Relatore: Gaetano Marini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Un approccio economico- aziendale
La gestione associata dei servizi sociali Parte seconda Alessandro Battistella.
verso la pratica del bilancio sociale
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il sistema della programmazione
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Legge 142 “ordinamento delle autonomie locali”
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Il BUDGET: criteri di formazione
Il BUDGET Economico e degli investimenti
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Materiale ad uso didattico interno
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Assessore Ambiente e Partecipazione
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Il programma annuale.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Il Controllo di gestione
Il Controllo di gestione
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
I cicli gestionali e i motori contabili
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
Sintesi delle novità introdotte
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Struttura del bilancio annuale del Comune
L’Amministrazione Finanziaria
LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIENDE SANITARIE
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
Economia politica per il quinto anno
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

La contabilità economico-patrimoniale ed analitica nei Consorzi di Bonifica Relatore: Gaetano Marini Conferenza organizzativa A.N.B.I. – Grosseto 14, 15,16 Marzo 2011

PROGETTO Nell’ambito delle procedure per il rinnovo del Settore Bonifica della Regione Emilia Romagna, che ha portato al riordino dei Consorzi, si è deciso di operare una riforma dell’ordinamento contabile degli Enti di Bonifica.

STORIA Nell’anno 2008 è stato costituito appositamente un Gruppo di Lavoro misto Regione – URBER per affrontare la tematica e individuare il regime contabile più moderno e confacente alle reali esigenze conoscitive sia interne che esterne ai Consorzi

Natura dei Consorzi di Bonifica I Consorzi di bonifica hanno il compito istituzionale di svolgere l’attività di manutenzione ed esercizio delle opere di bonifica ed irrigazione. Attività di stretta natura economica Questa natura e li distingue nettamente dagli Enti Locali, che sono aziende di erogazione

Entrate Aziende di erogazione Scuola Strade Verde pubblico Nelle Aziende di erogazione, ad esempio Enti Locali, la dinamica della spesa è la seguente: Entrate Scuola Strade Verde pubblico La contabilità pubblica serve solo a prevedere e rendicontare la destinazione della spesa a fronte di entrate note

Per il consorzio di bonifica la contabilità finanziaria è un’inutile peso che tra l’altro ha impedito finora di ottenere i dati veramente essenziali e nella forma veramente necessaria, solo perché si è ritenuto che ad un Ente pubblico non fosse consentito di fare a meno di essa. Tullio Caldari, Gestione finanziaria, bilancio e contabilità dei Consorzi di Bonifica – pubblicazione ANBI - 1972

REGIME CONTABILE Il gruppo di lavoro ha optato per una contabilità economico-patrimoniale integrata con la contabilità analitica.

Obbiettivi del nuovo sistema contabile Trasparenza, efficacia gestionale e analiticità nei conti del Consorzio sia in termini economici che in termini di situazione patrimoniale.

Obbiettivi del nuovo sistema contabile effettuare correttamente la registrazione delle informazioni di tipo economico-patrimoniale sia a preventivo che a consuntivo; facilitare la redazione dei documenti contabili di sintesi e dei documenti gestionali (reporting di sistema); agevolare le attività di pianificazione e consentire il controllo di gestione;

Obbiettivi del nuovo sistema contabile informare tutti i soggetti interessati, sia interni che esterni ai Consorzi di Bonifica, sull’andamento economico e patrimoniale della gestione delle risorse disponibili. Uniformare le procedure contabili di tutti i Consorzi di Bonifica consentendo la redazione di Bilanci consolidati di comparto e la definizione di indici di efficacia/efficienza (benchmarking).

Entità di rilevazione e chiavi contabili Le entità ESSENZIALI di rilevazione della contabilità economico-patrimoniale e analitica sono: Centri di Costo; Centri di Responsabilità; Attività (corrispondenti ai Conti di COGE); Destinazione (Bonifica Idraulica/Irrigazione/costi promiscui/costi generali/Montagna); Consorzio di provenienza (per consorzi che a causa di accorpamenti devono mantenere l’imputazione dei costi ai comprensori degli ex-consorzi); Commesse; Integrazione nativa tra Contabilità Generale ed Analitica

CONTABILITA’ ANALITICA Centri di costo I Centri di Costo rappresentano gli “oggetti significativi” per i quali i lavori vengono eseguiti. Ad esempio: un impianto idrovoro, una sede operativa, una rete di canali, un particolare mezzo d’opera, ecc. I Centri di Costo possono essere finali o intermedi. Nel primo caso rappresentano l’oggetto ultimo di imputazione dei costi, mentre nell’altro i costi verranno successivamente ribaltati su uno o più centri di costo finale.

