VALLE DI VALTOURNENCHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Indelicato Fabio Venturella Alice
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Conosciamo la nostra regione
LA GERMANIA.
Gran Bretagna.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Carta fisica 1.
Le fasce climatiche Indice Home.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Climi e biomi.
CINA.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Valle D'Aosta.
Il Viaggio della Transumanza e coturismo. Escursione turistica sostenibile e manifestazione locale per scoprire la pastorizia di Amatrice e dei Monti.
LA SVIZZERA.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
I Paesi Bassi.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
GERMANIA.
Trentino Alto Adige.
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
MARCHE.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
Il territorio e il clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Il territorio e il clima
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Austria.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
BUON GIORNO!!.
Svizzera.
Germania.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

VALLE DI VALTOURNENCHE Margaret Gaspard Federica Thiébat

L’AMBIENTE La vallata di Valtournenche si estende per 231,85 km2 e comprende i comuni di Antey, Torgnon, la Magdeleine, Chamois e Valtournenche. L’altitudine varia da 1074 m (Antey) a 4478 m (Monte Cervino). Il clima è tipicamente alpino, con inverni rigidi ed estati fresche. Salendo di altitudine si possono incontrare diversi tipi di vegetazione: -fino a 900 m circa latifoglie; -dai 900 m ai 2000 m circa conifere; -dai 2000 m ai 3000 m circa arbusteti; Oltre i 3000 m troviamo i ghiacciai tra cui quello del Plateau Rosà, un’importante risorsa idrica per il torrente Marmore che scorre lungo tutta la vallata fino a sfociare nella Dora Baltea.

LA POPOLAZIONE Nella Valtournenche risiedono 3511 abitanti. Il comune più popoloso è Valtournenche che dà il nome alla vallata, mentre il più piccolo è Chamois con appena 96 residenti. Nel corso dei decenni la vallata ha subito un graduale spopolamento ad eccezione del comune di Valtournenche che ha avuto invece un incremento della popolazione dovuto alle numerose opportunità di lavoro offerte dal comprensorio sciistico di Cervinia (vedi grafico). Curiosità: Chamois è l’unico comune in Italia raggiungibile solo a piedi o in funivia. Tradizioni: -Ogni anno nel mese di settembre, in occasione della transumanza, si celebra la festa della “Desarpa”. -In autunno gli abitanti dei vari villaggi si riuniscono per la cottura, negli antichi forni comuni, del pane di segala.

L’ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario In questo settore l’economia della Valtournenche è basata principalmente sull’allevamento bovino, praticato soprattutto negli alpeggi in estate. A causa della scarsità dei suoli coltivabili l’agricoltura non è molto sviluppata. Settore secondario Nella Valtournenche viene prodotta energia idroelettrica, sono presenti sul territorio diverse dighe e sbarramenti (Goillet, Cignana, Perreres, Ussin, ecc.) che alimentano le centrali di Perreres, Maen e Covalou. Settore terziario E’ il settore più sviluppato della Valtournenche, legato principalmente al turismo. La nota località sciistica di Cervinia attira migliaia di turisti sia in inverno che in estate, mentre i meno conosciuti Torgnon, Chamois, La Magdelaine e Antey privilegiano un turismo di nicchia.