24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura - Adriana Volpato - - Adriana Volpato -
2
3
Adriana Volpato
LEZIONELEZIONE recupero delle conoscenze pregresse documentari - video interessi personali input familiari input scolastici input familiari input scolastici provengono VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato
SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato
SPIEGAZIONE orale paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato
SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato
11 Adriana Volpato DISLESSIA - lettura
Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del
LIBRO LIBRO = oggetto ostico DECODIFICA DECODIFICA = non automatizzata ENERGIE enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato LEGGERE LEGGERE = tortura
DECODIFICADECODIFICA COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto è funzionale alla comprensione processi cognitivi diversi per lacquisizione richiedono attività didattiche diverse trasformazione grafema - fonema trasformazione grafema - fonema selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale è lo scopo della lettura
DIFFICOLTÀ COMPRENSIONE DIFFICOLTÀ per la COMPRENSIONE contiene troppe informazioni concentrate scarso supporto iconico caratteri e dimensioni spesso non adeguati linguaggio specifico eccessivo sintassi complessa contiene troppe informazioni concentrate scarso supporto iconico caratteri e dimensioni spesso non adeguati linguaggio specifico eccessivo sintassi complessa fa difficoltà a cogliere gli informazioni principali, indispensabili alla comprensione del testo tende a sottolineare ogni cosa fa difficoltà ad attivare i processi inferenziali fa difficoltà a riconoscere le proprie ipotesi allinterno del testo rivela poca flessibilità cognitiva tende a leggere sempre allo stesso modo è poco consapevole dei processi metacognitivi attivati fa difficoltà a riconoscere il linguaggio specifico perde facilmente la concentrazione fa difficoltà a cogliere gli informazioni principali, indispensabili alla comprensione del testo tende a sottolineare ogni cosa fa difficoltà ad attivare i processi inferenziali fa difficoltà a riconoscere le proprie ipotesi allinterno del testo rivela poca flessibilità cognitiva tende a leggere sempre allo stesso modo è poco consapevole dei processi metacognitivi attivati fa difficoltà a riconoscere il linguaggio specifico perde facilmente la concentrazione Adriana Volpato TESTOTESTOLETTORELETTORE
propone testi leggibili e compren- sibili attiva i processi metacognitivi sollecita le cono- scenze precedenti insegna a trovare le inferenze tiene conto dei tempi di elaborazione considera i tempi di integrazione delle informazioni modula il livello di linguaggio specifico utilizzato nel testo sollecita aspettativa rispetto allargomento seleziona i contenuti promuove: mappe/schemi/ scripts/ propone e autorizza i mediatori didattici promuove luso degli Strumenti Compensativi L INSEGNANTE cosa fa? L INSEGNANTE cosa fa?
Adriana Volpato DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del
COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato
correttore ortografico predittore ortografico Adriana Volpato collegamentoa Internet collegamento a Internet materiali - testi (scanner-ocr-pdf) memorizza pianifica vocabolario multimediale sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura glossario programma di video-scrittura lettura crea mappe COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del
COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato
21
Adriana Volpato
DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del
DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato
DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del
COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato
problemi paura del foglio bianco avere troppe idee e confuse avere troppe idee e confuse paura di fare troppi errori paura di fare troppi errori TESTI creazioni di TESTI Adriana Volpato
TESTOSCRITTO AVEREIDEE linguaggio compren- sibile priorità logica GESTIRE ILTEMPOGESTIRE IMATERIALI penne matite testi appunti dispense ABILITAMNEMO-NICHE orografia grammatica sintassi terminologia linguaggio specifico punteggiat. PIANIFI-CAREMONITO-RARE sequenzi- are ABILITADICOORDI-NAZIONE scrittura di lettere
DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato
STUDIO STUDIO personale consegnare schede chiare, ben strutturate sulle quali lalunno possa studiare dato che non può farlo sui propri appunti e/o su dettato selezionare i contenuti del testo da studiare, individuare pochi concetti chiave in relazione tra loro personalizzare il lavoro da svolgere per casa considerando che per un soggetto con D DD D.S.A. le attività richiedono tempi più lunghi far costruire mappe concettuali e/omentali con mediatori visivi prediligere attività orali agli scritti valorizzare e premiare le strategie vincenti e condividerle con la classe responsabilizzare i compagni per la lettura e la dettatura e concordare Tutor coetanei, scelti dallalunno o dal docente
DIARIO gestione del DIARIO Adriana Volpato
33
35 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato aaaa dddd rrrr iiii.... vvvv oooo llll pppp aaaa tttt oooo vvvv iiii rrrr gggg iiii llll iiii oooo.... iiii tttt