LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Venerdì 20 aprile 2007 Elezioni consiglio di amministrazione agenzia segretari comunali e provinciali.
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Alternanza scuola lavoro: il contributo del Sistema camerale Regionale
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma (percorso di formazione) Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 30 marzo 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Norme e procedure per la gestione del territorio
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Classificazione del territorio
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
Regione Toscana – 15 aprile 2011 Ubi Minor-
Certificazione delle competenze
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
Direzione Generale Competitività del sistema regionale e Sviluppo delle Competenze Settore Formazione e Orientamento 1 IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale (GU n. 77 del 2 aprile 2003) Decreto legislativo Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, ai sensi dellarticolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53

I SOGGETTI COINVOLTI Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana Camere di Commercio di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Siena Ufficio Scolastico Regionale della Toscana Istituti di istruzione secondaria superiore della Toscana Organizzazioni - Aziende/Enti Pubblici e privati delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Siena C.O.A.P.Centro di Orientamento e Aggiornamento Professionale Azienda Speciale della CCIAA di Grosseto

Sistema delle Camere di Commercio Sistema delle Camere di Commercio Unioncamere Regione Toscana - C.O.A.P. Unioncamere Regione Toscana - C.O.A.P. Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Istituzioni Scolastiche Provinciali Istituzioni Scolastiche Provinciali Organizzazioni Imprese Enti pubblici Organizzazioni Imprese Enti pubblici Arezzo Firenze Grosseto Lucca Pisa Pistoia Livorno Siena

Creare un Sistema Territoriale di Rete Integrato tra Camere di Commercio Istituzioni scolastiche,Organizzazioni, (Aziende-Enti Pubblici)i finalizzato alla sperimentazione, attuazione e monitoraggio di un modello di apprendimento in alternanza scuola-lavoro Migliorare lefficacia didattica del percorso scolastico fornendo al tempo stesso allalunno maggiori opportunità di inserire unesperienza dimpresa durante il proprio percorso di formazione Favorire lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro da parte dei giovani studenti OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

IL PIANO DELLE ATTIVITA Formazione dei referenti Camere di Commercio Formazione dei tutor scolastici Attivazione del sistema organizzazioni Orientamento/Formazione in alternanza degli studenti Preparazione materiale didattico Attività di promozione e disseminazione Coordinamento, monitoraggio e valutazione FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 FASE 6 FASE 7

COORDINAMENTO MONITORAGGIO VALUTAZIONE E VALUTAZIONE MATERIALE DIDATTICO IL PIANO DELLE ATTIVITA FORMAZIONE Referenti Camerali FORMAZIONE Referenti Camerali FORMAZIONE Tutor FORMAZIONE Tutor ATTIVAZIONE SISTEMA organizzazioni FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALTERNANZA studenti FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALTERNANZA studenti DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI