Reparto Sicurezza Stradale T. Col. Mario Fioretti Vicario del Comandante Unità in servizio 85 Unità in servizio 85 Nucleo Sala Operativa – Motomontati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
REPARTO TUTELA DEL CONSUMATORE E DEL TERRITORIO
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Segnali di Divieto e Obbligo
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
TUTOR ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E ANALISI DEI RISULTATI (Fino al 30/09/2007)
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Corpo di Polizia Provinciale
Ricorrenza di S.Sebastiano Comune di Piacenza Comune di Piacenza Corpo Polizia Municipale.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Pregare con i Salmi.
Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia. Veicoli in uscitaVeicoli in entrata.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Dalla parte del cittadino. Sempre
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale Conferenza Stampa Attività Operativa Anno 2009 Bra 20 gennaio 2010 Giornata di San Sebastiano Santo Patrono della.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
leggi le nostre informazioni
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Città di Bra Corpo Polizia Municipale San Sebastiano 2012 Conferenza Stampa Attività Operativa Anno 2011 Bra, 19 gennaio 2012.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
CORPO POLIZIA MUNICIPALE SANREMO 2004 – 2010 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE OMESSA COMUNICAZIONE AFFITTI E OSPITALITA + 141% rispetto al 2009.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
L’AUTISTA SOCCORRITORE
L’AUTISTA SOCCORRITORE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
ASSOCIAZIONE CULTURALE TARTARUGA VELOCE SEDE: Via G. Di Vittorio, Settimo Milanese – Milano Tel.: fax
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Educazione alla Sicurezza stradale
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Conferenza stampa mercoledì 27 gennaio 2015, Rho 1 POLIZIA LOCALE – ATTIVITA’ 2015 Ufficio Stampa - P.C.
SMART POLICE 2016 Attività ed Evoluzione della POLIZIA PROVINCIALE DI TERAMO.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Transcript della presentazione:

Reparto Sicurezza Stradale T. Col. Mario Fioretti Vicario del Comandante Unità in servizio 85 Unità in servizio 85 Nucleo Sala Operativa – Motomontati Nucleo Sala Operativa – Motomontati Nucleo Viabilità Nucleo Viabilità Nucleo Infortunistica Nucleo Infortunistica Nucleo Permessi in Deroga e Segnaletica Nucleo Permessi in Deroga e Segnaletica

LE DIRETTIVE Dapprima le infrazioni commesse da autovetture e motoveicoli in movimento (eccesso di velocità, guida senza cintura. Con il cellulare, mancata precedenza ai pedoni, passaggio con il semaforo rosso) Dapprima le infrazioni commesse da autovetture e motoveicoli in movimento (eccesso di velocità, guida senza cintura. Con il cellulare, mancata precedenza ai pedoni, passaggio con il semaforo rosso) In seconda battuta le infrazioni delle auto in sosta In seconda battuta le infrazioni delle auto in sosta Dapprima quelle parcheggiate in modo da poter essere potenziale causa di sinistri stradali( parcheggi in curva, alle intersezioni) Dapprima quelle parcheggiate in modo da poter essere potenziale causa di sinistri stradali( parcheggi in curva, alle intersezioni) In seconda battuta quelle che creano grave intralcio al traffico In seconda battuta quelle che creano grave intralcio al traffico Infine i parcheggi in doppia fila, in divieto di sosta o sul marciapiede. Infine i parcheggi in doppia fila, in divieto di sosta o sul marciapiede.

Educazione stradale Nel 2007 il Maresciallo Domenico Di Matteo ha assicurato n. 200 ore di educazione stradale in 30 scuole elementari e medie Nel 2007 il Maresciallo Domenico Di Matteo ha assicurato n. 200 ore di educazione stradale in 30 scuole elementari e medie

POSTI DI CONTROLLO Ogni giorno sul territorio comunale sono disposti tra 6 e 8 posti di controllo per la sicurezza stradale con questi risultati Ogni giorno sul territorio comunale sono disposti tra 6 e 8 posti di controllo per la sicurezza stradale con questi risultati veicoli controllati veicoli controllati verbali elevati verbali elevati

Nucleo Centrale Operativa -Pronto Intervento- Rimozioni-Grandi Eventi e Trattamenti Sanitari Obbligatori Coordinato dal Capitano Matteo SILVESTRIS Coordinato dal Capitano Matteo SILVESTRIS RICHIESTE A SALA OPERATIVA RICHIESTE A SALA OPERATIVA Interventi passi carrabili Interventi passi carrabili Richieste interventi vari Richieste interventi vari Richieste informazioni Richieste informazioni

