Dai semi all’orto
Abbiamo osservato alcuni semi, baccello fagiolo cece avena orzo zucca grano granturco
Ciascuno di noi li ha descritti - Il fagiolo è piccolo, profumato e di colore bianco. E’ corto, se cade fa rumore.Non può rotolare. Il baccello è grosso e piatto, lungo di colore rossino e verdino e ha anche una macchia nera. Se cade fa rumore ed è duro. Il mais è ruvido, è di colore giallo e la punta di colore bianco. Se cade a terra fa rumore, è grosso. Il seme di zucca è piatto e appuntito. E’ piccolo e marroncino. E anche un po’ bianchino e lungo. L’avena è di colore oro, è liscio e lungo, è duro, profuma, è appuntito, può rotolare, è piccolo e anche un po’ ruvido e anche un po’ di forma quadrata. il grano è piccolo piccolo e assomiglia ad una ghianda. E’ ruvido, di color giallino e è buono.
28 febbraio li abbiamo smontati fagiolo cece baccello mais
avena grano zucca orzo
Pensiamo allo smontaggio dei semi: che cosa noto? - Io ho notato che questi semi avevano forme diverse. Il cece aveva una punta piccola Il fagiolo aveva delle screpolature. L’orzo aveva dei peli. Ho notato che il girasole ha la forma di una gocciolina Alcuni semi hanno la puntina sottile e alcuni cicciottella. Io ho visto che il fagiolo ha due parti e la buccia trasparente I semi hanno tutti la buccia. Il dentro del fagiolo si divide in due preciso, anche quello del cece.
Dalla conversazione abbiamo capito che i semi hanno: La buccia, tutti La puntina, tutti Due metà, solo il baccello, la zucca, il fagiolo e il cece
MONOCOTILEDONI TEGUMENTO COTILEDONE TUTTI I SEMI HANNO DOPO AVER OSSERVATO I SEMI “SMONTATI” ABBIAMO VISTO CHE: TUTTI I SEMI HANNO una buccia che si chiama TEGUMENTO una parte interna che si chiama COTILEDONE una puntina che si chiama EMBRIONE Alcuni semi hanno 1 solo cotiledone, come AVENA, MAIS, ORZO, GRANO e sono chiamati MONOCOTILEDONI Alcuni semi hanno 2 cotiledoni, come CECE, FAGIOLO, BACCELLO, ZUCCA, GIRASOLE e sono chiamati DICOTILEDONI
Racconto con le mie parole lo schema Tutti i semi hanno: una buccia che si chiama TEGUMENTO, i semi hanno una parte interna che si chiama COTILEDONE. Tutti i semi hanno una puntina che si chiama EMBRIONE. Alcuni semi hanno un solo cotiledone, come l’orzo, il grano, l’avena, il mais e si chiamano MONOCOTILEDONI. Alcuni semi hanno due cotiledoni, come il cece, il fagiolo, il girasole, la zucca e il baccello e si chiamano DICOTILEDONI.
Abbiamo foderato i contenitori con un foglio di scottex 27 febbraio Oggi abbiamo seminato i nostri semi dentro dei contenitori di plastica Abbiamo foderato i contenitori con un foglio di scottex Abbiamo messo alcuni semi tra lo scottex e la plastica
Li abbiamo riempiti di terra Li abbiamo innaffiati
FASI DELLA SEMINA INIZIO La maestra ci ha dato il diagramma di flusso tutto smontato; noi abbiamo messo i pezzi al posto giusto. INIZIO METTERE LO SCOTTEX DENTRO IL CONTENITORE INSERIRE I SEMI TRA IL CONTENITORE E LO SCOTTEX RIEMPIRE IL CONTENITORE DI TERRICCIO innaffiare FINE
12 marzo Osservazione baccello zucca Sono nati cinque germogli, sono grossi e si vedono le foglie. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una radice grossa e tante fini Sono nati sei germogli ed hanno le foglie grosse, grosse. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una radice grossa dalla quale partono tante radici fini grano orzo Sono nati tanti germogli, i semi sono interi, ogni seme ha tante radici fini fini Sono nati nove germogli, il seme è intero e ha tante radici fini e lunghe lunghe
avena mais Ogni seme ha un germoglio lungo lungo e sono nate tante radici fini fini Sono nati tre germogli, il seme è intero ed è nata una radice per seme cece fagiolo Sono nati i germogli e si vedono le foglioline. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una grossa radice I fagioli sono un po’ gonfiati e sono più scuri ma non è spuntato niente
18 marzo osservazioni conclusive: Avena, orzo, grano e mais hanno Radici fini, lunghe, bianche tante Piantine dritte, fini, lunghe, da ogni seme nasce una sola foglia MONOCOTILEDONI Ceci, baccelli e zucca hanno Una radice grossa con tante radicine Ogni piantina ha un gambo con tante foglie DICOTILEDONI
8 aprile situazione dei nostri vasetti Va nell’orto Cece Mais Grano Zucca Mai nato fagiolo Un po’ seccati Avena Orzo Vanno nell’orto e si guarda se vivono Cresciuto molto Baccello ma non va nell’orto perché una bambina è allergica Dove potremmo ora mettere le nostre piantine perché continuino a crescere? Nel giardino della scuola!
Progetto per l’orto Dove: dietro la casina Quando: martedì pomeriggio Come: si prende una pala e una motozappa per scavare e zappare, si prende una pala e si comincia a zappare e bucare la terra. Prima si farà una buca nella terra e poi si metterà il seme e si copre poi si annaffia e si aspetta che nasca la pianta. Una motozappa dei semi e della cacca vegetariana
Io vorrei che il nostro orto avesse un albero di ciliegie, una pianta di fragole e tre alberi di mele. Tre piante di cetrioli, tre piante di pomodori, 7 fiori e 7 carote. Lo vorrei fare dietro la casetta e lo vorrei fare giovedì 7 febbraio 2013 Cosa: pomodori, cavolo, cipolle, insalata, fragole, ciliegie, un albero di pesche, girasoli, carote, cocomeri, sedano, carciofi, cetrioli, un melo, viole
Prepariamo la terra, con l’aiuto dei nonni.
concimiamo,
P i an t i amo
Per riconoscere le nostre piante, mettiamo le etichette di creta fatte con l’aiuto di una mamma.
Abbiamo provato a rappresentare la mappa del nostro orto coltivato
raccogliamo,
il cuoco cucina per noi,
Mangiamo!