VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Indelicato Fabio Venturella Alice
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
LA RUSSIA.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
Le fasce climatiche Indice Home.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Climi e biomi.
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
I biomi terrestri: La taiga
CLIMI E AMBIENTI.
LE MARCHE.
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LAZIO.
Trentino Alto Adige.
ITALIA.
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Terra del Sole di mezzanotte
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
MARCHE.
Basilicata.
ITALIA.
CLIMI e BIOMI.
Il territorio e il clima
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
Ambiente delle 4 stagioni
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
Austria.
Svizzera.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE Nicolò Costanza Stefano Ungari

L’AMBIENTE L' ambiente delle due valli è caratterizzato da: pendii erbosi fino a circa 1500 m di altitudine, boschi di latifoglie e di aghifoglie da circa 1000 a circa 2600 m e successivamente da praterie alpine e zone rocciose e ghiacciai. La fauna è composta da numerosi animali selvatici, quali marmotte, scoiattoli, volpi, pernici. Più rara ma avvistabile è l'aquila reale. Il comune di Ollomont è situato a 1356 metri d’altitudine, mentre la Valle varia da 1177 a 3078 metri d’altitudine. Valpelline ha il suo comune situato a 960 metri d’altitudine, mentre la valle varia da 870 a 3300 metri d’altitudine. La valle di Ollomont si estende per 5.359 chilometri quadrati, mentre la Valpelline si estende per 3.147 chilometri quadrati. Il clima di entrambe le valli è forse il clima tipico della Valle D’ Aosta: inverni freddi, primavere fresche con temperature intorno ai 15 gradi e estati calde (da 17 a 21 gradi).

LA POPOLAZIONE La Valle d’ Ollomont e la Valpelline hanno complessivamente 783 abitanti (421 uomini e 362 donne, con un numero di 386 famiglie), che aumentano soprattutto in inverno e in primavera in relazione ai flussi turistici. La densità abitativa è di 19 abitanti per km2. La popolazione, vive oltre che nella sede comunale, anche in frazioni vicine. La maggior parte della popolazione appartiene alla fascia d’età 15-64 anni (quasi i ¾ della popolazione), mentre il quarto restante è composto da over 65 e under 15. Dal grafico si evince che mentre la popolazione della Valpelline è rimasta abbastanza stabile nel tempo, quella della valle di Ollomont è diminuita notevolmente. Questo è dovuto probabilmente all’altitudine; infatti, essendo più bassa la Valpelline, al suo interno si concentrano maggiori risorse economiche. Quindi una parte della popolazione della valle di Ollomont si è spostata nella Valpelline. Questo,probabilmente, ha contrastato il calo della popolazione della Valpelline. *

L’ECONOMIA Settore Primario: entrambe le valli dipendono ancora molto dall’allevamento bovino, praticato principalmente negli alpeggi, e dall’agricoltura (segale, granoturco, mele e avena). Importante è anche la produzione di legname. Settore Secondario: fiorente è la produzione artigianale di vari manufatti in legno. Vi sono poche e differenti industrie (es: metallurgiche, meccaniche ed elettriche). Importante è la diga di Place Moulin, costruita tra il 1955 e il 1965 per produrre energia idro-elettrica. Settore Terziario: Sorprendentemente, pur appartenendo alla Regione Autonoma Valle d’Aosta, queste due valli non trovano nel turismo il motore principale della loro economia. Ciò è dovuto principalmente al fatto che esse non sono ancora conosciute dal turismo di massa. E’ possibile, però, fare escursioni, sciare e arrampicare.