L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Processi innovativi 27 novembre 2003
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Scuola democratica presenta...
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
Piano Triennale Offerta Formativa
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui rapporti scuola-famiglia e sui contenuti partecipativi dei genitori alla vita della scuola. L’indagine è stata rivolta ad ampio spettro, sia alle istituzioni scolastiche sia ai rappresentanti dei genitori, al fine di un opportuno confronto tra punti di vista diversi. Si evidenziano i punti più significativi scaturiti dalle risposte dei dirigenti scolastici e dei presidenti di Consiglio di Circolo e d’Istituto di circa 200 scuole del Lazio.

Maria Pia Giannachi (Regione Lazio – Ass. Scuola, Formazione, Lavoro) Gruppo di ricerca: Maria Pia Giannachi (Regione Lazio – Ass. Scuola, Formazione, Lavoro) Sandro Lattanzi (IIS J.Von Neumann di Roma) Anna Lombardi ( IRRE Lazio) Fiorella Orsini (Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio) Romolo Pierangelini (A.Ge Lazio) Massimo Radiciotti ( Direttore IRRE Lazio) Ezio Sina (MIUR – Dipartimento per la Programmazione Economica – Ufficio I) Supporto informatico: Sandro Lattanzi Referenti: Anna Lombardi e Fiorella Orsini

DIRITTI/DOVERI DELLA SCUOLA DIRITTI/DOVERI DEI GENITORI UN BUON RAPPORTO PER IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO DEI GIOVANI E’ FONDATO SU: DIRITTI/DOVERI DELLA SCUOLA DIRITTI/DOVERI DEI GENITORI

LA VOCE DELLE SCUOLE su DIRITTI/DOVERI DEI GENITORI Dirigenti - RISPOSTE SIGNIFICATIVE… DIRITTI DOVERI All’informazione Alla conoscenza e alla definizione dell’offerta formativa Ad un servizio rispondente ai bisogni Al controllo e vigilanza Alla scelta consapevole Al coinvolgimento Alle pari opportunità Al dialogo Alla formazione continua Alla chiarezza e trasparenza Ad una scuola efficace Partecipazione consapevole e condivisa alla vita scolastica Rispetto dell’identità e buona relazionalità con i figli Collaborazione e Corresponsabilità Rispetto delle regole e dei ruoli Sostegno alle iniziative scolastiche Assicurare la frequenza scolastica Dimostrare fiducia nell’istituzione Individuare risorse Analisi offerte post-diploma Analisi dei bisogni dei giovani

LA VOCE DEI GENITORI (Presidenti di Circolo/Istituto) su DIRITTI/DOVERI DELLA SCUOLA Genitori - RISPOSTE SIGNIFICATIVE… DIRITTI DOVERI Libertà di insegnamento Reciprocità Rispetto di ruoli e compiti Collaborazione costruttiva Dialogo con il territorio Risorse Autonomia gestionale e organico appropriato alle esigenze formative dei giovani Normative chiare Approntare un POF adeguato ai bisogni reali degli utenti Garantire maggiore incisività all’azione degli OO.CC. Assicurare trasparenza e completezza di informazioni Valorizzare le risorse del territorio Mostrare attenzione alla qualità e alla trasparenza Rispettare la psicologia degli allievi Maturare la coscienza civile e la partecipazione democratica

LA VOCE DEI GENITORI (Presidenti di Circolo/Istituto) su DIRITTI/DOVERI DEI GENITORI Genitori - RISPOSTE SIGNIFICATIVE… DIRITTI DOVERI All’informazione Alla trasparenza All’integrazione Alla reciprocità All’istruzione e formazione Ad una scuola efficace Alla sicurezza Alla collaborazione costruttiva Al confronto Alla privacy All’imparzialità Condivisione di scelte educative (POF, criteri di valutazione, stesura portfolio.) Partecipazione alla vita scolastica Attenzione alla crescita psicologica dei figli Corresponsabilità Rispetto delle regole Disponibilità ad una collaborazione attiva Assicurare la frequenza scolastica Dimostrare fiducia

POSSIBILI INNOVAZIONI Area dell’informazione Area della formazione Area della valutazione Area dei servizi Area della collaborazione delle famiglie alla vita della scuola

POSSIBILI INNOVAZIONI Questionari e focus group sulla Qualità della scuola Comunicazione telematica (previsione di password) Procedura del reclamo Comitato di autovalutazione ( genitori, docenti, rap. enti territoriali) Percorsi formativi e informativi Portfolio elettronico Alternanza scuola-lavoro Valorizzazione competenze specifiche dei genitori per corsi di formazione Progetti europei Robofestival Portale dedicato allo scambio di percorsi didattici tra le scuole del territorio

CONSOLIDAMENTO e ATTENZIONE a: RETE DI SCUOLE COMUNICAZIONE/INFORMAZIONE CORRESPONSABILITA’/COOPERAZIONE RIFORMA E PORTFOLIO STRATEGIE RECIPROCHE MIRATE AD UN AMPLIAMENTO DELLA PARTECIPAZIONE