24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
L’apprendimento e la progettazione
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Disturbo specifico di lettura
Corso di formazione per Referenti Dislessia
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
“Piano Didattico Personalizzato”
11 Aprile Aprile 2011 P.D.P. Piano Didattico Personalizzato Piano Didattico Personalizzato Secondaria 1° grado P.D.P. Piano Didattico Personalizzato.
compensare e dispensare nel
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA La dislessia nella scuola secondaria
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Come organizzarsi a casa
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
DSA e strumenti compensativi
Imparare ad esprimersi scrivendo
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
I Disturbi specifici di Apprendimento
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Corso di Alta Formazione per docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado nell’ambito del Progetto nazionale “A scuola di dislessia” organizzato da MIUR.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
INSEGNARE A STUDIARE.
“Piano Didattico Personalizzato”
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
compensare e dispensare nel
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
29 Ottobre 2012 P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria di 1° e 2° grado P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria.
L'educazione all'uso dei software compensativi
10/10/2015Adriana VolpatoPage 1 A driana V olpato A driana V olpato DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
STRUMENTI COMPENSATIVI
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura - Adriana Volpato - - Adriana Volpato -

2

3

Adriana Volpato

LEZIONELEZIONE recupero delle conoscenze pregresse documentari - video interessi personali input familiari input scolastici input familiari input scolastici provengono VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato

SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

SPIEGAZIONE orale paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato

SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

11 Adriana Volpato DISLESSIA - lettura

Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del

LIBRO LIBRO = oggetto ostico DECODIFICA DECODIFICA = non automatizzata ENERGIE enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato LEGGERE LEGGERE = tortura

DECODIFICADECODIFICA COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto è funzionale alla comprensione processi cognitivi diversi per lacquisizione richiedono attività didattiche diverse trasformazione grafema - fonema trasformazione grafema - fonema selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale è lo scopo della lettura

DIFFICOLTÀ COMPRENSIONE DIFFICOLTÀ per la COMPRENSIONE contiene troppe informazioni concentrate scarso supporto iconico caratteri e dimensioni spesso non adeguati linguaggio specifico eccessivo sintassi complessa contiene troppe informazioni concentrate scarso supporto iconico caratteri e dimensioni spesso non adeguati linguaggio specifico eccessivo sintassi complessa fa difficoltà a cogliere gli informazioni principali, indispensabili alla comprensione del testo tende a sottolineare ogni cosa fa difficoltà ad attivare i processi inferenziali fa difficoltà a riconoscere le proprie ipotesi allinterno del testo rivela poca flessibilità cognitiva tende a leggere sempre allo stesso modo è poco consapevole dei processi metacognitivi attivati fa difficoltà a riconoscere il linguaggio specifico perde facilmente la concentrazione fa difficoltà a cogliere gli informazioni principali, indispensabili alla comprensione del testo tende a sottolineare ogni cosa fa difficoltà ad attivare i processi inferenziali fa difficoltà a riconoscere le proprie ipotesi allinterno del testo rivela poca flessibilità cognitiva tende a leggere sempre allo stesso modo è poco consapevole dei processi metacognitivi attivati fa difficoltà a riconoscere il linguaggio specifico perde facilmente la concentrazione Adriana Volpato TESTOTESTOLETTORELETTORE

propone testi leggibili e compren- sibili attiva i processi metacognitivi sollecita le cono- scenze precedenti insegna a trovare le inferenze tiene conto dei tempi di elaborazione considera i tempi di integrazione delle informazioni modula il livello di linguaggio specifico utilizzato nel testo sollecita aspettativa rispetto allargomento seleziona i contenuti promuove: mappe/schemi/ scripts/ propone e autorizza i mediatori didattici promuove luso degli Strumenti Compensativi L INSEGNANTE cosa fa? L INSEGNANTE cosa fa?

Adriana Volpato DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del

COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

correttore ortografico predittore ortografico Adriana Volpato collegamentoa Internet collegamento a Internet materiali - testi (scanner-ocr-pdf) memorizza pianifica vocabolario multimediale sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura glossario programma di video-scrittura lettura crea mappe COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del

COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

21

Adriana Volpato

DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del

DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del

COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

problemi paura del foglio bianco avere troppe idee e confuse avere troppe idee e confuse paura di fare troppi errori paura di fare troppi errori TESTI creazioni di TESTI Adriana Volpato

TESTOSCRITTO AVEREIDEE linguaggio compren- sibile priorità logica GESTIRE ILTEMPOGESTIRE IMATERIALI penne matite testi appunti dispense ABILITAMNEMO-NICHE orografia grammatica sintassi terminologia linguaggio specifico punteggiat. PIANIFI-CAREMONITO-RARE sequenzi- are ABILITADICOORDI-NAZIONE scrittura di lettere

DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

STUDIO STUDIO personale consegnare schede chiare, ben strutturate sulle quali lalunno possa studiare dato che non può farlo sui propri appunti e/o su dettato selezionare i contenuti del testo da studiare, individuare pochi concetti chiave in relazione tra loro personalizzare il lavoro da svolgere per casa considerando che per un soggetto con D DD D.S.A. le attività richiedono tempi più lunghi far costruire mappe concettuali e/omentali con mediatori visivi prediligere attività orali agli scritti valorizzare e premiare le strategie vincenti e condividerle con la classe responsabilizzare i compagni per la lettura e la dettatura e concordare Tutor coetanei, scelti dallalunno o dal docente

DIARIO gestione del DIARIO Adriana Volpato

33

35 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato aaaa dddd rrrr iiii.... vvvv oooo llll pppp aaaa tttt oooo vvvv iiii rrrr gggg iiii llll iiii oooo.... iiii tttt