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI Gli accertamenti e i trattamenti psichiatrici sono volontari se non viene richiesto un T.S.O. che dura 7 giorni, è disposto dal Sindaco su proposta di un medico e convalidato da uno psichiatra. La richiesta è inviata al Giudice Tutelare, entro 48 ore il giudice, che ha un compito di vigilanza può, o meno, convalidare il provvedimento Gli accertamenti e i trattamenti psichiatrici sono volontari se non viene richiesto un T.S.O. che dura 7 giorni, è disposto dal Sindaco su proposta di un medico e convalidato da uno psichiatra. La richiesta è inviata al Giudice Tutelare, entro 48 ore il giudice, che ha un compito di vigilanza può, o meno, convalidare il provvedimento La Polizia Municipale assicura tutti i passaggi della procedura ed è presente allatto dellesecuzione. La Polizia Municipale assicura tutti i passaggi della procedura ed è presente allatto dellesecuzione. Nel 2007 eseguiti Nel 2007 eseguiti 77 T.S.O. 77 T.S.O. 12 A.S.O 12 A.S.O

ASSISTENZA AGLI EVENTI SPECIALI Partite di calcio e altre manifestazioni sportive 101 Partite di calcio e altre manifestazioni sportive 101 Manifestazioni pubbliche 177 Manifestazioni pubbliche 177

Nucleo Viabilità Nucleo Viabilità Coordinato dal capitano Maurizio Di Donato assicura la presenza sul territorio di pattuglie di agenti di P.M. per garantire la fluidità del traffico, la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e delle fasce deboli (anziani e bambini). La presenza sul territorio è stata garantita nelle cinque circoscrizioni in proporzione alla intensità del traffico ed alle criticità che si evidenziano Coordinato dal capitano Maurizio Di Donato assicura la presenza sul territorio di pattuglie di agenti di P.M. per garantire la fluidità del traffico, la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e delle fasce deboli (anziani e bambini). La presenza sul territorio è stata garantita nelle cinque circoscrizioni in proporzione alla intensità del traffico ed alle criticità che si evidenziano

Multe elevate per guida senza documenti Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel

Domeniche ecologiche Multe elevate nel Multe elevate nel Multe elevate nel Multe elevate nel Multe elevate nel Multe elevate nel

Veicoli privi di copertura assicurativa 127 nel nel nel nel nel nel nel nel nel nel 2007

Guida senza cintura Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel

Guida con il cellulare Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Eccesso di velocità Eccesso di velocità

Eccesso di velocità Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel % con telelaser Nel % con telelaser Nel % con telelaser Nel % con telelaser

Pedoni a rischio Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel Nel

Guida in stato di ebbrezza

Omessa revisione del veicolo

Guida senza casco

Conducente minore con passeggero

LE STRAGI DEL SABATO SERA 98 posti di controllo con altre Forze di Polizia 98 posti di controllo con altre Forze di Polizia Multe per eccesso di velocità contestate immediatamente con il telelaser 484 Multe per eccesso di velocità contestate immediatamente con il telelaser 484 Punti decurtati 925 Punti decurtati 925 Patenti ritirate 26 Patenti ritirate 26

RIMOZIONI Effettuate 1484 Effettuate 1484 Verbali elevati 2024 Verbali elevati 2024

SEQUESTRI E FERMI AMMINISTRATIVI 775 fermi o sequestri amministrativi 775 fermi o sequestri amministrativi 232 motoveicoli per guida senza casco, perché il conducente minorenne portava un passeggero, perché privo di certificato di circolazione, privo di targa o con targa contraffatta, 232 motoveicoli per guida senza casco, perché il conducente minorenne portava un passeggero, perché privo di certificato di circolazione, privo di targa o con targa contraffatta, 543 autoveicoli perché assicurazione scaduta oltre il 15 gg; o per omessa revisione, guida senza patente 543 autoveicoli perché assicurazione scaduta oltre il 15 gg; o per omessa revisione, guida senza patente 364 rinvenimenti 364 rinvenimenti

ANNI PRECEDENTI Nel Nel Nel Nel Nel Nel

CONTROLLI STRAORDINARI NELLE 5 CIRCOSCRIZIONI Una giornata dedicata interamente e solo ad una circoscrzione con 40 uomini impegnati per la sicurezza stradale e la tutela del consumatore e del territorio In una settimana cinque controlli con questi numeri: Una giornata dedicata interamente e solo ad una circoscrzione con 40 uomini impegnati per la sicurezza stradale e la tutela del consumatore e del territorio In una settimana cinque controlli con questi numeri: Marzo elevati 687 verbali Marzo elevati 687 verbali Luglio elevati 648 verbali Luglio elevati 648 verbali Ottobre elevati 525 verbali Ottobre elevati 525 verbali

Nucleo Infortunistica Stradale Cap. Sammarone Anno 2005 Anno incidenti, 1476 autovetture, 23 autobus, 60 autocarri, 169 moto, 184 ciclomotori, 31 velocipedi, 59 pedoni, 1019 incidenti, 1476 autovetture, 23 autobus, 60 autocarri, 169 moto, 184 ciclomotori, 31 velocipedi, 59 pedoni, 675 i feriti e 5 i morti 675 i feriti e 5 i morti

ANNO incidenti, 1556 autovetture, 17 autobus, 46 autocarri, 186 moto, 214 ciclomotori, 47 velocipedi, 65 pedoni 982 incidenti, 1556 autovetture, 17 autobus, 46 autocarri, 186 moto, 214 ciclomotori, 47 velocipedi, 65 pedoni 601 i feriti e 2 i morti 601 i feriti e 2 i morti

