Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Territorio: provincia di Pordenone
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002

ISPO 2 OBIETTIVI Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento e le fonti di informazioni utilizzate Individuare... Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti (la raccolta differenziata, i termovalorizzatori rispetto alle discariche) Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento

ISPO 3 SCHEDA DELLA RICERCA Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: Date di rilevazione: giugno 2002 Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: Date di rilevazione: giugno 2002

ISPO 4 NOTA ALLA LETTURA DEI DATI I dati di seguito presentati (es. sulla conoscenza, l utilizzo …) si riferiscono a quanto dichiarato direttamente dagli intervistati. Pertanto, è necessario considerare le percentuali indicate tenendo conto che lindagine non ha misurato comportamenti accertati ma quanto hanno percepito e dichiarato i soggetti intervistati. I dati di seguito presentati (es. sulla conoscenza, l utilizzo …) si riferiscono a quanto dichiarato direttamente dagli intervistati. Pertanto, è necessario considerare le percentuali indicate tenendo conto che lindagine non ha misurato comportamenti accertati ma quanto hanno percepito e dichiarato i soggetti intervistati.

Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento

ISPO 6 Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento Gli italiani affermano di conoscere in generale le modalità di smaltimento rifiuti proposte, anche se relativamente al termine termovalorizzatore solo 1 italiano su 2 dichiara di sapere bene di cosa si tratta. Ciò che la gente sa della questione sullo smaltimento dei rifiuti lo apprende in genere dalla televisione. Sembrano pero essere internet, le riviste specializzate, i convegni ad avere fornito piu informazioni a coloro che dichiarano di conoscere bene le 3 modalità di smaltimento dei rifiuti proposte. Mentre chi afferma di saperne poco deve le proprie conoscenze al sentito dire da amici o conoscenti, in misura lievemente maggiore rispetto alla media della popolazione.

ISPO 7 Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento +Lei ha mai sentito parlare di … SI 97% 94% 81%

ISPO 8 + attraverso quali fonti le è capitato di informarsi sulla questione dello smaltimento dei rifiuti? FONTE PRINCIPALE DI INFORMAZIONE Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento

ISPO 9 Il livello di conoscenza degli italiani delle modalità di smaltimento +MODALITA DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CHE DICHIARANO DI CONOSCERE Laureati (59%) Nord-Est (49%) Informati da convegni, ecc.. (65%) Informati da internet, riviste specializzate (58%) Hanno anni (48%) Chi si sente di destra (49%) Nord-Ovest (32%) Comuni con meno di 5000 ab. (32%) Informati da quotidiani locali (35%) Gli anziani (30%) Con licenza elementare (30%) Casalinghe (30%) Centro-Italia (32%) Chi si sente di sinistra (32%) Informati da amici, ecc.. (32%)

Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti

ISPO 11 1 famiglia su 2 afferma di separare sempre i rifiuti. Se a questi si aggiungono coloro che lo fanno solo qualche volta, si osserva che il 78% degli italiani ha effettuato almeno una volta la raccolta differenziata, indipendentemente dal tipo di rifiuto (carta, vetro, plastica, ecc…). In generale la maggioranza degli intervistati ha manifestato un atteggiamento abbastanza favorevole di fronte ad un termovalorizzatore controllato e ben gestito, soprattutto se questultimo è messo a confronto con la discarica. Sembra inoltre che tale consenso sia più rilevabile tra quanti dichiarano di conoscerlo bene: vale a dire, la conoscenza in generale dellimpianto aumenta la propensione ad accettare un termovalorizzatore nel proprio comune. Maggiore incertezza è espressa invece rispetto agli aspetti inquinanti, segnale di unancora insufficiente campagna di informazione. E da notare inoltre che i gruppi di popolazione pro e contro il termovalorizzatore non sono al loro interno omogenei: in ciascuno di essi fanno parte sia persone attente alle questioni ambientali, le più informate e sia quelle meno. Tra coloro infatti che presentano un atteggiamento positivo si osservano sia chi dichiara di conoscere bene le modalità di smaltimento, i laureati, ma anche chi effettua solo raramente la raccolta differenziata e chi e informato sulle problematiche ambientali da fonti di informazioni più generiche, quali quotidiani nazionali. Allo stesso modo tra i poco convinti ritroviamo sia coloro che conoscono le problematiche sullo smaltimento dei rifiuti attraverso delle fonti piu specializzate (riviste su tematiche ambientali, convegni, ecc…), ma anche chi non differenzia mai i rifiuti o chi non sa bene cosa sia una discarica. Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti La separazione dei rifiuti da parte dei cittadini Il termovalorizzatore e la discarica

