Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Rapporto sulle opinioni Aggiornamento Marzo 2004.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
Transcript della presentazione:

Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003

ISPO 2 OBIETTIVI Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento e le fonti di informazioni utilizzate Individuare... Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento Il livello di conoscenza e latteggiamento degli italiani in merito alla legislazione sulla gestione dello smaltimento dei rifiuti Latteggiamento dei cittadini calabresi rispetto alla gestione locale della raccolta dei rifiuti

ISPO 3 NOTA ALLA LETTURA DEI DATI I dati di seguito presentati (es. sulla conoscenza, l utilizzo …) si riferiscono a quanto dichiarato direttamente dagli intervistati. Pertanto, è necessario considerare le percentuali indicate tenendo conto che lindagine non ha misurato comportamenti accertati ma quanto hanno percepito e dichiarato i soggetti intervistati. I dati di seguito presentati (es. sulla conoscenza, l utilizzo …) si riferiscono a quanto dichiarato direttamente dagli intervistati. Pertanto, è necessario considerare le percentuali indicate tenendo conto che lindagine non ha misurato comportamenti accertati ma quanto hanno percepito e dichiarato i soggetti intervistati.

Latteggiamento dei cittadini calabresi rispetto alla gestione locale della raccolta dei rifiuti

ISPO 5 La percezione di miglioramento nella gestione della raccolta dei rifiuti +… Secondo lei, rispetto a 5 anni fa, e' migliorato o peggiorato il servizio di raccolta dei rifiuti nel suo comune? 54% 22% PERCEPISCONO UN MIGLIORAMENTO I 18 – 34 enni (59 %) I 45 – 54 enni (61 %) Diplomati (61 %) Chi vive in provincia di Vibo Valentia (68%) Chi vive in provincia di Crotone (67%) Chi vive in provincia di Catanzaro (60%) Chi vive nei comuni capoluogo (59%) PERCEPISCONO UN PEGGIORAMENTO I 65enni e piu (37 %) Chi possiede un titolo di studio non elevato (33 %)

ISPO 6 La conoscenza di chi gestisce il servizio +… E direbbe di conoscere la società che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti nel suo comune?

ISPO 7 NON LA CONOSCONO (62%) (62%) Donne73% enni69% Ultra 65enni74% In possesso di un basso titolo di studio 70% Residenti in provincia di Catanzaro72% Residenti in provincia di Reggio Calabria71% Residenti nei capoluoghi69% Le accentuazioni: soprattutto … soprattutto … 25-34enni31% Residenti in provincia di Cosenza30% NE HANNO SENTITO PARLARE MA NON RICORDANO IL NOME (24%) La conoscenza di chi gestisce il servizio CONOSCONO IL NOME IL NOME(14%) Uomini22% Al crescere del titolo di studio (laureati) 23%

ISPO 8 Le iniziative avanzate per migliorare la raccolta differenziata +… Quali sono secondo lei le iniziative che le istituzioni competenti (Comune, Provincia, Regione, ecc…) dovrebbero assumere per migliorare la raccolta differenziata? Possibili più risposte Soprattutto in provincia di… Catanzaro (56 %) Reggio Calabria (54 %) Tra le voci piu citate Migliorare le strutture, aumentare il personale addetto, fare la raccolta a domicilio, ecc…

ISPO 9 SCHEDA DELLA RICERCA Sondaggio realizzato da ISPO ( fieldwork: Telesurvey) per RISL Campione rappresentativo della popolazione adulta residente in Calabria per genere, età, professione, titolo di studio, provincia di residenza e tipologia del comune Universo di riferimento: popolazione in età di voto residente in Calabria ( individui circa) Consistenza numerica del campione: 401 casi (36% su totale contatti);rifiuti: 704 (64% su totale contatti);totale contatti effettuati: Margine di approssimazione: 5% Rispondenti: informazione allegata alle domande del sondaggio (cfr. % non sa) Metodo: interviste telefoniche (tramite C.A.T.I.) effettuate dal 31/01/03 al 1/02/03 Elaborazione dati: spss Il testo integrale delle domande e riportato in calce alle tabelle La documentazione completa è disponibile su:

