Dai semi all’orto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Osservare i vegetali 2: il seme
Scuola primaria C. Goldoni
progetto: " il nostro orto"
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
L’Almanacco in rosa.
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
L’Almanacco in verde.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
Nell’orto con briciolina
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Descrizione di una foglia
Scuola primaria “ G. Falcone”
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

Dai semi all’orto

Abbiamo osservato alcuni semi, baccello fagiolo cece avena orzo zucca grano granturco

Ciascuno di noi li ha descritti - Il fagiolo è piccolo, profumato e di colore bianco. E’ corto, se cade fa rumore.Non può rotolare. Il baccello è grosso e piatto, lungo di colore rossino e verdino e ha anche una macchia nera. Se cade fa rumore ed è duro. Il mais è ruvido, è di colore giallo e la punta di colore bianco. Se cade a terra fa rumore, è grosso. Il seme di zucca è piatto e appuntito. E’ piccolo e marroncino. E anche un po’ bianchino e lungo. L’avena è di colore oro, è liscio e lungo, è duro, profuma, è appuntito, può rotolare, è piccolo e anche un po’ ruvido e anche un po’ di forma quadrata. il grano è piccolo piccolo e assomiglia ad una ghianda. E’ ruvido, di color giallino e è buono.

28 febbraio li abbiamo smontati fagiolo cece baccello mais

avena grano zucca orzo

Pensiamo allo smontaggio dei semi: che cosa noto? - Io ho notato che questi semi avevano forme diverse. Il cece aveva una punta piccola Il fagiolo aveva delle screpolature. L’orzo aveva dei peli. Ho notato che il girasole ha la forma di una gocciolina Alcuni semi hanno la puntina sottile e alcuni cicciottella. Io ho visto che il fagiolo ha due parti e la buccia trasparente I semi hanno tutti la buccia. Il dentro del fagiolo si divide in due preciso, anche quello del cece.

Dalla conversazione abbiamo capito che i semi hanno: La buccia, tutti La puntina, tutti Due metà, solo il baccello, la zucca, il fagiolo e il cece

MONOCOTILEDONI TEGUMENTO COTILEDONE TUTTI I SEMI HANNO DOPO AVER OSSERVATO I SEMI “SMONTATI” ABBIAMO VISTO CHE: TUTTI I SEMI HANNO una buccia che si chiama TEGUMENTO una parte interna che si chiama COTILEDONE una puntina che si chiama EMBRIONE Alcuni semi hanno 1 solo cotiledone, come AVENA, MAIS, ORZO, GRANO e sono chiamati MONOCOTILEDONI Alcuni semi hanno 2 cotiledoni, come CECE, FAGIOLO, BACCELLO, ZUCCA, GIRASOLE e sono chiamati DICOTILEDONI

Racconto con le mie parole lo schema Tutti i semi hanno: una buccia che si chiama TEGUMENTO, i semi hanno una parte interna che si chiama COTILEDONE. Tutti i semi hanno una puntina che si chiama EMBRIONE. Alcuni semi hanno un solo cotiledone, come l’orzo, il grano, l’avena, il mais e si chiamano MONOCOTILEDONI. Alcuni semi hanno due cotiledoni, come il cece, il fagiolo, il girasole, la zucca e il baccello e si chiamano DICOTILEDONI.

Abbiamo foderato i contenitori con un foglio di scottex 27 febbraio Oggi abbiamo seminato i nostri semi dentro dei contenitori di plastica Abbiamo foderato i contenitori con un foglio di scottex Abbiamo messo alcuni semi tra lo scottex e la plastica

Li abbiamo riempiti di terra Li abbiamo innaffiati

FASI DELLA SEMINA INIZIO La maestra ci ha dato il diagramma di flusso tutto smontato; noi abbiamo messo i pezzi al posto giusto. INIZIO METTERE LO SCOTTEX DENTRO IL CONTENITORE INSERIRE I SEMI TRA IL CONTENITORE E LO SCOTTEX RIEMPIRE IL CONTENITORE DI TERRICCIO innaffiare FINE

12 marzo Osservazione baccello zucca Sono nati cinque germogli, sono grossi e si vedono le foglie. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una radice grossa e tante fini Sono nati sei germogli ed hanno le foglie grosse, grosse. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una radice grossa dalla quale partono tante radici fini grano orzo Sono nati tanti germogli, i semi sono interi, ogni seme ha tante radici fini fini Sono nati nove germogli, il seme è intero e ha tante radici fini e lunghe lunghe

avena mais Ogni seme ha un germoglio lungo lungo e sono nate tante radici fini fini Sono nati tre germogli, il seme è intero ed è nata una radice per seme cece fagiolo Sono nati i germogli e si vedono le foglioline. Il seme si è rotto e diviso. Ogni seme ha una grossa radice I fagioli sono un po’ gonfiati e sono più scuri ma non è spuntato niente

18 marzo osservazioni conclusive: Avena, orzo, grano e mais hanno Radici fini, lunghe, bianche tante Piantine dritte, fini, lunghe, da ogni seme nasce una sola foglia MONOCOTILEDONI Ceci, baccelli e zucca hanno Una radice grossa con tante radicine Ogni piantina ha un gambo con tante foglie DICOTILEDONI

8 aprile situazione dei nostri vasetti Va nell’orto Cece Mais Grano Zucca Mai nato fagiolo Un po’ seccati Avena Orzo Vanno nell’orto e si guarda se vivono Cresciuto molto Baccello ma non va nell’orto perché una bambina è allergica Dove potremmo ora mettere le nostre piantine perché continuino a crescere? Nel giardino della scuola!

Progetto per l’orto Dove: dietro la casina Quando: martedì pomeriggio Come: si prende una pala e una motozappa per scavare e zappare, si prende una pala e si comincia a zappare e bucare la terra. Prima si farà una buca nella terra e poi si metterà il seme e si copre poi si annaffia e si aspetta che nasca la pianta. Una motozappa dei semi e della cacca vegetariana

Io vorrei che il nostro orto avesse un albero di ciliegie, una pianta di fragole e tre alberi di mele. Tre piante di cetrioli, tre piante di pomodori, 7 fiori e 7 carote. Lo vorrei fare dietro la casetta e lo vorrei fare giovedì 7 febbraio 2013 Cosa: pomodori, cavolo, cipolle, insalata, fragole, ciliegie, un albero di pesche, girasoli, carote, cocomeri, sedano, carciofi, cetrioli, un melo, viole

Prepariamo la terra, con l’aiuto dei nonni.

concimiamo,

P i an t i amo

Per riconoscere le nostre piante, mettiamo le etichette di creta fatte con l’aiuto di una mamma.

Abbiamo provato a rappresentare la mappa del nostro orto coltivato

raccogliamo,

il cuoco cucina per noi,

Mangiamo!