27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RETE DI GAVIRATE AMBIENTI E MODELLI DI APPRENDIMENTO NELLA CULTURA DEL LAVORO 27 OTTOBRE 2006 Ufficio Scolastico Provinciale di Varese SALA ESTENSE VARESE
27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj2 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RETE DI GAVIRATE 1) analisi delle tendenze di fondo della riforma del nostro sistema formativo 2) istituzione di una rete di servizio a sostegno delliniziativa dei partner 3) condivisione del documento sullidea di qualità dellalternanza incentrato su: lapprendimento autentico realizzato tramite motivanti compiti di realtà lintegrazione necessaria tra aula e azienda per lacquisizione di competenze il contrasto alla dispersione attraverso lampliamento dellofferta formativa la costituzione di una comunità formativa locale con tutte le parti interessate agli esiti del sistema formativo 3) adozione dellapproccio autovalutativo 4) adesione al bando regionale 10 ottobre 2005 LA FASE DI AVVIO: A.S – 06
27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj3 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RETE DI GAVIRATE lIIS Edith Stein Gavirate la Cooperativa Licei Sacro Monte Varese lITCG Don Milani Tradate lIPSIA Varese lITIS Varese lITPA Tradate lIPSIA Ponti Gallarate lISISS F. Daverio Varese lI.S.I.S. Città di Luino Luino lISIS VALCERESIO Bisuschio lIIS A. Manzoni Varese LA FASE DI AVVIO : A.S – 06 Hanno aderito alla rete CISL API CONFESERCENTI UNIVA ASSOCIAZIONE ARTIGIANI UNIASCOM ENTI BILATERALI PER IL COMMERCIO E IL TURISMO Totale studenti coinvolti seconde 219 terze 194
27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj4 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RETE DI GAVIRATE PUNTI FORTI la soddisfazione delle principali parti interessate il miglioramento del raccordo tra scuola e azienda lo sviluppo di forme di apprendimento più complete e motivanti la costituzione - malgrado leterogeneità iniziale - di un gruppo di lavoro discretamente motivato e caratterizzato da una soddisfacente condivisione di procedure e strumenti ESITI PUNTI DEBOLI linsoddisfacente coinvolgimento dei Consigli di Classe, degli altri colleghi e delle relative discipline lo stress e le sovrapposizioni di iniziative, incontri ecc. la scarsità delle risorse disponibili la scarsa considerazione della peculiarità dellindirizzo liceale
27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj5 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RETE DI GAVIRATE trasformazione del progetto in processo curricolare ordinario pianificazione e avvio delle attività nei mesi di settembre – ottobre reperimento delle risorse anche con mezzi ordinari non sostitutivi dellincentivo esterno da sollecitare anche in relazione ai risultati conseguiti gestione consapevole dei cambiamenti attraverso lindividuazione di unarea critica condivisa sulla quale focalizzare riflessioni e interventi in profondità (approccio autovalutativo) rapporto costante e costruttivo con tutte le Istituzioni scolastiche esterne (USR e USP in particolare) PROSECUZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE A.S – 07 INDIRIZZI
27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj6 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RETE DI GAVIRATE redigere, entro ottobre 06, su format dellUSP di Varese, in conformità con la normativa vigente, la nuova progettazione di rete includere nel progetto di rete, limitatamente ai Licei, eventuali ipotesi motivate in deroga alla normativa regionale e orientate ad una maggiore compatibilità con il profilo dindirizzo sviluppare le attività previste a partire da novembre far precedere, allo sviluppo di ciascuna fase della progettazione dIstituto, il riesame delle procedure e della modulistica adottate lo scorso anno al fine di favorirne lomologazione, lassestamento e leventuale parziale revisione realizzare un breve percorso di ricerca - azione (12 – 16 ore max) sullarea critica individuata nello scarso raccordo tra lesperienza dellallievo in azienda e in aula PROSECUZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE A.S – 07 DECISIONI OPERATIVE
27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj7 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - RETE DI GAVIRATE Le attività di rete sono state caratterizzate da fattori ordinari di sviluppo quali: la leadership funzionale e diffusa lincontro creativo di differenti esperienze, competenze, saperi e pratiche orientato a far emergere, attraverso il metodo del dialogo, nuovi approcci ai problemi lo sviluppo di relazioni essenzialmente informali centrate sulla comprensione e condivisione non tanto di concrete procedure quanto di alcuni valori, approcci e competenze essenziali la fiducia e il sostegno reciproci la valorizzazione della scelta responsabile di ciascun Istituto la considerazione dellidentità e dellesperienza pregressa finalizzata allo sviluppo di relazioni e pratiche fortemente aderenti alla realtà LESPERIENZA DELLA RETE SIGNIFICATO E PROSPETTIVA
27 Ottobre 2006Daniela Tam Baj8 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO RETE DI GAVIRATE HO TERMINATO: GRAZIE