User Group U-Gov - QA Dai requisiti CRUI ai quadri SUA-CdS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
RENDICONTAZIONE SOCIALE cap. III
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
User Group U-Gov Programmazione Didattica
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
3A Informatica A.s
Classe V B A.s – 2008 Programma di Informatica Docenti
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Istituto Statale “Ettore Conti” Milano
Rapporto di Autovalutazione 2006
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Operazioni Relazionali
stage 1, stage 2 e la corretta compilazione della modulistica
Fogli elettronici Microsoft Excel.
1 L 19 Pianificare la gestione: la politica Andrea Castelletti.
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
Seminario Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo ISIS Pesenti Bergamo, 19 febbraio 2009.
SALPANCORA 1 FRIGO SALPANCORA 2 AUTOCLAVE P.ACQUA SAL. PRESE 12V
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO CALCOLO DIRETTO DELLEVOLUZIONE.
12 il metodo di Lachmann.
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Il questionario FUSLAU: SEZIONE INFORMATICA PER RESTITUZIONE DIAGNOSTICA di Massimo Fusello N. Renzo Laurora.
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
Dimensione “D” della Valutazione PROCESSO FORMATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
FACOLTA DINGEGNERIA CORSO DI RICERCA OPERATIVA a.a. 2001/2002 Problema di assegnamento di una compagnia aerea Università degli studi di Cagliari Studenti:
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Tavole di verità con Excel.
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre.
1 1 Rapporto OASI giugno 2011 Clara Carbone.
D Salute A1 Sviluppo delle offerte di promozione della salute A2 Patrocinio degli interessi Collaborazione tra le organizzazioni A3 Mobilitazione sociale.
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
S ::= Formazione Formazione ::= NomeSquadra Team NomeSquadra ::= Team ::= Schema Tabellino | Tabellino Schema ::= Difesa Tabellino ::= ElencoTitolari.
Sistema Real-time: Sistema VISyR Implementazione nellAmbiente di Sviluppo Quartus-II Semplice Applicazione: Prodotto Matrice x matrice Architettura StratiX.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
1 Il modello di classificazione dei risultati in sintesi D Salute - Maggiore speranza di vita in buona salute - Migliore qualità di vita in termini di.
Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche 1 Esercitazione 3 © Goran Ivetic.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Stazione mercantile Dechtire B2 Tempio BolzoA1 A2 A3 A4 A5 A6 B1 B3 B4 B5 C1 C2 C3 C4 C5 C6 D1 D2 D3 D5 E1 E2 E4 E6 F1 F2 F3 F4 F5 B6 D6F6 D4 E5 E3.
a. s. 2013/2014 Totale alunni scrutinati IPSIASAR a. s. 2013/2014 Totale alunni scrutinati IPSIASAR CLASSI 1e1e 2e2e 3e3e 4e4e 5e5e TOT Totale
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Valutazione di sistema e autovalutazione d’istituto
“GLI ALGORITMI” A : Paziente non in terapia antidiabetica e iperglicemia severa > 9.0% B : Paziente con BMI 9%) C : Paziente con BMI >30 con iperglicemia.
Prato 23 Febbraio 2015 Le Reti di imprese per l'internazionalizzazione delle PMI La creazione di una Rete di imprese Antonio Di Virgilio - Trend Sinergie.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia
SISTEMI DI GESTIONE DI WORKFLOW
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Videata B Videata A Videata C Videata C1 Videata D Videata D1 Videata D2 Videata C2 Videata B1 Videata B2 Videata B3 Videata D3 Videata D4 Videata D5 Videata.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Transcript della presentazione:

User Group U-Gov - QA Dai requisiti CRUI ai quadri SUA-CdS Claudio Caso

Valutazione Interna/Esterna Modulo U-Gov QA Strumento per la raccolta e la visualizzazione dei dati del CDS. Strumento per la valutazione interna ed esterna del CDS, secondo un dato schema di visualizzazione delle informazioni. Finora lo abbiamo visto utilizzato con questi schemi: il modello CRUI per l’Assicurazione di Qualità il modello EUR-ACE per l’accreditamento dei corsi di ingegneria U-Gov QA Raccolta Dati Visualizzazione Dati Valutazione Interna/Esterna Modello CRUI Modello CRUI EUR-ACE

Modulo U-Gov QA Il modulo U-Gov QA, è nato modellandosi sul Sistema CRUI per l’Assicurazione della Qualità dei CDS, era quindi rigidamente legato a quel modello: Per potersi poi adeguare al modello EUR-ACE, è stato modificato per introdurre la CONFIGURABILITA’ dello schema, ovvero si è creata una struttura che consente di definire diversi schemi, che possano essere legati ai diversi CDS, e per ogni CDS a più contesti possibili MODELLO CRUI MODELLO EUR-ACE