ISPO 12 Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti +Quando butta via i rifiuti, Lei o la Sua famiglia, li separate in base alla loro natura, cioè il vetro da un parte, la carta da un'altra, ecc…? Laureati (62%) Nord-Est (76%) Nord-Ovest (67%) Chi si sente di centro- sinistra (62%) Chi si sente di centro (59%) Sud e Isole (13%) Chi si sente di sinistra (13%) Lav. autonomi (13%) Hanno sentito parlare di raccolta differenziata ma non sanno bene di cosa si tratta (36%) Non sanno cosa sia la raccolta differenziata (52%)

ISPO 13 + TERMOVALORIZZATORE E DISCARICA A CONFRONTO Il grado di accordo rispetto ad alcune affermazioni presentate Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti

ISPO 14 + LATTEGGIAMENTO GENERALE VERSO IL TERMOVALORIZZATORE Latteggiamento verso le diverse modalità di smaltimento dei rifiuti Laureati (53%) Raramente differenziano i rifiuti (50%) Nord-Est (49%) Chi si sente di destra (50%) Chi si sente di centro-sinistra (49%) Informati da internet (72%) Informati dai quotidiani nazionali (58%) Sanno bene cos è il termovalorizzatore (12%) Lav. autonomi (14%) Informati da riviste specializzate (39%) Informati da convegni, ecc.. (35%) Chi si sente di sinistra (39%) Centro-Italia (37%) Non differenziano mai i rifiuti (35%) Hanno sentito parlare di discarica ma non sanno bene di cosa si tratta (35%) Non sanno bene cosa sia la discarica (42%) Non sanno bene cosa sia il termovalorizzatore (34%) Studenti (21%)

Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento

ISPO 16 Gli italiani sostanzialmente si dividono quasi a metà tra coloro che assegnano un ruolo principale alle istituzioni nel risolvere la questione sullo smaltimento dei rifiuti e coloro che invece attribuiscono al comportamento individuale la soluzione iniziale, ma probabilmente con un effetto di lungo periodo, al problema. Risulta interessante il fatto che tra coloro che intravedono nel comportamento dei cittadini la risposta più efficace alla questione dello smaltimento, si osservano proprio le persone che abitualmente effettuano la raccolta differenziata. Si realizza quindi un effetto a catena dove limpegno individuale, oltre ad avvicinare la gente alla questione, la rende a sua volta piu consapevole del proprio ruolo e dellutilità delle proprio comportamento. Fare la raccolta differenziata per molti non sembra un peso, ma fa parte di un modello comportamentale uno stile di vita che comprende o intende comprendere anche altre azioni personali (la riduzione dei consumi, ecc…). Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento Gli italiani che invocano principalmente lintervento delle istituzioni rappresentano ad ogni modo la quota piu rilevante (49% degli intervistati). Forse tale atteggiamento è da interpretarsi come una sorta di delega del problema alle istituzioni per rinuncia o disinteresse oppure semplicemente come consapevolezza che la complessità della questione necessita lintervento di esperti (gestiti dalle istituzioni) che scelgano la modalità più efficace e sicura per lo smaltimento.

ISPO 17 +Riguardo al problema dello smaltimento dei rifiuti, alcune persone hanno espresso diverse opinioni. Lei quale condivide maggiormente? Siamo noi cittadini che possiamo/dobbiamo far fronte al problema, iniziando a produrre meno rifiuti 36% Sono le istituzioni che devono intervenire per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, attraverso la modalità che ritengono più efficace 49% NON SA 15% Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento

ISPO 18 +CHI SI DEVE ATTIVARE … Differenziano raramente/mai i rifiuti (58%) Centro-Italia (55%) Sud e Isole (54%) Informati da quotidiani nazionali, da opinioni di amici (56%) Informati da riviste specializzate (57%) Differenziano raramente/mai i rifiuti (58%) Centro-Italia (55%) Sud e Isole (54%) Informati da quotidiani nazionali, da opinioni di amici (56%) Informati da riviste specializzate (57%) PRINCIPALMENTE LE ISTITUZIONI (49%) Nord-Ovest (48%) Comuni con meno di 5000 ab. (41%) Differenziano sempre i rifiuti (42%) Si sentono di centro-sinistra (42%) Conoscono tutte le modalità di smaltimento presentate (40%) Informati dalla radio (52%) Informati da convegni, ecc… (48%) Nord-Ovest (48%) Comuni con meno di 5000 ab. (41%) Differenziano sempre i rifiuti (42%) Si sentono di centro-sinistra (42%) Conoscono tutte le modalità di smaltimento presentate (40%) Informati dalla radio (52%) Informati da convegni, ecc… (48%) PRINCIPALMENTE I CITTADINI (36%) Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento Soprattutto tra … Hanno tra i anni (21%) Studenti (26%) Non conoscono nessuna delle modalità di smaltimento presentate (82%) Hanno tra i anni (21%) Studenti (26%) Non conoscono nessuna delle modalità di smaltimento presentate (82%) NON SA (15%)