Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Advertisements

L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
La programmazione per competenze
ALBA DI CARO – PINA CATALANOTTO 1 MARZO - MAGGIO 2010 SEMINARIO REGIONALE.
Uso linguistico e attività (QCER)
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Dott.ssa Carla Bagna Montepulciano 17 marzo 2008
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Apprendimento Insegnamento Valutazione Consiglio d‘Europa Daniela Bertocchi e Franca Quartapelle.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
progetto territoriale interculturale
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Un percorso per studenti stranieri
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Mario Ambel Le prove Invalsi di italiano (con qualche cenno a scienze) nel quadro di alcuni.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 23 incontri nel periodo compreso tra novembre e maggio 2011 C-1-FSE DELF B2:POUR LEUROPE.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
Fano- Mediateca Montanari novembre 2013
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La programmazione per competenze
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
I Piani di Studio Personalizzati
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LA CERTIFICAZIONE DITALS
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Logica.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Il Deutsches Sprachdiplom
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni finalizzata alla mappatura delle competenze linguistiche di tutti gli insegnanti

Richiesta della Regione di focalizzare l’indagine su . Richiesta della Regione di focalizzare l’indagine su a) conoscenza / competenza linguistica relativa a tutte le lingue b) abilità metodologico-didattiche (descrittori comportamentali) c) iter di formazione ed esperienze personali d) competenza di tipo comunicativo (obiettivo particolare e generale)  

1 2 conoscenza linguistica dichiarata   conoscenza linguistica dichiarata 1 Puoi indicare se la tua competenza linguistica comprende la conoscenza di □ lingue straniere □ lingue minoritarie □ varianti dialettali di lingue straniere o minoritarie □ dialetti locali domanda chiusa domanda chiusa domanda aperta   conoscenza linguistica - opportunità didattica 2 Ritieni opportuno utilizzare più lingue diverse per espletare l’attività didattica: □ si, come lingua veicolare □ si, all’interno di un progetto definito □ no, meglio concentrarsi su di una lingua sola

  Conoscenza linguistica - disponibilità ad usarla didatticamente 3 Saresti disponibile (anche se non sei insegnante di lingue o al di fuori del tuo insegnamento specifico di lingue) a mettere a disposizione e ad utilizzare le tue competenze linguistiche per espletare l’attività didattica: □ si, □ si, a progetto □ no per ciascuna lingua 4 Nell'arco di un'ora di lezione ritieni di poter insegnare in lingua straniera o minoritaria, con naturalezza per te e per gli alunni, per non più di   □ 15 minuti □ 30 minuti □ 45 minuti □ 60 minuti per ciascuna lingua

  Conoscenza linguistica - competenze culturali 5 In relazione alle tue competenze culturali saresti disposto ad insegnare in lingua straniera o minoritaria in quale/i ambito/i □ ambientale-geografico □ storico-antropologicono □ artistico-letterario □ scientifico-tecnologico □ giuridico-amministrativo Conoscenza linguistica - linguaggio settoriale In relazione alle tue competenze culturali in ambito ____________________________ 6 ritieni di possedere un linguaggio settoriale sufficiente per □ fornire i principi essenziali □ descrivere o guidare in situazioni di sperimentazione e ricerca □ commentare fatti e dati □ discutere su fatti, dati e teorie per ciascuna lingua per ciascuna lingua per ciascuna lingua

interazione 7 Livello di competenza linguistica per ciascuna lingua   Livello di competenza linguistica per ciascuna lingua Più sopra hai dichiarato la tua conoscenza di ________________________________________________ Puoi ora segnalare il tuo livello di competenza (puoi fornire più risposte) 7 interazione riesco a interagire con un interlocutore disposto a collaborare (che parla lentamente e chiaramente) (A1) porre domande e rispondere a domande su dati personali (A1) comunicare in attività di routine su argomenti familiari e abituali (A2) cavarmela con un parlante nativo (B1) interagire con scioltezza con un parlante nativo (B2) usare la lingua in modo efficace in situazioni di lavoro (C1) passare senza difficoltà a livelli d’uso diversi (colloquiale, professionale) (C2) per ciascuna lingua risposta multipla

comprensione orale elaborazione di QCER 8 riesco a comprendere risposta multipla   elaborazione di QCER 8 comprensione orale riesco a comprendere espressioni familiari di uso quotidiano (A1) frasi ed espressioni di uso frequente (A2) i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard (radio, televisione) (B1) idee fondamentali in discussioni nel mio settore di specializzazione (B2) idee fondamentali di messaggi complessi (conferenze) (C1) senza sforzo tutto ciò che ascolto (C2)

