La normativa di base relativa al riordinonormativa di base Le problematiche connesse con lavvio del riordino Le misure di accompagnamento previste dalle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Colle Val DElsa Il nuovo professionale e la didattica delle competenze.
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio settembre 2010 I registro deve essere.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo Incontri territoriali con i docenti del primo biennio Gruppo LICEI settembre Walter Moro.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
MIUR- Sala della Comunicazione
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
TFA Secondaria Istituti Tecnici PROVE DI ACCESSO
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Asse scientifico-tecnologico
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Obbligo formativo a 16 anni
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Formazione dei docenti e ricerca didattica
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Gli Istituti Tecnici.
Progettare attività didattiche per competenze
TORINO, ITIS PININFARINA, 6 marzo 2015
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Gli Istituti Professionali
Gli standard formativi minimi di apprendimento
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Certificazione delle Competenze
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA VALUTAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Valutare le competenze
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Il concetto di competenza Non è univoco ed è stato utilizzato nel tempo con valenze e sfumature semantiche differenti, a seconda del momento storico, del.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

La normativa di base relativa al riordinonormativa di base Le problematiche connesse con lavvio del riordino Le misure di accompagnamento previste dalle disposizioni (v. MIUR dell e C.M. n. 76 del ) MIUR dell C.M. n. 76 del La funzione dellU.S.R. in questa fase: lo sportello unico territorialesportello unico territoriale Il blog dellU.S.R. Umbria, occasione e strumento di informazione e di confrontoblog dellU.S.R. Umbria ******************************************************** Nota ministeriale n del 12 aprile 2010: Trasmissione D.M. n. 9 del 27 gennaio 2010 con allegati (modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nellassolvimento dellobbligo di istruzione; indicazioni per la certificazione e per la compilazione del modello) [ ] - Decreto Ministeriale n. 9 del : Certificato delle competenze di base acquisite nellassolvimento dellobbligo di istruzioneNota ministeriale n del 12 aprile 2010modello di certificazioneindicazioni per la certificazione e per la compilazione del modelloDecreto Ministeriale n. 9 del

istituti professionali architettura generale e struttura organizzativa - RegolamentoRegolamento identità e finalità - Profilo educativo, culturale e professionaleProfilo educativo, culturale e professionale Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento (all. B e all. C)all. Ball. C Profilo educativo, culturale e professionale - Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento (all. B)Profilo educativo, culturale e professionaleall. B Linee guida (all. A.1) nuclei essenziali delle disciplineall. A.1 Linee guida (cap. 2) passaggio al nuovo ordinamentocap. 2 Regolamento (art. 8) - Linee guida (cap. 1)art. 8cap. 1 QUADRO RIEPILOGATIVO PER CONTENUTI [vedi il quadro riepilogativo per contenuti]quadro riepilogativo per contenuti istituti tecnici architettura generale e struttura organizzativa - RegolamentoRegolamento identità e finalità- Profilo educativo, culturale e professionaleProfilo educativo, culturale e professionale risultati/obiettivi di apprendimento, abilità e competenze - Profilo educativo, culturale e professionale - Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento (all. B)Profilo educativo, culturale e professionale all. B Linee guida (all. A.1) - - Profilo educativo, culturale e professionaleall. A.1Profilo educativo, culturale e professionale - Linee guida passaggio al nuovo ordinamento - Regolamento (art. 8) - Linee guida (cap. 1)art. 8cap. 1

ISTITUTI TECNICI Regolamento (decreto e documenti allegati): D.P.R. n. 88 del –Profilo educativo, culturale e professionale per gli Istituti Tecnici (all. A)all. A –Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento: - Settore economico (all. B) - Settore tecnologico (all. C)all. Ball. C –Tabella di confluenza dei percorsi previsti dallordinamento previgente nei percorsi del nuovo ordinamento (all. D)all. D Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (direttiva e documento allegato): Direttiva n. 57 del 15 luglio 2010 –Linee guida (testo completo) [qui sotto, il testo viene riproposto suddiviso nelle parti e negli allegati che lo compongono]testo completo Indice e premessa cap. 1: Azioni per il passaggio al nuovo ordinamentocap. 1 cap. 2: Orientamenti per lorganizzazione del curricolocap. 2 allegato A: declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio - allegato A.1: Settore economico (primo biennio) - allegato A.2: Settore tecnologico (primo biennio)allegato A.1allegato A.2 allegato B: Glossarioallegato B

ISTITUTI PROFESSIONALI Regolamento (decreto e documenti allegati): D.P.R. n. 87 del –Profilo educativo, culturale e professionale per gli Istituti Professionali (all. A)all. A –Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento: - Settore servizi (all. B) - Settore industria e artigianato (all. C)all. Ball. C –Tabella di confluenza dei percorsi previsti dallordinamento previgente nei percorsi del nuovo ordinamento (all. D)all. D Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (direttiva e documento allegato): Direttiva n. 65 del 28 luglio 2010 –Linee guida (testo completo) [qui sotto, il testo viene riproposto suddiviso nelle parti e negli allegati che lo compongono]testo completo Indice e premessa cap. 1: Azioni per il passaggio al nuovo ordinamentocap. 1 cap. 2: Orientamenti per lorganizzazione del curricolocap. 2 allegato A: declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio - allegato A.1: Settore servizi (primo biennio) - allegato A.2: Settore industria e artigianato (primo biennio)allegato A.1allegato A.2 allegato B: Glossarioallegato B

Le competenze costituiscono indubbiamente una delle principali novità ministeriali e scolastiche degli ultimi dieci anni. A partire dallesperienza ministeriale di Berlinguer esiste un patrimonio di riflessioni ampio, ma ciò che si verifica nella maggior parte delle scuole, spesso a partire da proposte di esperti nostalgici della programmazione per obiettivi, costituisce, purtroppo, la negazione di tutto ciò. La problematica delle competenze è stata nella maggior parte dei casi banalizzata, è diventata sostanzialmente una pratica burocratica consistente nella scrittura di elenchi di competenze di vario tipo (generali, di base, trasversali, specifiche, competenze chiave ecc.), che non ha modificato minimamente il modo di insegnare. Invece … laspetto importante da sottolineare è che quando parliamo di un apprendimento che fa diventare competente, noi ci riferiamo a qualcosa che si apprende fino in fondo, di cui si prende possesso, che si padroneggia. Non si tratta di memorizzare soltanto uninformazione che può esser subito dimenticata, che si assume magari per dovere o per benevolenza nei confronti dellinsegnante, informazione che si può verificare con un test oggettivo; parliamo invece di un apprendimento acquisito in profondità … Non è quindi apprendere per competenze, ma apprendere diventando competenti (A.M. Ajello, in M. Spinosi, Sviluppo delle competenze per una scuola di qualità, Napoli, Tecnodid, 2010). (Fiorentini)

Nota ministeriale n del 12 aprile 2010Nota ministeriale n del 12 aprile 2010: Trasmissione D.M. n. 9 del 27 gennaio 2010 con allegati (modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nellassolvimento dellobbligo di istruzione; indicazioni per la certificazione e per la compilazione del modello) [ ]modello di certificazioneindicazioni per la certificazione e per la compilazione del modello - Decreto Ministeriale n. 9 del : Certificato delle competenze di base acquisite nellassolvimento dellobbligo di istruzioneDecreto Ministeriale n. 9 del