Modulo U-Gov QA In ogni caso lo schema che deve essere utilizzato divide le informazioni per argomenti, e questi le dividono, a loro volta, in diverse voci Nel Modello CRUI e nel Modello EUR-ACE: Argomenti  AREE Voci  REQUISITI Nella SUA-CDS: Voci  QUADRI AREE Requisiti AREE Quadri

Modulo U-Gov QA Schematizzando la struttura della SUA-CDS, arriviamo a poter individuare per ogni quadro il corrispondente requisito del Modello CRUI, quindi un dato già gestito da U-Gov Didattica

Modulo U-Gov QA Area CRUI Requisito CRUI Quadro SUA-CdS Area A Fabbisogni e Obiettivi A1 – Sbocchi e fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro Quadro A1 A2 – Obiettivi formativi specifici Quadro A2 A3 – Sbocchi per i quali preparare i Laureati A4 – Risultati di apprendimento attesi Quadro A4 Area B Percorso Formativo B1 – Requisiti di ammissione Quadro A3 B2 – Progettazione del percorso Formativo Sottoquadro B1a B3 – Pianificazione dello svolgimento del percorso formativo Quadro B2 Area C Risorse C1 – Personale docente e di supporto alla didattica Quadro B3 C2 – Infrastrutture Quadro B4 (diviso nei sotto-quadri) C3 – Servizi di contesto e Accordi di collaborazione Quadro B5 C4 – Altre risorse e iniziative speciali

Modulo U-Gov QA Area CRUI Requisito CRUI Quadro SUA-CdS Area D Monitoraggio D1 – Attrattività Si parla di numeri, di iscritti, di carriere, ma non sappiamo nel dettaglio di quali dati parliamo, quindi non sappiamo se sono gli stessi D2 – Prove di verifica dell’apprendimento D3 – Carriera degli studenti (Efficacia interna) D4 – Opinioni degli studenti sul processo formativo Quadro B6 D5 – Collocazione nel mondo del lavoro e prosecuzione degli studi in altri Corsi di Studio (Efficacia esterna) Quadro C3 Area E Sistema di Gestione E1 – Politica e iniziative per la qualità Quadro D1 e Quadro D2 E2 – Processi per la gestione del Corso di Studio e Struttura organizzativa E3 – Riesame e miglioramento E4 – Pubblicità delle informazioni

Valutazione Interna/Esterna Modulo U-Gov QA In conclusione, il modulo U-Gov QA può essere configurato per avere una visualizzazione LOCALE della SUA-CDS, basata sui dati raccolti in U-Gov Didattica. Restano valide tutte le possibilità di inserire note, valutazioni, indicatori e macro-indicatori … U-Gov QA Raccolta Dati Visualizzazione Dati Valutazione Interna/Esterna Modello CRUI Modello CRUI EUR-ACE SUA-CdS

Modulo U-Gov QA Dati del CdS Requisito CRUI Quadro SUA-CdS Copertura processi e dati Sbocchi e fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro Requisito A1 Quadro A1 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Obiettivi formativi specifici Requisito A2 Quadro A2 Sbocchi per i quali preparare i Laureati Requisito A3 Risultati di apprendimento attesi Requisito A4 Quadro A4 Requisiti di ammissione Requisito B1 Quadro A3 Progettazione del percorso Formativo Requisito B2 Sottoquadro B1a Pianificazione dello svolgimento del percorso formativo Requisito B3 Quadro B2 Personale docente e di supporto alla didattica Requisito C1 Quadro B3 Infrastrutture Requisito C2 Quadro B4 (diviso nei sotto-quadri) PIANIFICAZIONE LOGISTICA (University Planner) Servizi di contesto e Accordi di collaborazione Requisito C3 Quadro B5 UGOV QA Altre risorse e iniziative speciali Requisito C4

Modulo U-Gov QA Dati del CdS Requisito CRUI Quadro SUA-CdS Copertura processi e dati Attrattività Requisito D1 Si parla di numeri, di iscritti, di carriere, ma non sappiamo nel dettaglio di quali dati parliamo, quindi non sappiamo se sono gli stessi ESSE3-GISS (DATI ANS) Prove di verifica dell’apprendimento Requisito D2 Carriera degli studenti (Efficacia interna) Requisito D3 Opinioni degli studenti sul processo formativo Requisito D4 Quadro B6 Collocazione nel mondo del lavoro e prosecuzione degli studi in altri Corsi di Studio (Efficacia esterna) Requisito D5 Quadro C3 (DATI ALMALAUREA o ALTRO) Politica e iniziative per la qualità Requisito E1 Quadro D1 e Quadro D2 UGOV QA Processi per la gestione del Corso di Studio e Struttura organizzativa Requisito E2 Riesame e miglioramento Requisito E3 Pubblicità delle informazioni Requisito E4