ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

“Insieme per crescere”
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Polo 12 polo Toscano di Innovazione della Meccanica, con particolare riferimento al settore Automotive e alla Meccanica dei Trasporti.
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Roma Giancarlo Galardi
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE IV° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Un Patto con i Giovani.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA 2° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Green Economy.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA 1° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Le Reti di.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Dall’Accademia all’Impresa:
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Osservatorio turistico di destinazione
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Tre Regioni leader in Europa
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
La formazione tecnica superiore nell’Economia del Mare in Campania Il Polo Formativo IFTS ForMare modello di innovazione dott. Costantino Formica Napoli,
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Ci-MeT Cluster di innovazione per la Meccanica Toscana Associazione degli industriali di Firenze 04/04/2011.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
 Motore dell’innovazione e dello scambio/ trasferimento di tecnologie e conoscenze  Contributo per  sviluppo dell’imprenditività e di ecosistemi dell’innovazione.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di innovazione della meccanica della Regione Toscana Dott. Darya Majidi Martedì 11 Ottobre 2011

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi PROGRAMMA INNOVARE LIVORNO INNOVARE LIVORNO ( ) è un programma quinquennale che ha lobiettivo di delineare ed attuare la strategia di innovazione del territorio, per aumentarne la competitività, loccupazione e lattrattività e con essa il benessere sociale, lo sviluppo e la tutela del territorio. Il programma è formalizzato nel Libro Bianco dellInnovazione.

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi INNOVARE LIVORNO Due gli obbiettivi principali del programma Innovare Livorno 1.Creazione di un tavolo partecipativo permanente, Tavolo Innovazione, che coinvolgendo i portatori di interesse principali e selezionate le aree strategiche di sviluppo, individuerà e promuoverà le azioni per favorire con progetti specifici linnovazione delle aziende del territorio. 2.Innovazione dei servizi e-Government attraverso la fornitura di servizi e nuove modalità partecipative, spronare la cittadinanza e le imprese verso luso delle tecnologie per favorire lalfabetizzazione e ridurre il digital divide; semplificare le procedure e ridurre i tempi della burocrazia.

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Membri Tavolo Innovazione Comune Livorno Provincia di Livorno CCIAA Livorno Port Authority Livorno Polo Scientifico e Tecnologico PST Associazioni datoriali Esperti di innovazione a livello internazionale: –Prof Paoli – Università Perugia –Prof Dario – Scuola Superiore S. Anna Pisa –Prof Morelli – Columbia University –Prof Tinagli – Universidad Madrid

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi TAVOLO INNOVAZIONE

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Provincia CCIAA Autorità Portuale Associazioni Attività Produttive Esperti TAVOLO INNOVAZIONE Economia Mare Logistica Nautica Tecnologie Mare Manifatturiero Automotive Meccanica Scienze della Vita Economia Green Energia Ambiente Chimica ICT-HighTech ICT Telecommunicazioni Tavoli Settoriali Le 4 aree strategiche di sviluppo competenze distintive del territorio

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Il Tavolo vede coinvolte tutte le associazioni datoriali ed economiche ed i sindacati. E stato redatto e sottoscritto un documento per lo sviluppo economico in data Il tavolo è lattore partecipativo dello sviluppo della città. TAVOLO SVILUPPO

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Tavolo settoriale Manifatturiero In data 7 Settembre 2010 è stato firmato il protocollo di intesa con la Regione Toscana per la creazione di un Osservatorio regionale per la componentistica auto coordinato dalla Provincia di Livorno Il protocollo riconosce formalmente Compolab di Livorno, come centro di competenza regionale per il settore Viene costituito un Tavolo Innovazione Automotive, coordinata dal Comune di Livorno Primi risultati tangibili per lancoraggio delle aziende (bando grandi imprese) Creazione e decollo Polo 12

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Tavolo settoriale Green Economy Primi incontri tra gli attori territoriali del settore hanno evidenziato una frammentazione che ci ha indotto ad affidare allIRPET uno studio specifico sulla Green Economy con focus group che coinvolgessero le aziende Protocollo di intesa firmato da 12 aziende Nascita GreenLab

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Poli Innovazione 1.Moda 2.Cartario 3.Lapideo 4.Nautico e tecnologie per il mare 5.Mobile ed Arredamento 6.Tecnologie per energie rinnovabili e risparmio energetico 7.Scienze della vita 8.Tecnologie ICT, Telecomunicazioni e Robotica 9.Nanotecnologie 10.Tecnologie per città sostenibili 11.Optoelettronica e Spazio 12.Meccanica, automotive e meccanica per i trasporti

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Obiettivi del 3° workshop odierno Presentazione Polo 12 Compolab: nato con Protocollo del 2006 sottoscritto da Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Università di Pisa, Confindustria Livorno, PST Bic Livorno srl e Spil spa per la strutturazione di Compolab con PST Bic socio gestore Finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno Operativo da marzo 2009, costituito in società nel dicembre 2010

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi POLO 12 Compolab: capofila di ATS (associazione temporanea di scopo) settembre 2011 Membri ATS: Agenzia Provinciale Sviluppo Locale (APSLO), Centro Eccellenza Qualità (CEQ), Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico (I2T3), Pont-Tech, ProMoDesign 200 aziende della meccanica componentistica Finanziamento della Regione Toscana di ,00

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Economia Green Economia Mare Manifatturiero ICT-HighTech Poli Innovazione, Distretti, Centri di competenza RETI: cluster non disgiunti coordinati dal PST Livorno COMPOLAB GREENLAB ICTLAB

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi Obiettivi raggiunti grazie a tutti e soprattutto alla Regione Toscana Abbiamo supportato la creazione di una rete regionale della meccanica con 200 imprese coinvolte Abbiamo creato una rete di 12 imprese livornesi innovative nella green economy coinvolte nella rete regionale energie rinnovabili Abbiamo portato investimenti per le grandi imprese del territorio (TRW, DE TOMASO, WASS) Abbiamo supportato lancoraggio delle aziende al territorio

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi La nuova vera sfida….. Dobbiamo puntare a creare nuovi posti di lavoro Il progetto Giovani Si ci viene incontro con Tirocini e contributi per nuovi imprenditori Invito alle imprese: aprite le vostre aziende ai giovani! Dobbiamo supportare le aziende a crescere attraverso reti di impresa, innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico

ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi MEMO: prossimi appuntamenti Bando Azienda Innovativa CCIAA Livorno 4° Workshop Tavolo Innovazione: i giovani ed il progetto regionale GiovaniSi (Novembre) Festival Innovare Livorno: convegno a Livorno per dare la possibilità alle aziende delle 4 aree strategiche (60) di esporre le proprie innovazioni e alla PA di condividere strumenti e risorse messe in campo (2012) Grazie per il costante supporto!