DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
18 aprile 2013 DURC ed oscillazione del tasso medio per prevenzione.
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Sistema Gestione Progetti
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Regolarità contributiva e DURC 26 ottobre 2009 Alberto Mischi.
Regolarità contributiva
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:
INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI CONTROLLO E VERIFICA: LE RESPONSABILITÀ CONTRASTO AL FENOMENO DI CONTRAFFAZIONE DEL DURC.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
2 Il progetto DURC Il progetto DURC Una esperienza di sinergia tra Enti ed utilizzo di tecnologia che realizza un nuovo servizio alla.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Assumere un dipendente
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Unità Organizzativa Gestione del credito INPS AZIENDE CON DIPENDENTI Rateazione contributiva Inps 1.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Centro servizi edili (CSE) Seminario CNA L’Idoneità tecnico professionale e il ruolo della formazione professionale per la sicurezza Relatori Fanzini M.(Direttore.
La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO – 21 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA: Dott. Francesco Todaro DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA: SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE

Dott. Francesco Todaro Che cos’è? previdenziali Certificato che attesta contestualmente la regolarità degli adempimenti assistenziali assicurativi

Quadro normativo Legge n.266/2002 Dott. Francesco Todaro Quadro normativo Legge n.266/2002 Convenzioni tra INPS e INAIL al fine del rilascio di un Documento Unico di Regolarità Contributiva. D.Lgs. n.276/2003 Convenzioni tra INPS, INAIL e Casse Edili per il rilascio del DURC nel settore dell’edilizia con l’obbligo anche per lavori privati.

A cosa serve? Il DURC è finalizzato a Contrastare il lavoro sommerso Dott. Francesco Todaro Contrastare il lavoro sommerso A cosa serve? Il DURC è finalizzato a Creare una banca dati per il monitoraggio degli appalti Rilevare le dinamiche del lavoro

A cosa serve? Il DURC è necessario per Gli appalti di lavori pubblici Dott. Francesco Todaro Gli appalti di lavori pubblici A cosa serve? Gli appalti di servizi e forniture pubblici Il DURC è necessario per Servizi e attività pubbliche in concessione o convenzione I lavori edili privati soggetti a concessione o DIA

A cosa serve? Il DURC deve inoltre essere richiesto per ottenere Dott. Francesco Todaro L’attestazione SOA A cosa serve? Il DURC deve inoltre essere richiesto per ottenere Agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni da parte dello Stato L’iscrizione all’Albo dei fornitori

A cosa serve? la verifica dell’autodichiarazione Dott. Francesco Todaro A cosa serve? la verifica dell’autodichiarazione l’aggiudicazione dell’appalto la stipula del contratto il pagamento degli stati di avanzamento lavori il collaudo il pagamento del saldo finale In caso di appalti per lavori pubblici in edilizia, il DURC è necessario per:

Il DURC può essere richiesto da: Dott. Francesco Todaro Chi lo richiede? a. Imprese, o loro intermediari (solo per se stesse) b. Pubbliche amministrazioni appaltanti c. Enti privati a rilevanza pubblica d. SOA Il DURC può essere richiesto da:

Dott. Francesco Todaro Data di rilevazione Il DURC attesta la regolarità di una ditta alla data della richiesta. Nel caso non sia indicata la data nella domanda, la data di riferimento è quella della redazione del certificato. N.B. Nel caso di verifica di autodichiarazione, la regolarità deve sussistere alla data della dichiarazione.

Come si richiede? per via telematica Dott. Francesco Todaro Come si richiede? per via telematica per posta indirizzata allo Sportello Unico Il DURC in EDILIZIA può essere richiesto per via cartacea recandosi presso lo Sportello Unico costituito presso le Casse Edili

Dott. Francesco Todaro Chi lo rilascia? Il DURC nei lavori edili viene rilasciato esclusivamente dalla Cassa Edile competente per territorio. Negli altri casi viene rilasciato dalla Sede INPS o INAIL alla quale è stata inoltrata la richiesta.

Entro quanto tempo deve essere rilasciato? Dott. Francesco Todaro Entro quanto tempo deve essere rilasciato? Il DURC deve essere rilasciato entro Trenta Giorni dalla formale e corretta acquisizione della richiesta.

Periodo di validità Novanta Giorni Dott. Francesco Todaro Periodo di validità Per i lavori privati in edilizia, il DURC ha validità di Novanta Giorni Dalla data del rilascio L’utilizzo di un DURC non più rispondente al vero, o non più efficace, equivale ad uso di atto falso e costituisce un reato.

Dott. Francesco Todaro Periodo di validità Nel caso di lavori pubblici, il DURC ha validità per il lavoro specifico, limitatamente alla fase per la quale è stato richiesto (stipula del contratto, pagamento di SAL, collaudo etc.).

