Workshop aiig giovani – le nuove geografie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
comunità della pianura bresciana
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Scuola di dottorato in:
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
facoltà di lettere e filosofia
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Workshop aiig giovani – le nuove geografie
Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di.
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
Associazione Nazionale Pedagogisti
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Scuola di Dottorato Dottorato di Ricerca NT&ITA Nuove Tecnologie & Informazione Territorio - Ambiente I --- U --- A --- V Laurea in Architettura, Università
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
LogicaMente.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Presentazione della nuova offerta formativa
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Sviluppo urbano sostenibile
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
POLITECNICO CALZATURIERO
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
PRIMA RIUNIONE DELL’AREA TEMATICA SCIENZE DELLA TERRA Roma 17 ottobre 2012.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Cristiano Pesaresi FORMAZIONE Dottorato in Geografia Economica PROFESSIONE Docente alla Sapienza Università di Roma Associate Editing della Rivista internazionale J-Reading Membro del Comitato scientifico della Rivista “Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia” RICERCA GIS e geotecnologie; applicazioni GIS per l’analisi geografica; analisi di rischi ambientale

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Lina Calandra FORMAZIONE Dottorato di ricerca in Geografia dello sviluppo PROFESSIONE Ricercatrice di Geografia. Insegna Geografia e Geografia culturale. Responsabile del Laboratorio di cartografia “Cartolab”, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di L'Aquila. RICERCA Geografia del colonialismo in Africa; rapporto tra conflitti ambientali e sviluppo locale; paesaggio e pianificazione territoriale; didattica della geografia. Dopo il terremoto di L'Aquila del 6 aprile 2009, si occupa anche di geografia sociale in relazione alle conseguenze sociali, territoriali e politiche derivanti dall'esposizione a rischi ambientali.

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Giovanni Donadelli FORMAZIONE Dottorando di ricerca in Educazione geografica Esperienze di studio e ricerca in Finlandia, Regno Unito, Brasile e Germania PROFESSIONE Insegnante di scuola primaria Delegato regionale dell’AIIG Giovani Regione Veneto RICERCA Didattica della geografia; utilizzo delle nuove tecnologie geografiche; attività di ricerca sul campo; cartografia digitale; geocaching;

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Fabio Zonetti FORMAZIONE Topografo e cartografo PROFESSIONE Geometra Laureando in Geografia Membro della Commissione Topografia, cartografia e metodologie di rilievo (Collegio dei Geometri) Coordinatore e42.it, portale web cartografico relativo alla città di Roma RICERCA Rilievo e catasto postazioni militari fortificate minori (bunker); studi topo-cartografici per lo studio della Base geodetica di Padre Secchi (Appia Antica)

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Luigi La Riccia FORMAZIONE Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e sviluppo locale PROFESSIONE Collaborazione al Piano Paesaggistico Regionale del Piemonte e alle Linee guida per i paesaggi industriali della Regione Sardegna RICERCA Paesaggio e pianificazione urbana e territoriale; membro del CED PPN (Centro Europeo di Documentazione dei Parchi Naturali e del Paesaggio) e del Young Landscape Researchers Working Group

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Matteo Zaccardi FORMAZIONE Laureando in Gestione e valorizzazione del territorio RICERCA Cartografia topografica, geomorfologica e tematica; produzione di cartografia digitale; analisi dei fattori di rischio ambientale; analisi diacronica territoriale e urbanistica

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Alberto Di Gioia FORMAZIONE Dottorato di ricerca in Ambiente e Territorio - Pianificazione territoriale e sviluppo locale PROFESSIONE Docente al Politecnico di Torino Consulenza per il progetto NovAlp (Nuovi insediati per lo sviluppo della montagna alpina) e per la costruzione dell’Atlante della scuola in Italia RICERCA Analisi dei sistemi urbani regionali; analisi avanzate con strumenti GIS; geostatistica;

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Silvia Aru FORMAZIONE Dottorato di ricerca in Geostoria e geoeconomia delle regioni di confine PROFESSIONE Assegnista di ricerca, Politecnico di Torino Collabora con le Università di Cagliari e di Firenze RICERCA Geografia sociale, con particolare riguardo alle problematiche identitarie (nazionali, locali, di genere, ecc.) e socio- territoriali (uso degli spazi pubblici urbani) È membro della redazione della Rivista Geografica Italiana

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Sara Bellotta FORMAZIONE Laurea in Lettere – Cultura e fonti del Medioevo PROFESSIONE Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Demo-Etno-Antropologici “Alfonso M. di Nola”, Cocullo (Aq) RICERCA Cartografia antica; Medioevo; biblioteconomia; archivistica

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Luca Piano FORMAZIONE Laurea in Lettere – Indirizzo Storico-Geografico PROFESSIONE Partecipante al progetto di ricerca “Religiosità, folklore, cultura e identità nel Paesaggio Deleddiano” finanziato dal CNR RICERCA Toponomastica; cartografie antiche; analisi paesaggistiche e applicazioni GIS

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Elisa Tizzoni FORMAZIONE Dottorato di ricerca in Storia contemporanea Master in Gestione ambientale del marketing turistico integrato PROFESSIONE Docente in corsi di formazione per l’Università di Pisa e per la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica di La Spezia Partecipante al progetto Re.Tur.n “Portualità turistica e nautica da diporto in Toscana Cultrice della materia in Geografia – Università di Firenze RICERCA Impatti socio-economici del turismo; geogouvernance;

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Federica Pelati FORMAZIONE Laurea in Gestione e valorizzazione del territorio PROFESSIONE Esperienze di lavoro e ricerca a Montreal (Canada) RICERCA Cultura e identità; analisi ambientale e territoriale; migrazioni e cosmopolitismo