CONTABILITA’ ANALITICA Centri di Responsabilità Per ciascun Centro di Responsabilità deve essere chiaramente identificata una persona che risponde della programmazione e dei risultati della gestione. In particolare, sono Centri di Responsabilità: La Direzione Generale; Le Direzioni di Area; I Settori Operativi; Ulteriori Centri di Responsabilità possono essere definiti con riferimento a particolari strutture o iniziative aventi carattere progettuale (i cosiddetti “Progetti speciali”).

Attività (conti di COGE) Le attività sono suddivise per: Attività economiche: Costo del Personale Costi Tecnici Costi Amministrativi Costi per manut. Straord. Su opere pubbliche finanziate dal Consorzio Costi per manut. Straord. Su opere pubbliche finanziate da Terzi (LAVORI IN CONCESSIONI) Attività patrimoniali Investimenti in beni del patrimonio consortile

Il Bilancio Preventivo Il Bilancio Preventivo da approvare entro il mese di novembre dell’anno precedente è composto dai seguenti documenti: BUDGET ECONOMICO; PIANO DEGLI INVESTIMENTI; PIANO DELLE COMMESSE

Il Bilancio Preventivo L’elenco delle commesse esprime la programmazione dettagliata La sua aggregazione per conto di contabilità genera il budget della contabilità generale Che nuovamente aggregato determina il bilancio preventivo

Commesse Le Commesse individuano interventi svolti in un arco di tempo stabilito (anche pluriennale) con obiettivi, budget e risorse assegnati. Il sistema gestisce Commesse sia annuali che pluriennali. Nel caso di Commesse pluriennali consente la gestione di budget annuali e relativa consuntivazione

Aspetti Organizzativi Il sistema è incentrato sulla razionalizzazione dei processi informativi all’interno dei Consorzi ed è basato sull’apporto integrato di tutti gli attori che partecipano al processo di previsione/gestione/consuntivazione dei fatti economici. In altri termini è studiato per consentire l’azione diretta di Tecnici e Amministrativi sullo stesso strumento, riducendo costi, eliminando incomprensioni e perdite di tempo

BILANCIO CONSUNTIVO L’articolo 49 dello Statuto Consortile stabilisce che il Bilancio Consuntivo è articolato nei seguenti documenti: - Conto Economico; Stato Patrimoniale; Nota Integrativa.

Criteri per la scelta del Software I presupposti per la scelta del software sono stati: Interfaccia user-friendly (per ridurre i tempi e i costi di avviamento); Programma interfacciabile con facilità e bassi costi con gli altri software presenti nei Consorzi;

Criteri per la scelta del Software Collegamento diretto con gli strumenti di Office automation più diffusi; Strumenti di analisi contabile agili e flessibili (business intelligence); Modularità e espandibilità del sistema; Massima affidabilità.

E’ stato selezionato il software, MICROSOFT NAVISION E’ stato individuato un partner primario per lo sviluppo della verticalizzazione

Sviluppo del progetto Il programma del progetto si è svolto su due fronti: Analisi esigenze peculiari Consorzi di Bonifica e sviluppo procedura; Formazione del personale dirigente ed impiegato per gestire il nuovo sistema contabile.

Avvio del sistema Per avviare il nuovo sistema contabile sono stati individuati 3 consorzi sperimentatori che sono partiti già dal 1/1/2011: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara; Consorzio di Bonifica Emilia Centrale (Reggio Emilia); Consorzio di Bonifica Parmense; E’ previsto l’avvio dei restanti 5 Consorzi di primo grado e del C.E.R. con il 1/1/2012.

Riferimenti normativi Il quadro normativo è costituito da: Delibera della Giunta Regionale n. 1032 del 19/7/2010 di approvazione dello Statuto Tipo; Delibera della Giunta Regionale n. 1388 del 20/9/2010 di approvazione del Piano dei Conti e dello schema di Bilancio; Delibera della Giunta Regionale n. 42 del 17/1/2011 di approvazione del Manuale dei Principi Contabili.

Per informazioni email a gaetano.marini@bonificaferrara.it La contabilità economico-patrimoniale ed analitica nei Consorzi di Bonifica Per informazioni email a gaetano.marini@bonificaferrara.it Conferenza organizzativa A.N.B.I. – Grosseto 14, 15,16 Marzo 2011