Elenco operazioni Iva da 3.000 in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
NUOVO REGIME IVA per CASSA:
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Limposta sul valore aggiunto: lobbligazione dimposta e gli obblighi strumentali Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008 anno accademico.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
LE NOVITÀ DEL DECRETO INCENTIVI E DELLA MANOVRA CORRETTIVA La struttura della manovra correttiva e le operazioni con i paesi black list Alessandro Cotto.
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
La dichiarazione IVA/2009 anno dimposta 2008 Carla Pappalardo.
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
CAMPAGNA febbraio Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
Dott. Gian Marco Sgherri
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
Comunicazione operazioni Iva
Spesometro 2013 Novità e differenze. Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
2 febbraio 2011 NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Comunicazione polivalente Spesometro Giovanni Muscarà Pesaro 29/10/2013.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Registri IVA.
L’imposta sul valore aggiunto
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI
Modello di Comunicazione Polivalente
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
L’obbligo di monitoraggio in dichiarazione RW sussiste se: sono stati effettuati trasferimenti (non al seguito) da o verso l’estero di denaro, certificati.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
STUDIO TRIBUTARIO MONTINARI - CONSULENZA E CONTENZIOSO TRIBUTARIO LO SPESOMETRO CONSISTE IN UNA COMUNICAZIONE TELEMATICA (da effettuare direttamente tramite.
NUOVE REGOLE E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT MODALITA’ D’INTEGRAZIONE DELLE FATTURE ESTERE PER I SERVIZI GENERICI RICEVUTI DA OPERATORI.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
1 DIVIETO DI COMPENSAZIONE IN PRESENZA DI DEBITI A RUOLO SCADUTI (art. 31, D.L. n. 78/2010) E’ vietata la compensazione dei crediti di cui all’art. 17,
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
I DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La lavorazione è commissionata da soggetti.
Transcript della presentazione:

Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122) - Provvedimento AE 22/12/ Provvedimento AE 21/6/ Provvedimento AE 16/9/ Circolare AE n. 24 del 30/5/ Documento AE dell11/10/2011 (risposte a quesiti) 6

Elenco operazioni Iva da in su Soggetti obbligati I soggetti passivi dellIva devono comunicare annualmente allAgenzia delle entrate lelenco delle operazioni Iva, attive e passive, di importo non inferiore a Sono esclusi lo Stato, le regioni, le province e comuni e gli altri organismi di diritto pubblico. In caso di trasformazioni soggettive, lobbligo è assolto con unica comunicazione dal soggetto che subentra, se il dante causa si è estinto. Diversamente, ciascuno comunica le proprie operazioni. 7

Elenco operazioni Iva da in su Oggetto della comunicazione Operazioni rilevanti ai fini Iva (cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute), di importo non inferiore a E pertanto necessaria la sussistenza dei tre presupposti per lapplicazione dellIva (oggettivo, soggettivo, territoriale). 8

Elenco operazioni Iva da in su Determinazione della soglia di Limporto di si assume al netto dellIva - Per le operazioni non soggette a fatturazione, la soglia è stabilita in 3.600, Iva inclusa -In caso di più contratti collegati, si considera lammontare complessivo dei corrispettivi dovuti -Per i contratti di appalto, fornitura, somministrazione e altri contratti con corrispettivi periodici, si fa riferimento ai corrispettivi dovuti nellanno solare -Se loperazione economica è frazionata in più operazioni Iva (es. pagamento di acconto e successivo saldo), si tiene conto del corrispettivo complessivo - Se è emessa fattura cumulativa per più operazioni, si tiene conto dellimporto della fattura 9

Elenco operazioni Iva da in su Informazioni da comunicare Per ciascuna operazione occorre specificare: - elementi identificativi della controparte - data di registrazione o di effettuazione - n.ro fattura (op.ni con soggetti passivi) - modalità di pagamento - corrispettivo (al lordo dellIva per le operazioni senza obbligo di fattura) -imposta (se presente) - tipologia delloperazione (cessione/prestazione) privati: c. fiscale (formalmente corretto) soggetti passivi: partita Iva non residenti: dati identificativi 10 frazionato non frazionato corrispettivi periodici

Elenco operazioni Iva da in su Note di variazione Limporto delloperazione va comunicato al netto delle note di variazione emesse nello stesso anno in relazione alla specifica operazione. Limporto delle note di variazione intervenute successivamente allinvio comunicazione vanno segnalate distintamente, negli appositi record del tracciato. Se la nota di variazione interviene dopo la fine dellanno di effettuazione delloperazione, ma prima della presentazione della relativa comunicazione, il contribuente ha facoltà di tenerne conto già nella comunicazione stessa. 11

Elenco operazioni Iva da in su Operazioni escluse dallobbligo - Importazioni - Esportazioni art. 8/a e 8/b, DPR 633/72 - Operazioni intracomunitarie - Operazioni scambiate con soggetti di paesi black list - Operazioni comunicate allanagrafe tributaria ai sensi dellart. 7, DPR 605/73 (es. assicurazioni, energia elettrica, gas, telefonia, ecc.) - Contratti di mutuo - Atti di compravendita di immobili - Operazioni con privati pagate con carta elettronica (obbligo sugli operatori finanziari) - Operazioni poste in essere dai contribuenti minimi - Passaggi interni di beni tra attività separate - Operazioni non soggette ad obbligo di fattura effettuate fino al 30 giugno

Elenco operazioni Iva da in su Modalità e termini della comunicazione La comunicazione va trasmessa per via telematica entro il 30 aprile dellanno successivo a quello di riferimento. E consentita la trasmissione di una comunicazione sostitutiva, previo annullamento della precedente, entro 30 giorni dalla scadenza del termine; non sono dovute sanzioni. Oltre il predetto termine, è possibile, qualora sussistano i presupposti, avvalersi del ravvedimento operoso. 12

Elenco operazioni Iva da in su Semplificazioni per le operazioni La comunicazione comprende solo le operazioni con obbligo di fattura - La soglia di rilevanza è elevata da euro a euro - La comunicazione può essere trasmessa entro il 31 dicembre 2011 (2 gennaio 2012). 13

Elenco operazioni Iva da in su Sanzioni Per lomessa, infedele o inesatta comunicazione si applica la sanzione da 258 a euro. 14