Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo provinciale dei rifiuti speciali dal 1998 al 2003: dati di sintesi 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia Regione Recupero Risorse –
Advertisements

CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
La Risorsa Rifiuti Trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
INCENERITORI Perché no
Un buon esempio di Programmazione del
Normativa sulla gestione dei rifiuti
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Agricoltura Territorio Ambiente
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Milano 1 Febbraio 2008 GIORGIO PAPINI VICE-PRESIDENTE A.N.C.O. RACCOLTA E TRASPORTO DEI RAEE: LE SOLUZIONI PER UNA GESTIONE INTEGRATA Milano, 1 febbraio.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
“L’energia, un problema attuale”
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Obiettivi Copertura integrale dei Costi del Servizio relativo alla gestione dei rifiuti Copertura distinta dei Costi di Gestione e dei Costi per Investimenti,
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
D. LGS. 152/05 spunti di riflessione …. E di lavoro
Rifiuti smaltiti nel I^ semestre 2013 – Rifiuti speciali
1 LA DINAMICA DEL TRATTAMENTO dei Rifiuti Solidi Urbani IDEE PER AREZZO
ASM srl Molfetta Il progetto Tetra Pak DA RIFIUTO A RISORSA ……
Questa è una giornata finalizzata principalmente ad un incontro di aggiornamento sulla pratica del compostaggio domestico in cui saranno presentate delle.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU)
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.
LAMEZIA EUROPA SPA. Zona industriale area SIR, C Lamezia Terme (CZ) (in costruzione) Quantitativi trattati/anno :
PROBLEMATICHE ECONOMICHE ED AMBIENTALI
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
Agricoltura biologica
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
SO.RA.RI.S: SOcietà per la RAccolta RIfiuti Solidi urbani.
Transcript della presentazione:

Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende Presentazione Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende Ecogest Polesine srl e Polaris srl

Consorzio smaltimento RSU Nel 1997 viene costituito il Consorzio smaltimento RSU dei 50 Comuni della Provincia di Rovigo. La forma societaria è di Azienda Speciale Nel 2000 il Consorzio separa la fase di gestione da quella di programmazione con la nascita delle società Ecogest Polesine srl e Polaris srl

CONSORZIO R.S.U.(costituito nel 1997) Organi: Assemblea dei soci (50 Comuni) C.D.A. (Presidente + 7 Membri) Collegio dei Revisori Direttore Generale Società controllate ECOGEST S.R.L. POLARIS S.R.L. SOCI SOCI 67,55 % Consorzio RSU 51% Consorzio RSU 32,45 % A.S.M. ROVIGO SPA 49% CISI Spa

POLARIS srl, POLARIS srl, costituita nel 2001 dal Consorzio smaltimento RSU opera nella gestione dei rifiuti speciali provenienti da tutti i comparti esistenti nella nostra società civile: ° Industria ° Artigianato ° Agricoltura ° Commercio ° Settore dei servizi in generale ° Enti locali

POLARIS E I RIFIUTI AGRICOLI Uno sguardo privilegiato va all'efficiente servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali prodotti dalle attività nel comparto agricolo

Polaris detiene la titolarità di un impianto di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi nel Comune di Ceregnano

Ecogest Polesine srl, costituita nel 2001 dal Consorzio smaltimento RSU opera nella gestione dei rifiuti urbani ed assimilati di 49 comuni della Provincia di Rovigo Ad Ecogest S.r.l. sono affidati i compiti seguenti: - il servizio di raccolta, anche differenziata, e il trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati; - lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali assimilati; - la gestione di impianti di recupero, trattamento, trasformazione e smaltimento dei rifiuti - il servizio di tariffa igiene ambientale

GRAZIE