Bordet Valentina Martinet Aline

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
Indelicato Fabio Venturella Alice
Lombardia.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Ricerca di Federico Paesani
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Zone Fredde.
I più grandi parchi nazionali:
PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Israele.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Vallone di Saint-Barthélemy
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
dei paesaggi geografici
Valle d’Aosta.
I biomi terrestri: La taiga
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
NORVEGIA S T A R T.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Piemonte.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Trentino Alto Adige.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
MAROCCO.
LOMBARDIA.
Belgio.
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
LA PUGLIA.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
Geografia con Leonardo Cannarella
IL MOLISE.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
MARCHE.
Basilicata.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Austria.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Transcript della presentazione:

Bordet Valentina Martinet Aline VALLE DI CHAMPORCHER Bordet Valentina Martinet Aline

L’AMBIENTE La Valle di Champorcher è situata sul versante interno dell’arco alpino occidentale, in Valle d’Aosta. Precisamente è collocata nel bacino del torrente Ayasse, ad una quota fra i 3186 m del Mont Glacier ed i 360 m del fondo. Essa comprende una serie di valloni a Sud, che danno origine a tre comuni: il Comune di Champorcher, che dà il nome alla valle e si stende sulla parte alta dei bacino del torrente; il Comune di Pontboset nella parte inferiore e, verso lo sbocco nella valle principale, il Comune di Hône. Hone: il paese è collocato in parte sulla piana e sulla conoide alluvionale di fondovalle dell'Ayasse, alla destra orografica della Dora Baltea, in parte su due versanti assai ripidi e contrapposti, all'imbocco della Valle di Champorcher. Pontboset: Il capoluogo di Pontboset è sistemato su un modesto spiazzo tra la carrozzabile e il torrente Ayasse, che in questo punto ha scavato per secoli la roccia, provocando una profonda gola selvaggia ed impervia. Champorcher: è un comune di alta montagna, il più alto della valle, circondato da prati e da boschi di larici. Si colloca ai piedi del ghiacciaio della Rosa dei Banchi da cui ha origine il torrente Ayasse che percorre tutta la valle. Il territorio circostante è ricco di laghi naturali. Superficie (km2): 12,53 Altitudine (m.s.l.m): 364 Clima: zona climatica E Frazioni principali: “Adret”: Biel,Courtil “Envers”: Pourcil Superficie (km2): 33,76 Altitudine (m.s.l.m.): 780 Clima : zona climatica F Superficie (km2): 68,46 Altitudine (m.s.l.m.): 1427 Clima : zona climatica F (alpino) Flora: alpina (abete bianco, abete rosso, pino cembro, larice, faggio, ginepro, rododendro, genziana) Fauna: alpina (scoiattolo, marmotta, faina, donnola, ermellino, martora, volpe, camoscio, stambecco, aquila, gallo forcello, beccaccia, civetta)

LA POPOLAZIONE COMUNE HÔNE PONTBOSET CHAMPORCHER ABITANTI Honois; 1168 Pontbosetini; 201 Champorcherins; 423 DENSITA’ (ab/kmq) 93,29 6,0 6,2 ETÀ La fascia più numerosa è quella tra i 25 e i 65 anni La fascia più numerosa è quella tra i 40 e i 60 anni La fascia più numerosa è quella tra i 30 e i 60 anni MIGRAZIONI Non rilevanti Dalla montagna verso la piana (soprattutto verso Hône) GENERE M:551; F:617 Maggioranza femminile CULTURA Aumentata notevolmente negli ultimi 50 anni

L’ECONOMIA SETTORE PRIMARIO Agricoltura: non è particolarmente sviluppata, in quanto il territorio non è favorevole. Allevamento: praticato negli alpeggi di montagna Pesca e caccia: limitate all’ambito dilettantistico Risorse minerarie: vengono individuate e sfruttate varie miniere, tra le quali una d’oro nei pressi del Petit-Rosier, ed alcune cave ancora vicino al Petit-Rosier, per la pietra ollare, e a Courtil, per le ardesie. SETTORE SECONDARIO Industria: poco sviluppata. Le attività più rilevanti si trovano nel fondo valle (a Hone) Artigianato: attività tradizionali (ad esempio la tessitura della canapa a Champorcher) SETTORE TERZIARIO Sviluppato particolarmente a Champorcher, grazie alle attività legate al turismo. In estate il clima, l’ambiente, la conformazione orografica, invitano alle passeggiate, all’equitazione, alla mountain bike e ci sono varie strutture per la pratica dei più svariati sport. Durante l’inverno sono possibili la pratica dello sci nordico in un anello di 8 km, passante all’interno della pineta, e lo sci alpino. Sono infatti presenti cinque impianti di risalita e una scuola di sci che garantisce le attività di insegnamento. Inoltre si possono praticare anche attività di escursionismo e passeggiate con le racchette da neve.