IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Sistema di supporto E-Learning
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
La Piazza: un apprendimento continuo sulla cooperazione decentrata.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Corso di Management dell’azienda pubblica
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Diritto dell’Unione europea
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

IL PERCORSO FORMATIVO

FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA

FORMAZIONE DI BASE per operatori regionali della cooperazione allo sviluppo OBIETTIVO – Diffondere la conoscenza delle normative, degli strumenti e dei canali di cooperazione allo sviluppo.

FORMAZIONE DI BASE per operatori regionali della cooperazione allo sviluppo 5 SEMINARI DI UNA GIORNATA, IN ALTRETTANTE CITTÀ

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni OBIETTIVO – Mettere in grado gli operatori di lavorare in coordinamento con la Cooperazione Italiana ( MAE ), con la cooperazione comunitaria, con le organizzazioni internazionali, con i livelli sub-regionali della Pubblica Amministrazione, con i soggetti attivi sul territorio.

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni Aiuto Pubblico allo Sviluppo e Cooperazione Decentrata 3 CORSI FORMATIVI RISPETTIVAMENTE A NORD, AL CENTRO E AL SUD

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni Aiuto Pubblico allo Sviluppo e Cooperazione Decentrata STRUTTURA DI OGNI CORSO: FASE 1 – LEZIONI ED ESERCITAZIONI IN AULA FASE 2 – FORMAZIONE A DISTANZA FASE 4 – PRESENTAZIONE LAVORI DI GRUPPO E DISCUSSIONE IN AULA FASE 3 – LAVORI DI GRUPPO

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni FASE 1 – LEZIONI ED ESERCITAZIONI IN AULA 4 giorni, 6 ore al giorno = 24 ore MODULI: I – La cooperazione internazionale nellepoca della globalizzazione II – Istituzioni e strumenti per la cooperazione decentrata III – Principi e tecniche della progettazione nella cooperazione internazionale IV – Analisi di esperienze di cooperazione internazionale decentrata

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni Durante la Fase 1 vengono formati i gruppi lavoro e definito il tema di ciascun gruppo

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni FASE 2 – LEZIONI A DISTANZA 4 cicli (uno per ogni modulo) Ciclo – tipo di 5 giorni: Lunedì – mercoledì – venerdì AM – la lezione è on-line PM - chat con il docente per approfondimenti Lunedì PM – chat di ricapitolazione; distribuzione questionario Mercoledì PM – discussione dei risultati del questionario; definizione dei contenuti dei lavori di gruppo

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni FASE 3– LAVORI DI GRUPPO I LAVORI DI GRUPPO SI SVOLGONO NEL CORSO DELLINTERO PERCORSO FORMATIVO, INTORNO AI TEMI CHE SARANNO STATI SCELTI E CONCORDATI DURANTE LA FASE 1. LO STAFF DOCENTE FORNIRÀ UNA CONSULENZA CONTINUA, ATTRAVERSO GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL SITO WEB (CHAT, FORUM) I VARI MODULI A DISTANZA FORNIRANNO INDICAZIONI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO.

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni FASE 4 – VERIFICA IN AULA 4 giorni, 6 ore al giorno = 24 ore I gruppi presentano il lavoro realizzato. Si discutono i risultati con gli altri membri della classe. I docenti in aula forniscono suggerimenti e indicazioni per migliorare il lavoro prodotto. Modifiche e miglioramenti vengono realizzate in aula dai diversi gruppi, sotto la guida dei docenti.

ALTA FORMAZIONE per i responsabili della cooperazione decentrata delle Regioni FASE 4 – VERIFICA IN AULA 4 giorni, 6 ore al giorno = 24 ore I gruppi presentano il lavoro realizzato. Si discutono i risultati con gli altri membri della classe. I docenti in aula forniscono suggerimenti e indicazioni per migliorare il lavoro prodotto. Modifiche e miglioramenti vengono realizzate in aula dai diversi gruppi, sotto la guida dei docenti.