Uno sguardo dinsieme a livello nazionale

Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento

ISPO 12 Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento +Lei ha mai sentito parlare di … TOTALE CAMPIONE

ISPO 13 Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento +Lei ha mai sentito parlare di … CALABRIA

ISPO 14 Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento +MODALITA DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CHE DICHIARANO DI CONOSCERE (tra quelle proposte) Laureati (59%) Nord-Est (49%) Informati da convegni, ecc.. (65%) Informati da internet, riviste specializzate (58%) Hanno anni (48%) Chi si sente di destra (49%) Nord-Ovest (32%) Comuni con meno di 5000 ab. (32%) Informati da quotidiani locali (35%) Gli anziani (30%) Con licenza elementare (30%) Casalinghe (30%) Centro-Italia (32%) Chi si sente di sinistra (32%) Informati da amici, ecc.. (32%) Tutte53 Quasi tutte20 Poche21 Nessuna6 CALABRIA

Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti

ISPO 16 Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti +Quando butta via i rifiuti, Lei o la Sua famiglia, li separate in base alla loro natura, cioè il vetro da un parte, la carta da un'altra, ecc…? Laureati (62%) Nord-Est (76%) Nord-Ovest (67%) Chi si sente di centro- sinistra (62%) Chi si sente di centro (59%) Sud e Isole (13%) Chi si sente di sinistra (13%) Lav. autonomi (13%) Hanno sentito parlare di raccolta differenziata ma non sanno bene di cosa si tratta (36%) Non sanno cosa sia la raccolta differenziata (52%)

ISPO 17 Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti +Quando butta via i rifiuti, Lei o la Sua famiglia, li separate in base alla loro natura, cioè il vetro da un parte, la carta da un'altra, ecc…? TUTTO IL CAMPIONECALABRIA Sempre5429 Qualche volta2419 Raramente918 Mai921 Non so413 Totale100

Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento

ISPO 19 +Riguardo al problema dello smaltimento dei rifiuti, alcune persone hanno espresso diverse opinioni. Lei quale condivide maggiormente? Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento

ISPO 20 +Riguardo al problema dello smaltimento dei rifiuti, alcune persone hanno espresso diverse opinioni. Lei quale condivide maggiormente? Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento TUTTO IL CAMPIONECALABRIA Siamo noi cittadini che possiamo/dobbiamo far fronte al problema, iniziando a produrre meno rifiuti3626 Sono le istituzioni che devono intervenire per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, attraverso la modalità che ritengono più efficace4946 NON SA1529 Totale100

La legislazione per la gestione dei rifiuti: conoscenza e atteggiamenti dei cittadini

ISPO 22 La conoscenza dei cittadini in tema di legislazione per la gestione dei rifiuti +…In che misura Lei direbbe di essere a conoscenza delle leggi che regolano la gestione dei rifiuti ? 30% 57% CONOSCONO I 40 – 49 enni (39 %) Diplomati (35 %) Chi vive nel nord est (35%) Chi si sente di centro (37%) NON CONOSCONO I 30 – 39 enni (62 %) Chi vive nel centro Italia (61 %) Pensionati (62%) Chi si sente di sinistra/centro sinistra (61%) I 18– 29 enni (19 %) Studenti (21%) 13%

ISPO 23 La conoscenza dei cittadini in tema di legislazione per la gestione dei rifiuti +…In che misura Lei direbbe di essere a conoscenza delle leggi che regolano la gestione dei rifiuti ? TUTTO IL CAMPIONECALABRIA molto55 abbastanza2531 poco4027 per nulla17 non so1320 Totale100

ISPO 24 SCHEDA DELLA RICERCA A LIVELLO NAZIONALE Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: più di Date di rilevazione: giugno 2002/ 30 agosto-1 settembre Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: più di Date di rilevazione: giugno 2002/ 30 agosto-1 settembre