Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.

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Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito internet

La rete giudica lo Sportello Settembre 2008 – Settembre 2009 Lindagine ha n. 43 questionari compilati

Chi è il navigatore del sito

Da quale Comune ci raggiunge?

Se è un imprenditore, in quale settore opera?

Se è un professionista, in quale settore principalmente opera?

Ha già usufruito dei servizi offerti dallo Sportello Unico Imprese del Comune della Spezia?

Se ne ha già usufruito, con quale mezzo?

Come valuta complessivamente le pagine Web dello Sportello Unico per le Imprese? 0 (zero) risposte alle voci: Buone; Sufficienti; scarse.

Per quale motivo ha consultato il nostro Sito?

Che cosa ritiene più interessante?

Domande aperte Argomenti che si desidera vengano trattati: N. 1 risposta: 1. Eventuale sviluppo di tematiche d'interesse sanitario, mio ambito d'appartenenza;

Quesiti, suggerimenti, consigli N. 4 risposte: 1. Complimentarmi per la vostra attività; 2. Sito esauriente con tematiche approfondite; 3. Complimenti!; 4. Mi complimento per la cortesia del personale e la chiarezza delle informazioni ricevute. Domande aperte

Conclusioni Il questionario, ancora una volta,si è dimostrato un eccellente strumento per comprendere lindice di gradimento e dinteresse dei navigatori ed è stato anche un mezzo attraverso il quale si sono evidenziati i vari aspetti dinteresse, aiutandoci a capire quali soluzioni adottare per offrire un servizio sempre più efficiente, nello spirito dello slogan del nostro Sportello: trasformare un obbligo di legge in opportunità per le imprese Ne è derivato un risultato molto positivo; basti pensare che il 70% dei navigatori ha dato unottima valutazione delle pagine Web, confermando ancora una volta il positivo lavoro svolto dalle persone che hanno collaborato alla nascita, alla crescita ed allo sviluppo di questa realtà innovativa e di evidente pubblico interesse I navigatori non appartengono ad una sola categoria ma vanno dagli imprenditori (che sono risultati i maggiori utenti)con il 33% ) ai professionisti, dai Comuni agli studenti, dalle Associazioni di categoria agli aspiranti imprenditori, dimostrando come il bacino di utenza sia molto diversificato e non riservato, come spesso avviene, a pochifortunati. Interessante anche la notevole partecipazione degli studenti ( 19%). Molto gradito ed importante è stato il giudizio espresso dalla molteplicità dei navigatori per poter effettuare unanalisi delle principali categorie rispetto al totale degli intervenuti In base ai riscontri ricevuti si svilupperanno gli argomenti risultati di maggiore interesse (organizzazione generale dello S.U.I. – 56% - e Consulenza telematica – 53 %) - nellottica di un semplice ed agevole utilizzo, uniti alla completezza dinformazione. In ordine alla consulenza telematica si rammenta che si è avviato di recente lulteriore servizio di risposta in tempo reale ai quesiti mediante lutilizzo di Skype e che sarà oggetto di una prossima indagine. Ideazione, realizzazione, analisi ed elaborazione grafica a cura di Daura sorrentino