La ricerca degli strumenti finanziari agevolativi per progetti dimpresa Lo strumento finanziario ad hoc la sua operatività… Chi… Dove… Quando… Come … Lidentità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Advertisements

SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
I processi di innovazione
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Conoscere e comunicare il territorio
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Adalberto Casalboni, CISE
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Ferrara, 10 maggio dati strutturali Demografia delle imprese Imprenditoria femminile Impr.extracomunitaria Imprese artigiane Non profit Occupazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Lo Sportello Nuova Impresa. Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
trovando opportunità di finanziamento
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
II ^ Riunione T ask F orce C hianciano T erme 27 febbraio 2012 Comune Di Chianciano T Provincia di Siena Camera di Commercio di Siena.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
INCONTRO – DIBATTITO Il lavoro pubblico per lo sviluppo e l’internazionalizzazione: il caso dell’ICE Mercoledì 2 novembre 2011 Roma Dall’ICE all’Agenzia:
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

La ricerca degli strumenti finanziari agevolativi per progetti dimpresa Lo strumento finanziario ad hoc la sua operatività… Chi… Dove… Quando… Come … Lidentità del credito agevolato… Il panorama del credito agevolato Regione Toscana e Territorio Nazionale Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Lidentità del credito agevolato e la sua competenza territoriale Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Lidentità del credito agevolato e la sua competenza territoriale Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Lidentità del credito agevolato e la sua competenza territoriale Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Lidentità del credito agevolato e la sua competenza territoriale Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

CHI Determina loperatività del credito agevolato LE ISTITUZIONI MSE Ministeri di settori specifici MIPAF ; MIUR Ministero dellAmbiente Regione Dipartimenti delle Attività Produttive Comuni Province Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Agenzie/Finanziarie Governative dello Stato e/o delle Regioni Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Dove E Quando Avviene la pubblicazione ufficiale La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana GURI La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana GURI Il Bollettino Ufficiale della Regione: Per la Regione Toscana BURT Il Bollettino Ufficiale della Regione: Per la Regione Toscana BURT La Pubblicazione è giornaliera La Pubblicazione avviene il mercoledì Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Come Si comunicano gli strumenti del credito agevolato Attraverso il web site Ministeri Regioni Comuni Province CCIAA e Aziende Speciali Metropoli Assefi Agenzie governative: INVITALIA FIDITOSCANA ARTEA SVILIPPOTOSCANA Associazioni di Categoria Banche Altri operatori finanziari Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Come Si comunicano gli strumenti del credito agevolato … Attraverso... marketing Newsletter Metropoli Assefi Unioncamere Toscana Social Network Riviste Specializzate Periodici cartacei e/o online Mass Media communication Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Una panoramica degli strumenti finanziari agevolati per le imprese toscane Una panoramica degli strumenti finanziari agevolati per le imprese toscane Nuova L.21/08 Promozione dellimprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali. Mis. 1.3.b e Mis. 1.3.c POR CReO Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi qualificati Mis. 1.4.a2 POR CReO Bando per la concessione di agevolazioni nella forma di finanziamenti a tasso zero per imprese industriali, artigiane e cooperative Per saperne di più Per saperne di più: b c Per saperne di più Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Emergenza Economia Nuovi interventi di garanzia per le PMI toscane Bando 2012 Innovazione settore terziario e servizi - Turismo, commercio e servizi connessi Bandi annualità 2012/13 delle Misure del PSR Toscana Per saperne di più Una panoramica degli strumenti finanziari agevolati per le imprese toscane Una panoramica degli strumenti finanziari agevolati per le imprese toscane Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Una panoramica sulla operatività degli strumenti finanziari agevolati per le imprese Una panoramica sulla operatività degli strumenti finanziari agevolati per le imprese Lo Scadenzario Finanziamenti di Metropoli LAzienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

I web site più accreditati per la ricerca degli strumenti del credito agevolato a favore delle imprese MSE INVITALIA CDP Il Portale europeo delle PMI INAIL PMI.it Toscana Economia Fidi Toscana ARTEA Artigiancredito Giovani Sì POR CReO FAS Unioncamere Toscana Metropoli Assefi Rosita Serra - Metropoli Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze

Grazie per lattenzione! Buon Lavoro Rosita Serra Divisione Sviluppo Metropoli – Azienda Speciale CCIAA FI Via del Castello dAltafronte 11 Firenze Tel. 055/