Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami - direttore Centro Studi Tci Lucca, 24 gennaio 2003
Touring Club Italiano 1. Il progetto: principi metodologici 1.1 Approccio sistemico 1.2 Zonizzazione 1.3 Analisi della qualità turistica 1.4 Definizione di un piano di miglioramento
Touring Club Italiano Turista Impresa Comunità ospitante Sistema politico- amministrativo 1.1 Cosa significa approccio sistemico
Touring Club Italiano 1.1 Il percorso da risorsa a prodotto VisibilitàFruibilitàProdotto Promozione commercia- lizzazione. Mercati Risorse e territorio
Touring Club Italiano Lanalisi muove dallo studio del territorio provinciale per lidentificazione di aree omogenee dal punto di vista delle risorse attrattive e dellofferta turistica. Ciò è funzionale: Al censimento dei possibili prodotti presenti nellarea provinciale Allanalisi, per area, della qualità turistica e della coerenza con il prodotto offerto Allidentificazione delle relazioni/integrazioni possibili tra i differenti prodotti offerti a livello provinciale 1.2 Cosa significa zonizzazione
Touring Club Italiano Il presupposto consiste nellindividuazione di parametri che misurino la qualità sempre in relazione alle caratteristiche e alla fruibilità turistica del territorio. Tali parametri saranno applicati alla valutazione: Dei servizi turistici in senso stretto (ricettivi e ristorativi) Dei Comuni oggetto di studio Dellarea complessiva di riferimento 1.3 Cosa significa qualità turistica
Touring Club Italiano Si tratta di un report in cui verranno messe in evidenza le azioni consigliate per risolvere gli eventuali gap rilevati, per individuare i plus su cui puntare e le integrazioni di prodotto da sviluppare. Il piano avrà una duplice articolazione: Per Comune Per area, tenendo sempre conto di una prospettiva di sistema 1.4 Cosa significa piano di miglioramento
Touring Club Italiano Strumento per la valorizzazione del territorio Strumento per la riqualificazione dellofferta Strumento di garanzia al turista Strumento di analisi della turisticità Strumento per lo sviluppo sostenibile del sistema economico locale 2. Il progetto: obiettivi operativi
Touring Club Italiano La valutazione simula lesperienza del visitatore e il suo percorso di consumo turistico DALLA RACCOLTA DI INFORMAZIONI ALLA VISITA NELLA DESTINAZIONE ANALISI DESK SU FONTI PRIMARIE E SECONDARIE ANALISI FIELD operativometodologico 3. Il progetto: percorso di ricerca
Touring Club Italiano 1. INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA (Informazioni turistiche e segnaletica, accessibilità e trasporti) 2. SERVIZI RICETTIVI E COMPLEMENTARI (Ricettività alberghiera ed extralberghiera allinterno dei comuni, servizi complementari e per la fruizione turistica) 3. FATTORI DI ATTRAZIONE TURISTICA (Fattori di attrattività ambientale, storico-culturale, sociale, eventi) 4. Il progetto: macroaree di valutazione
Touring Club Italiano 4. SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ AMBIENTALE (Verde, acqua, aria, energia, rumore, rifiuti, educazione ambientale) 5. VALUTAZIONE QUALITATIVA (Arredo urbano, ospitalità, atmosfera e tradizioni, offerta gastronomica, percezione)
Touring Club Italiano MACRO OBIETTIVO : stimolare la crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo del turismo Valorizzazione delle risorse locali Sviluppo della cultura dell'accoglienza Stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche Impulso all'imprenditorialità locale Valorizzazione dell'identità locale Differenziazione nel mercato 5. Il progetto: i vantaggi
Touring Club Italiano Strumenti articoli comunicati stampa seminari, convegni partnership stampa al pubblico stampa al trade quotidiani Aree di azione 1. Progetto 2. Territori 6. Il progetto: promozione e comunicazione
Touring Club Italiano 7. Verso lintegrazione e i prodotti darea Con il termine prodotto darea si intende: un sistema complesso di fattori organizzati, tangibili e intangibili resi disponibili dal territorio per valorizzare la sua identità o la vocazione locale al fine di aumentarne il potere di attrattività
Touring Club Italiano 7. Verso lintegrazione e i prodotti darea RISORSE La matrice di integrazione territoriale (MIT)
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