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Angela Alaimo FORMAZIONE Dottorato Europeo in Uomo e Ambiente PROFESSIONE Docente in Geografia del paesaggio e dell’ambiente Cultrice della materia in Geografia urbana RICERCA Ricerca sul campo; pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Cosmopolitismo

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Cosimo Alessandro Quarta FORMAZIONE Dottorato di ricerca in Studi storici, geografici e delle relazioni internazionali Esperienze professionali e di ricerca in Belgio PROFESSIONE Docente in sviluppo sostenibile, valorizzazione delle risorse endogene, progettazione europea e marketing territoriale RICERCA Paesaggio, ambiente e territorio tra gestione delle risorse locali e processi di integrazione

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Michele Ippolito FORMAZIONE Dottorando di ricerca in Geografia umana PROFESSIONE Docente di Geografia politica, turistica, culturale e GIS in master universitari presso l’Università di Palermo Docente di Geografia presso Istituti Tecnici Commerciali a Palermo e Varese RICERCA Sistemi informativi territoriali; migrazioni; didattica della geografia; geostoria e geoeconomia

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Giacomo Zanolin FORMAZIONE Laurea in Scienze e culture dell’ambiente e del paesaggio PROFESSIONE Insegnante di Geografia e Geografia turistica presso diversi Istituti Tecnici Commerciali RICERCA Cartografia turistica ed escursionistica; didattica della geografia; natura e cultura

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Cesare Di Feliciantonio FORMAZIONE Dottorando di ricerca in Geografia economica PROFESSIONE Esperienze di studio e ricerca in Portogallo, Olanda e Germania RICERCA Geografia urbana ed economica; analisi delle tipologie abitative; azione e partecipazione

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Francesco Nebbia FORMAZIONE Laurea in Gestione e valorizzazione del territorio Iscritto al TFA presso la Sapienza Università di Roma PROFESSIONE Insegnante di geografia presso l’ITC Carlo Cattaneo di Roma RICERCA Didattica della geografia; rischio e prevenzione sismica; emergenze ambientali;

Cristina Marchioro Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Francesca Cirio Cristina Marchioro FORMAZIONE Laureande in Geografia RICERCA Immigrazione; educazione al territorio e all’ambiente; sostenibilità; smart city; pianificazione territoriale

Valentina Mandirola Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Laura Sinagra Brisca Valentina Mandirola FORMAZIONE Laurea in Geografia e Sviluppo e Cooperazione Corso di aggiornamento per insegnanti di geografia RICERCA Geografia della percezione; metodi visuali; geografia culturale; educazione ambientale

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Teresita Possidente FORMAZIONE Laurea in Filosofia Laurea in Scienze della formazione primaria PROFESSIONE Insegnante di scuola primaria RICERCA Didattica; paesaggi marittimi; orientamento; giornalismo ambientale; pianificazione territoriale e urbanistica

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Gianluca Esposito FORMAZIONE Laurea in Scienze geologiche Abilitato alla professione di Geologo PROFESSIONE Collaborazione al progetto geologico didattico, lezioni in aula dal titolo “Il Pianeta di Geo” Cultore della materia in Geografia Fisica RICERCA Geologia; didattica nelle scuole elementari; escursioni; prevenzione

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Fania Grippo FORMAZIONE Laureata in Geografia Master in Approfondimenti professionali per l’insegnate e il formatore PROFESSIONE Insegnante di Geografia presso Istituto Tecnico Economico Consigliere dell’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio RICERCA Metodi e strumenti innovativi nelle scuole; educazione ambientale

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Maurizio Fea FORMAZIONE Laurea in Fisica PROFESSIONE Fisico, Dirigente Agenzia Spaziale Europea (ESA) Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Geofisica Italiana (AGI) Membro dell'Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT) Socio Onorario della SELPER (Società di Esperti Latino-americani di Telerilevamento e Sistemi di Informazioni Spaziali) RICERCA Pianificazione del territorio; telerilevamento; meteorologia; GIS

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Silvia Siniscalchi FORMAZIONE Master in GIS per il monitoraggio e la gestione del territorio PROFESSIONE Ricercatore in Geografia presso l’Università di Salerno Componente del Comitato centrale del CISGE RICERCA Analisi e didattica del territorio; cartografia; toponomastiche storiche; strumenti multimediali; GIS; geografia storica e culturale

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Charlotte Gabay FORMAZIONE Master di ricerca in geografia e assetto del territorio: analisi del rischio e analisi comparata PROFESSIONE Progettatrice europea RICERCA Rischio ambientale; analisi e pianificazione territoriale; monitoraggio ambientale

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Andrea Natalini FORMAZIONE Laurea in Gestione e Valorizzazione del Territorio Master in Ordinamento e Gestione dello Sviluppo Territoriale e Locale PROFESSIONE Responsabile progettazione europea dell’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio RICERCA Analisi territoriale; pianificazione strategica; valutazioni d'impatto ambientale

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Valentina Ferrari FORMAZIONE Dottoranda di ricerca in Cultura e territorio PROFESSIONE Presidente dell’Associazione Geografica dell’Ambiente e il Territorio RICERCA Geografia delle migrazioni; spazi pubblici; aree verdi urbane; paesaggi etnici urbani; letteratura migrante

Workshop aiig giovani – le nuove geografie NOME – Michelangelo Miranda FORMAZIONE Laurea in Gestione e Valorizzazione del Territorio PROFESSIONE Topografo Consigliere dell’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio RICERCA Identità territoriale; aree urbane periferiche; escursionismo; rilievo topografico; studi topo-cartografici per lo studio della Base geodetica di Padre Secchi (Appia Antica)