Anno incidenti, 1575 autovetture, 20 autobus, 47 autocarri, 245 moto, 210 ciclomotori, 51 velocipedi, 103 pedoni 1058 incidenti, 1575 autovetture, 20 autobus, 47 autocarri, 245 moto, 210 ciclomotori, 51 velocipedi, 103 pedoni 783 i feriti e 8 i morti 783 i feriti e 8 i morti 3 pedoni, 1 conducente auto, 1 moto, 1 ciclomotore 3 pedoni, 1 conducente auto, 1 moto, 1 ciclomotore

Nucleo Gestione Permessi in deroga e Segnaletica Non è attribuita alcuna competenza per la segnaletica che è disposta da altro settore dellamministrazione Comunale. Il Nucleo si occupa solo del rilascio di permessi in deroga per le Zone a Traffico Limitato. Non è attribuita alcuna competenza per la segnaletica che è disposta da altro settore dellamministrazione Comunale. Il Nucleo si occupa solo del rilascio di permessi in deroga per le Zone a Traffico Limitato. NELLANNO 2007 SONO STATI RILASCIATI N PERMESSI IN DEROGA NELLANNO 2007 SONO STATI RILASCIATI N PERMESSI IN DEROGA Sono state assicurate n. 829 autentiche di firme Sono state assicurate n. 829 autentiche di firme

MULTE ELEVATE PER DIVIETO DI SOSTA 2003 ____ ____ _____ _____ _____ _____ _____ _____ _____ _____ Dal 2005 al 2007 verbali per divieto di sosta + n di cui 980 a seguito di chiamata per rimozione Dal 2005 al 2007 verbali per divieto di sosta + n di cui 980 a seguito di chiamata per rimozione Di iniziativa i verbali in più per divieto di sosta sono pari a n pari a 5,99 verbali in più al giorno Di iniziativa i verbali in più per divieto di sosta sono pari a n pari a 5,99 verbali in più al giorno

Multe auto e moto in movimento Saldo positivo

Punti decurtati Nel trasmessi Nel trasmessi Nel _______ Nel _______ Nel ___ ____ Nel ___ ____ Nel 2006_45.210_______ Nel 2006_45.210_______ Nel _______ Nel _______ La differenza è determinata dagli art. 180/8 e da multe annullate La differenza è determinata dagli art. 180/8 e da multe annullate

PUNTI NON DECURTATI PER MANCATA COMUNICAZIONE DEL CONDUCENTE VERBALI

DATO COMPLESSIVO VERBALI AL CDS Aumento di n Aumento di n auto in movimento auto in movimento rimozioni e verbali rimozioni e verbali sequestri e fermi sequestri e fermi divieto di sosta divieto di sosta TOTALE TOTALE

CONTENZIOSO DAVANTI AL GIUDICE DI PACE ANNO 2007 ANNO 2007 Incardinati 1015 ricorsi Incardinati 1015 ricorsi Ancora pendenti 862 Ancora pendenti 862 Riget. /o inammis. / covalidati 112 Riget. /o inammis. / covalidati 112 Accolti 25 Accolti 25 Cessata materia del contendere 19 Cessata materia del contendere 19

VERBALI ELEVATI PER CIRCOSCRIZIONE Q.1 VERBALI n Q.1 VERBALI n Q.2 VERBALI n Q.2 VERBALI n Q.3 VERBALI n Q.3 VERBALI n Q.4 VERBALI n Q.4 VERBALI n Q.5 VERBALI n Q.5 VERBALI n

RESIDENZA TRASGRESSORI E/O OBBLIGATI IN SOLIDO CITTA S.ANGELO 895 CITTA S.ANGELO 895 FRANCAVILLA3557 FRANCAVILLA3557 MONTESILVANO6933 MONTESILVANO6933 ROMA1174 ROMA1174 S.GIOVANNI TEATINO 1641 S.GIOVANNI TEATINO 1641 SPOLTORE2598 SPOLTORE2598 CHIETI2576 CHIETI2576 PESCARA PESCARA31.837

VERBALI ANNULLATI E/O ARCHIVIATI ANNO ANNO ANNO ANNO ANNO ANNO

DATO COMPLESSIVO OGNI GIORNO A PESCARA SONO STATI ELEVATI IN MEDIA 197 VERBALI PER VIOLLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA OGNI GIORNO A PESCARA SONO STATI ELEVATI IN MEDIA 197 VERBALI PER VIOLLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA LE INFRAZIONI CHE SI COMMETTONO OGNI GIORNO SONO OLTRE 8000 LE INFRAZIONI CHE SI COMMETTONO OGNI GIORNO SONO OLTRE 8000 ABBIAMO SANZIONATO MENO DEL 2,5% DELLE INFRAZIONI COMMESSE ABBIAMO SANZIONATO MENO DEL 2,5% DELLE INFRAZIONI COMMESSE