Modifica dell’attestazione di regolarità Dott. Francesco Todaro Modifica dell’attestazione di regolarità Il DURC non ha effetti liberatori per l’impresa Se si accertano successivamente ulteriori somme dovute dall’azienda, è sempre possibile revocare la regolarità e procedere al loro recupero

Requisiti di regolarità INAIL Dott. Francesco Todaro risulta titolare di codice cliente con PAT attive Requisiti di regolarità INAIL ha dichiarato regolarmente le retribuzioni imponibili in misura congrua rispetto ai lavori svolti e alle dimensioni aziendali Una azienda è regolare ai fini INAIL se ha versato quanto dovuto per premi e accessori

Requisiti di regolarità INAIL Dott. Francesco Todaro il rischio assicurato corrisponde a quello proprio dell’appalto Requisiti di regolarità INAIL è stata accolta la richiesta di rateazione o è stato rilasciato parere favorevole Una azienda è regolare ai fini INAIL se ci sono sospensioni dei pagamenti previste da disposizioni legislative o da norme speciali

a seguito di ricorso giudiziario Dott. Francesco Todaro Requisiti di regolarità INAIL sono state effettuate compensazioni con crediti certi Una azienda è regolare ai fini INAIL se vi sono crediti iscritti a ruolo con sospensione della relativa cartella in via amministrativa a seguito di ricorso giudiziario

contenzioso amministrativo Dott. Francesco Todaro Requisiti di regolarità INAIL contenzioso amministrativo il ricorso sia adeguatamente motivato e non sia presentato a scopi manifestamente dilatori o pretestuosi Per quanto riguarda i crediti non ancora iscritti a ruolo, l’impresa può ritenersi regolare se: contenzioso giudiziario Fino all’emissione del provvedimento esecutivo del giudice

Cosa fare prima, durante e dopo l’inserimento di una richiesta Dott. Francesco Todaro Istruzioni utili Cosa fare prima, durante e dopo l’inserimento di una richiesta Verificare su Punto Cliente situazione debitoria Cliente Inviare copia F24 in concomitanza con scadenze pagamenti Verificare anagrafica Cliente Inserire indirizzo @ Verificare in procedura stato avanzamento pratica Fase istruttoria e validazione distinte e separate

DURC per lavori privati in edilizia ditte artigiane Dott. Francesco Todaro DURC per lavori privati in edilizia ditte artigiane Ditte artigiane senza dipendenti, costituite dal solo Titolare o soli Soci. In fase di compilazione altri dati quadro C tipo impresa; selezionare Lavoratore autonomo. Inserire n. iscrizione Inps del titolare o di uno dei soci. Selezionare nessun contratto in altri dati Quadro C C.C.N.L.

DURC per appalti lavori pubblici Dott. Francesco Todaro DURC per appalti lavori pubblici Chi e quando richiederlo Art . 2 L. 266/02: Richiedente del Durc per fasi successive all’aggiudicazione è l’azienda e non la stazione appaltante, per la quale vi è il solo obbligo di effettuare la verifica dell’ autodichiarazione.

DURC per appalti lavori pubblici Dott. Francesco Todaro DURC per appalti lavori pubblici Come richiederlo? Quadri da compilare A e B Recupero Codice Identificativo Pratica Per i soli appalti lavori pubblici è possibile il recupero del C.I.P. per effettuare richieste relative ad un medesimo appalto Il C.I.P. può essere recuperato tanto dalla stazione appaltante che dalla ditta

DURC per appalti lavori pubblici Dott. Francesco Todaro DURC per appalti lavori pubblici Punto di attenzione quadro A, sezione Cantiere/Luogo intero oggetto dell’appalto quadro B sezione Lavorazioni specifica lavorazione della ditta

DURC per appalti lavori pubblici Dott. Francesco Todaro DURC per appalti lavori pubblici Fino alla fase di aggiudicazione dell’appalto la ditta ha 30 giorni di tempo per comunicare l’estensione del rischio nel caso in cui la stessa non risulti assicurata per la lavorazione oggetto dell’appalto

DURC per appalti lavori pubblici Dott. Francesco Todaro DURC per appalti lavori pubblici Cause non ostative ai fini della regolarità contributiva Scostamento non grave Ai soli fini della partecipazione ad un appalto o della verificadi un’autocertificazione in fase di gara, la regolarità contributiva deve essere dichiarata anche in presenza di uno “scostamento non grave”[1] tra somme dovute e somme versate. [1] Articolo 8, comma 3 D.M. 24 ottobre 2007.

DURC lavori privati in edilizia Dott. Francesco Todaro DURC lavori privati in edilizia In tutti i casi di richiesta del DURC diversi dalla partecipazione alla gara o dalla verifica dell’autodichiarazione, la presenza di una scopertura anche inferiore ai limiti sopra indicati, comporta l’irregolarità dell’azienda (con sospensione della pratica e invito a regolarizzare la posizione entro 15 giorni)

Sede provinciale INAIL di Bergamo Dott. Francesco Todaro Sede provinciale INAIL di Bergamo DURC lavorati Anno 2006 18.547 Anno 2007 28.484 Anno 2008 44.333

Normativa di riferimento Dott. Francesco Todaro Normativa di riferimento Legge n° 266/2002 “..disposizioni urgenti in materia di emersione del lavoro sommerso…” D. Lgs.n° 276/2003 “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro..” Legge n° 109/1994 D.Lgs.n° 358/1992 e n° 157/1995 T.U. in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n° 445/2000 D.P.R. n° 34 /2000 D.Lgs.n° 251/2004 Decreto del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale del 24/10/07