produzione orale 9 sono in grado di   utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano (A1) descrivere aspetti del mio vissuto (A2) riferire bisogni immediati (A2) descrivere esperienze, avvenimenti (B1) esporre ragioni e dare spiegazioni su mie opinioni (B1) esprimere opinioni su argomenti di attualità (B2) esprimere pro e contro di diverse opzioni (B2) esprimermi in modo scorrevole e spontaneo senza sforzo nella ricerca delle parole (C1) usare la lingua in modo efficace per scopi sociali e professionali (C1) riassumere o ristrutturare informazioni tratte da fonti orali e scritte (C2) esprimermi spontaneamente in modo scorrevole estrinsecando anche sottili sfumature di significato (C2) risposta multipla

comprensione scritta: riesco a comprendere 10 comprensione scritta: riesco a comprendere   i punti essenziali di testi scritti in lingua standard (quotidiani) (B1) idee fondamentali di testi complessi (articoli) (B2) discussioni teoriche nel mio settore di specializzazione (articoli scientifici o specialistici) (B2) testi complessi e lunghi (libri) (C1) ricavarne anche il significato implicito (inferenze) (C1) senza sforzo tutto ciò che leggo (C2) 11 produzione scritta: riesco a produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari (B1) chiari e articolati su vari argomenti (B2) ben articolati e strutturati su argomenti complessi (C1) in cui riassumo o ristrutturo informazioni tratte da fonti orali e scritte (C2) risposta multipla

12 - La tua formazione linguistica è avvenuta attraverso Iter di formazione 12 - La tua formazione linguistica è avvenuta attraverso Laurea universitaria in lingue Insegnamenti di lingua straniera nel piano di studi Tesi di laurea scritta in lingua straniera Tesi di laurea con argomento relativo alla lingua straniera Tesi di laurea scritta in lingua minoritaria Tesi di laurea con argomento relativo alla lingua minoritaria Tesi di laurea in lingua relativa a tematiche di italiano come lingua II Corsi di lingua straniera Corsi di lingua minoritaria Permanenza all'estero durata

13 iter di formazione Hai acquisito qualche preparazione specifica   iter di formazione 13 Hai acquisito qualche preparazione specifica per l’insegnamento dell’italiano come L2 □ nessuna □ corso ministeriale □ corso universitario □ corso organizzato nell’ambito scolastico □ altri corsi (specificare) risposta multipla

  approccio metodologico-didattico - descrittori comportamentali 14 Ritieni che il livello di rendimento dei tuoi alunni sia dovuto al fatto che (scegli ogni volta una tra le tre proposte) utilizzo prevalentemente lezioni frontali prediligo un approccio interattivo prediligo un approccio dialogico 15 utilizzo laboratori utilizzo tecnologie multimediali creo situazioni di discussione e confronto 16 sono un docente esigente sono un docente indulgente sono un docente permissivo

17 competenza di tipo comunicativo   competenza di tipo comunicativo 17 Come pensi che i tuoi studenti valutino la tua capacità di: (da un massimo di 8 a 1) capirli ascoltarli relazionarti con loro spiegare con chiarezza farli ragionare organizzare l’attività didattica coinvolgerli cognitivamente motivarli allo studio correggerli valutarli da 8 a 1

18 19 Italiano come L2 - preparazione   Italiano come L2 - preparazione 18 Per insegnare a studenti stranieri ritieni che sarebbe auspicabile una preparazione specifica □ si, da seguire individualmente □ si, da acquisire in équipe □ si, da far seguire ad un referente  □ no 19 Per affrontare adeguatamente l’inserimento di studenti stranieri ritieni sia necessario □ una preparazione linguistica adeguata □ una preparazione metodologica adeguata □ una équipe di consulenza □ una équipe di supporto risposta multipla risposta multipla

20 21 Italiano come L2 - esperienza   Italiano come L2 - esperienza 20 In questi ultimi cinque anni hai avuto esperienza di studenti stranieri nella tua classe □ no □ si, ma è stata una esperienza marginale □ si, è stata una esperienza di forte impatto 21 Le difficoltà maggiori si sono manifestate a livello (una sola risposta) □ di mediazione di contenuti □ comunicativo □ relazionale □ valutativo domanda filtro una sola risposta