Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Introduzione all’Economia del Turismo
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Definizione di prodotto culturale Alcuni modelli di prodotto
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
Spazio turistico e sostenibilità
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Agricoltura Territorio Ambiente
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Sustainable Community
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
> Politiche regionali per lo sviluppo dei Sistemi turistici Gianpiero Viotti28/02/2007 Formez.
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Tavolo III I fattori di competitività turistica del territorio e l’orientamento al prodotto
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Un occhio al prodotto e l'altro al mercato: i risultati del progetto Bandiere Arancioni a 10 anni dalla nascita Massimiliano Vavassori, Direttore Centro.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
GAL Escartons e Valli Valdesi Identità e sostenibilità per un paesaggio olimpico Azione 1.3: Mestieri tradizionali Intervento 2 a 1: Elaborazione di progetti.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
Marketing territoriale
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami - direttore Centro Studi Tci Lucca, 24 gennaio 2003

Touring Club Italiano 1. Il progetto: principi metodologici 1.1 Approccio sistemico 1.2 Zonizzazione 1.3 Analisi della qualità turistica 1.4 Definizione di un piano di miglioramento

Touring Club Italiano Turista Impresa Comunità ospitante Sistema politico- amministrativo 1.1 Cosa significa approccio sistemico

Touring Club Italiano 1.1 Il percorso da risorsa a prodotto VisibilitàFruibilitàProdotto Promozione commercia- lizzazione. Mercati Risorse e territorio

Touring Club Italiano Lanalisi muove dallo studio del territorio provinciale per lidentificazione di aree omogenee dal punto di vista delle risorse attrattive e dellofferta turistica. Ciò è funzionale: Al censimento dei possibili prodotti presenti nellarea provinciale Allanalisi, per area, della qualità turistica e della coerenza con il prodotto offerto Allidentificazione delle relazioni/integrazioni possibili tra i differenti prodotti offerti a livello provinciale 1.2 Cosa significa zonizzazione

Touring Club Italiano Il presupposto consiste nellindividuazione di parametri che misurino la qualità sempre in relazione alle caratteristiche e alla fruibilità turistica del territorio. Tali parametri saranno applicati alla valutazione: Dei servizi turistici in senso stretto (ricettivi e ristorativi) Dei Comuni oggetto di studio Dellarea complessiva di riferimento 1.3 Cosa significa qualità turistica

Touring Club Italiano Si tratta di un report in cui verranno messe in evidenza le azioni consigliate per risolvere gli eventuali gap rilevati, per individuare i plus su cui puntare e le integrazioni di prodotto da sviluppare. Il piano avrà una duplice articolazione: Per Comune Per area, tenendo sempre conto di una prospettiva di sistema 1.4 Cosa significa piano di miglioramento

Touring Club Italiano Strumento per la valorizzazione del territorio Strumento per la riqualificazione dellofferta Strumento di garanzia al turista Strumento di analisi della turisticità Strumento per lo sviluppo sostenibile del sistema economico locale 2. Il progetto: obiettivi operativi

Touring Club Italiano La valutazione simula lesperienza del visitatore e il suo percorso di consumo turistico DALLA RACCOLTA DI INFORMAZIONI ALLA VISITA NELLA DESTINAZIONE ANALISI DESK SU FONTI PRIMARIE E SECONDARIE ANALISI FIELD operativometodologico 3. Il progetto: percorso di ricerca

Touring Club Italiano 1. INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA (Informazioni turistiche e segnaletica, accessibilità e trasporti) 2. SERVIZI RICETTIVI E COMPLEMENTARI (Ricettività alberghiera ed extralberghiera allinterno dei comuni, servizi complementari e per la fruizione turistica) 3. FATTORI DI ATTRAZIONE TURISTICA (Fattori di attrattività ambientale, storico-culturale, sociale, eventi) 4. Il progetto: macroaree di valutazione

Touring Club Italiano 4. SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ AMBIENTALE (Verde, acqua, aria, energia, rumore, rifiuti, educazione ambientale) 5. VALUTAZIONE QUALITATIVA (Arredo urbano, ospitalità, atmosfera e tradizioni, offerta gastronomica, percezione)

Touring Club Italiano MACRO OBIETTIVO : stimolare la crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo del turismo Valorizzazione delle risorse locali Sviluppo della cultura dell'accoglienza Stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche Impulso all'imprenditorialità locale Valorizzazione dell'identità locale Differenziazione nel mercato 5. Il progetto: i vantaggi

Touring Club Italiano Strumenti articoli comunicati stampa seminari, convegni partnership stampa al pubblico stampa al trade quotidiani Aree di azione 1. Progetto 2. Territori 6. Il progetto: promozione e comunicazione

Touring Club Italiano 7. Verso lintegrazione e i prodotti darea Con il termine prodotto darea si intende: un sistema complesso di fattori organizzati, tangibili e intangibili resi disponibili dal territorio per valorizzare la sua identità o la vocazione locale al fine di aumentarne il potere di attrattività

Touring Club Italiano 7. Verso lintegrazione e i prodotti darea RISORSE La matrice di integrazione territoriale (MIT)

Touring Club Italiano Centro Studi Tci corso Italia Milano Tel Fax