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

METAFORE DELLA SALVEZZA
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
?.
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
ZEUS Veniva fatta la sua volontà Signore dell’Olimpo
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Il mondo comune dei Greci
ORIGINI DEL MONDO URANO E GEA URANO GETTA I SUOI FIGLI NEL TARTARO
In ascolto del silenzio D. V. Salvoldi transizione manuale.
Vita a Sparta La vita Sparta era molto dura, tutti praticavano
SINTETIZZIAMO GLI INSEGNAMENTI TEOLOGICI (ragionamento su Dio) DELLAPOCALISSE.
Ia GENERAZIONE DIVINA Elementi generali primordiali
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Le divinità della Grecia antica
Rapporto con la religione tradizionale
Le preghiere del mattino
per conoscere e servire meglio
terzo incontro: liberi di servire
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
<<fantasia della carità>>
I GRECI.
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Sposi! E’ questo l’amore che ha la forza
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
La Religione dell’Antica Roma
L'umanità ha bisogno di te ...
Corso “ LIM per apprendere “
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
Caropreso Dennis Iaria Elisa Sacchetti Ilaria
I Greci -.
Pirjol Ylenia 5A.
Dio CREATORE è padrone della storia.
O Signore, Dio nostro che nel cuore immacolato di Maria hai posto la dimora del Verbo e il tempio.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
GLI DEI DELLA GRECIA.
Sono come una piccola matita
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
I GRECI.
La religione e la fede *.
IL MITO.
La gioia di amare.
AFRODITE Eleonora M..
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Le preghiere del mattino
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La religione dei Greci Caratteri della religione: politeista
RELIGIONE GRECA.
Transcript della presentazione:

PRIMA GENERAZIONE DIVINA ELEMENTI GENERALI PRIMORDIALI CONTENITORI POCO DIFFERENZIATI E SENZA ORDINE CHAOS GEA URANO

morte, miseria, lotte, sogni, … PRIMA GENERAZIONE DIVINA ELEMENTI GENERALI PRIMORDIALI CONTENITORI POCO DIFFERENZIATI E SENZA ORDINE CHAOS CHAOS ETERE GIORNO EREBO NOTTE morte, miseria, lotte, sogni, … EROS GEA URANO TITANI

SECONDA GENERAZIONE DIVINA PRIMA DIFFERENZIAZIONE FORZE DINAMICHE DELLA NATURA TITANI

TEMI, MNEMOSYNE, CICLOPI, ECANTONCHIRI OCEANO fiumi TETI oceanidi IPERIONE elio selene TEA aurora CRIO astreo noto EURIBIA zefiro borea GIAPETO atlante CLIMENE prometeo CEO FEBE TEMI, MNEMOSYNE, CICLOPI, ECANTONCHIRI CHRONO DEMETRA ADE ERA RHEA POSEIDONE ESTIA ZEUS

TERZA GENERAZIONE DIVINA DIFFERENZIAZIONE ORDINATA FORZE CULTURALI DELLA SOCIETA’ DEL LOGOS OLIMPICI

ZEUS ATENA HERA ZEUS ARES EFESTO DEMETRA ZEUS Persefone ADE POSEIDONE ESTIA Latona ZEUS APOLLO ARTEMIDE Maia ZEUS ERMES Semele ZEUS DIONISOS

Tutte le culture hanno espresso il divino in forma antropomorfica o zoomorfica Tutte le culture hanno espresso il divino in forma plurale (dio, dei, esseri intermedi) Tutti i sistemi teologici hanno cercato di esprimere le relazioni fondamentali tra gli elementi fondamentali delle società e degli ambienti dentro i quali si sono collocate I Greci hanno individuato una teologia come processo generativo che procede dagli elementi più generali e statici della physis (Regno di Ouranos e Gea) e, passando attraverso una generazione di coppie titaniche più differenziate e dinamiche in cui però prevale la forza sul logos (regno di Chronos), va verso un cosmos/logos del mondo umanizzato (Regno di Zeus) Il Cielo e l’ordine degli astri a Zeus, la Terra sopra delle messi a Demetra , la Terra sotto a Ade, il Mare a Poseidone. Atena è espressione della giustizia di Zeus: Logos armato. Dioniso e Apollo sono gli dei della vita. Dioniso la rappresenta nella forma temporale della musica e danza, Apollo nella forma spaziale delle arti plastiche, passando attraverso la parola-logos (Oracolo). Nietzsche. I Greci, ricorrendo alla rappresentazione (Dioniso e Apollo), sono riusciti a salvarsi dall’abisso titanico e tragico dell’esistenza. L’arte e il coro danzante del rituale misterico sono terapie dell’esistenza. I Greci prendono da Apollo l’arte del logos, che è rappresentazione che conquista la forma, fino al suo esito matematico. Quindi sostituiscono la potenza dell’oracolo con la potenza dell’argomentazione, del calcolo, della dimostrazione matematica.

Il dio biblico-cristiano è un dio creatore del mondo dal nulla. E’ un dio unico ed assoluto. Ha dato un senso al mondo creando l’uomo: il mondo è per l’uomo. Il dio cristiano ha un progetto salvifico per l’uomo, e passa attraverso l’agape (amore) suo e degli uomini. Il sacrificio pagano dell’innocente diventa il sacrificio di dio stesso, Cristo, come espressione estrema di ciò che significa amare rifiutando le ipocrisie del compromesso. L’amore è salvezza per la vita e dopo la morte. Il dio greco non crea, ma genera e governa. Non è unico ma plurale e possiede autonomia dentro di un sistema coordinato da Zeus. L’uomo è solo un elemento del cosmo, non il senso che gli ha dato dio. Il senso è ciò che l’uomo decide che sia. Il dio greco non ha un progetto salvifico per l’uomo e non si propone al sacrificio. L’uomo è solo. L’aiuto del dio è saltuario, dipende dalle circostanze e dalla forza della preghiera. Non è scontato. La salvezza riguarda la vita, avviene in vita, e sta nella capacità di cogliere l’armonia della bellezza e la sintonia del cosmo in mezzo al caos dell’esistenza.