Le nuove tecnologie per la vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Introduzione alla farmacologia
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
PeptiPharma SRL Antonello Pessi e Francesco Sinigaglia
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Dall’Accademia all’Impresa:
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Romano Del Nord Le nuove dimensioni strategiche dell’ospedale di eccellenza Innovazioni progettuali per la promozione e la diffusione della cultura biomedica.
PROGETTO ONEV Omica e Nanotecnologie applicate agli Esseri Viventi per la diagnosi delle malattie F.P.Schena Consorzio CARSO, Valenzano 2 Dicembre 2014,
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE REGIONE SICILIANA TAVOLO TEMATICO SCIENZE DELLA VITA ANNAFLAVIA BIANCHI Palermo, 9 maggio 2014.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Tre Regioni leader in Europa
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
Dal neolitico al Xxi secolo.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Le nuove tecnologie per la vita A cura di Celestino Spalla Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008

Struttura dello studio Analisi delle nuove tecnologie della vita con maggiori prospettive di impiego industriale Valutazione dell’impatto delle scienze della vita sul sistema produttivo Aree applicative: cura della salute, agroalimentare, ambiente ed energia, processi industriali Valutazione del sistema milanese della ricerca e dell’innovazione Focus sulle applicazioni nella cura della salute (90% dell’impegno R&S milanese biotech) Individuazione delle potenzialità inespresse Proposta di possibili interventi per la valorizzazione del sistema milanese

Le principali tecnologie per la vita DNA ricombinante Proteine ricombinanti Animali transgenici Piante transgeniche Genomica Proteomica DNA microarrays Metabolomica Farmacogenomica Sonde molecolari PCR DNA fingerprinting Anticorpi monoclonali Interferenza dell’RNA Cellule staminali Immunodiagnostica High throughput screening Drug delivery systems Modelli farmacologici Bioinformatica Bionanotecnologie Vaccini Fermentazione

Finalità applicative delle nuove tecnologie della vita Cura della salute Agroalimentare Processi industriali Ambiente e risorse

Il sistema milanese della ricerca nelle scienze della vita ENTI N. ADDETTI TOTALI * % ADDETTI TOTALI Università 3.000 30,9 Enti di ricerca pubblici e non profit 1.300 13,4 IRCCS 3.100 32,0 Altri ospedali 300 3,1 Imprese/spin off 2.000 20,6 TOTALE 9.700 100,0 * Include addetti presso enti dedicati e stima degli addetti presso enti parzialmente dedicati e altre organizzazioni (valore arrotondato)

Sperimentazioni cliniche condotte in italia e nella provincia di milano nel periodo 2000-2006 suddivise per fase   ITALIA PROVINCIA di MILANO Fase I 71 1,6% Fase II 1.515 35,0% Fase III 2.262 52,3% Fase IV 384 8,9% Bioeq/Biod 91 2,1% TOTALE 4.323 100,0% 1.911 44,9%

Valutazione del sistema di ricerca e sviluppo nelle tecnologie per la vita nell’area milanese Punti di forza: ricerca di base e finalizzata eccellente aree terapeutiche meglio rappresentate: oncologia, cardiovascolare, neurologia, antinfettivi, sistema immunitario sperimentazione clinica equivalente a circa la metà di tutta quella italiana alcune piccole imprese attive nella ricerca con prodotti in fasi avanzate Punti di debolezza: ricerca industriale scarsa (2.000 addetti, con elevata frammentazione) ricerca preclinica propriamente detta insufficiente sperimentazione clinica di fase 1 scarsa o assente

Schema del processo di sviluppo di un farmaco

The innovative medicines initiative: obiettivi Sviluppo di biomarkers predittivi di efficacy e di safety nell’uomo, loro validazione e approvazione dalle autorità regolatorie Knowledge management: piattaforme per l’analisi di grandi numeri di informazioni in modo integrato e predittivo Education and training: dimostrazione e diffusione delle conoscenze e risultati ottenuti

Possibili linee di intervento sul sistema milanese della ricerca e dell’innovazione Ricerche, tecnologie e laboratori per implementare la fase di discovery di nuovi farmaci fino allo stadio di candidato Sviluppo di biomarkers per facilitare e rendere più selettiva la selezione dei candidati Collaborare con IMI, anche attraverso i Programmi Quadro UE, allo sviluppo di biomarkers di uso più generale e validati dalle competenti autorità Network lombardo di eccellenza in ricerca cardiovascolare per convogliare le strutture e le competenze già esistenti e creare strutture e servizi comuni. Promuovere la costituzione di un centro di sperimentazione cardiovascolare con animali di grossa taglia Sviluppo di modelli di malattie del sistema nervoso utilizzando cellule staminali cerebrali e culture primarie di cellule nervose

Interventi proposti per la sperimentazione clinica Diffusione della conoscenza del valore economico e professionale della SC Formazione del personale specializzato (Clinical monitor e Data manager) Facilitazione delle procedure autorizzative per gli studi di SC, con particolare riferimento alle convenzioni con le ASL (convenzione regionale standard) Promozione di uno o più centri polivalenti attrezzati per le sperimentazioni di fase I Promozione di un centro specializzato per le sperimentazioni oncologiche di fase I