La Piazza: un apprendimento continuo sulla cooperazione decentrata
La cooperazione decentrata è una politica nuova Vi sono poche analisi e in generale una scarsa sedimentazione di conoscenze su cui fondare processi di formazione Esigenza di realizzare un percorso formativo che corrisponda ad un processo di generazione di conoscenze e quindi di apprendimento continuo
Generazione e circolazione conoscenze Apprendimento e confronto Retroazione
Soggetti: le regioni Finalità Sussidiarietà verticale ed orizzontale / governance multilivello e territoriale (qui e là) La questione della coerenza: interrelazioni tra cooperazione allo sviluppo, internazionalizzazione econ., migrazioni, paradiplomazia Quali temi di apprendimento?
Ruolo, competenze e funzioni Definizione politica -normativa Rapporti di partenariato Strategia e Programmazione (priorità e criteri, tipologie azioni, …) Coordinamento e sistema regionale Costruzione masse critiche e innovazioni (significatività) Valutazione
Metodologie costruzioni partenariati territoriali Dal ciclo del progetto al processo di partenariato Studi di caso Rapporto con politiche di partenariato naz. e comunitarie Contenuti Democrazia e decentramento Institution building Sviluppo locale sociale, economico, ambientale Co-sviluppo …
Dallaiuto pubblico allo sviluppo al confronto di modelli di sviluppo? Dal rapporto vettoriale nord-sud alla circolarità e integrazione tra territori Dalla compartimentazione ad una crescente integrazione tra politica estera e politica interna Dalle diplomazie ai nuovi soggetti
La Piazza: Si inserisce in un percorso del CeSPI di analisi e approfondimento Intende focalizzare lapprendimento su questioni individuate assieme, attraverso esercitazioni comuni Auspica una partecipazione attiva per avviare un processo di costruzione di conoscenza condivisa