A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Moodle: corso base Terzo incontro
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Seminario Bibliostar 7/3/2008 Utilizzare RefWorks in ambito accademico Lucia Soranzo Cristiana Bettella.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
Università degli Studi di Padova - CAB
BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS
Biblioteca Centrale di Agripolis “P
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE (Prof. Giovanni Bittante)
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
e per generare Bibliografie
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
RefWorks in 15 minuti. Programma 1)Creazione di un account 2)Esportazione di riferimenti 3)Creazione di una nuova cartella 4)Organizzazione dei riferimenti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Biblioteca di Scienze del Farmaco Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE WEB Elena Bernardini Chiara Pagani.
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Elementi di Bibliografia RefWorks
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
COS’È? un’estensione gratuita del browser Firefox 2 un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Biblioteca di Scienze Politiche Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE BASIC Elena Bernardini Chiara Pagani.
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Transcript della presentazione:

A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS

Che cosè RefWorks? RefWorks è uno strumento che permette di importare records bibliografici da databases online, di creare un archivio personale di riferimenti e generare una propria bibliografia in diversi formati È possibile importare organizzare e salvare riferimenti tratti da: database bibliografici libri pagine web altre fonti RefWorks 2

Consente di: Collaborare e condividere le informazioni con altri docenti e studenti usando Refshare. Risparmiare tempo nella redazione di articoli e tesi, formattando in automatico le citazioni e i riferimenti bibliografici con Write-N-Cite Importare bibliografie in formato doc, xls, etc. Personalizzare uno stile tra gli stili già inseriti e crearne di nuovi RefWorks 3

Utilizzo e obiettivi di RefWorks - Registrazione - Barra di lavoro - Gestione, organizzazione e ricerca di riferimenti bibliografici - Creazione di una bibliografia - Write-N-Cite Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Accessibile in Internet sia dalla rete di Ateneo che da casa via auth-proxy al sito:auth-proxy RefWorks 5

Registrazione: off campus in campus con Group Code aggiuntivo quando richiesto RWUNIPD laccesso permane anche dopo la laurea (servizio Biblioteca Alumni) a tutti i laureati dellUniversità di Padova

1. Esporto direttamente le citazioni dalle banche dati Da dove? Opac di Padova Google Scholar AIREAIRE Portale 2. Salvo le citazioni in file di testo ed importo in RefWorks Da dove? Web of Science (ISI Web of Knowledge)Web of Science (ISI Web of Knowledge Global books inprint 7

3. Ricerco e recupero riferimenti in RefWorks Ricerca da catalogo SBN/OPAC o altri cataloghi e banche dati onlineda RefWorks Opzione : Riferimenti > aggiungi nuovi riferimenti, scegliendo il formato citazionale RefWorks 8 4. Creazione manuale dei riferimenti

Come organizzo e gestisco i miei riferimenti ? o Creo e elimino cartelle o Sposto uno o più riferimenti da una cartella allaltra o Rimuovo i riferimenti o Cerco e recupero in modo veloce i riferimenti allinterno delle cartelle RefWorks 9

CREO E MODIFICO UNA BIBLIOGRAFIA Dallelenco dei riferimenti delle cartelle archiviate, clicco sulla voce Bibliografia nella barra menù RefWorks 10

E ancora…… Write-N-Cite E il servizio di RefWorks che permette di inserire in automatico le citazioni bibliografie nel testo che si sta elaborando. È compatibile con Windows e Mac.

E disponibile alla voce: RefWorks > Strumenti > Write-N-Cite, oppure all'indirizzo: asp Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova

Alcune considerazioni…… Refworks, sebbene richieda del tempo nellorganizzazione e gestione dei risultati delle ricerche bibliografiche, è uno strumento di grande efficacia e di supporto al lavoro quotidiano di ricerca.

GUIDE Alla pagina sono disponibili le guide, in particolare: Mini guida a RefWorks (PDF): tutto RefWorks in due sole pagine Guida introduttiva a RefWorks (PDF) Guida introduttiva a RefWorks

CONTATTI: I bibliotecari della biblioteca di riferimento Lo staff RefWorks del Sistema Bibliotecario di Ateneo scrivendo a: Laura Prosdocimi (Biblioteca del Dipartimento di Filosofia) ……e grazie per lattenzione! Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova