IC Cles - a cura di Mario Turri1 Autovalutazione dIstituto 2001/2002 I docenti dellIC Cles la pensano così.
IC Cles - a cura di Mario Turri2 Di che si tratta? A fine maggio 2002 è stato consegnato a tutti i docenti dellIC Cles un questionario contenente 32 items I docenti dovevano esprimere la loro valutazione attraverso una scala da 1 (minimo accordo) a 5 (massimo accordo) Sono stati restituiti 64 questionari su 90 Il questionario è stato elaborato con la collaborazione di altri IC della Provincia Autonoma di Trento e dellIPRASE
IC Cles - a cura di Mario Turri3 Nota tecnica In alcuni casi la somma delle risposte è inferiore al 100% in quanto i questionari riconsegnati non sempre contenevano risposte a tutti gli items
IC Cles - a cura di Mario Turri4. 1. Cè un efficace dialogo professionale fra gli insegnanti
IC Cles - a cura di Mario Turri5 2. I docenti discutono le modalità per migliorare lapprendimento degli alunni.
IC Cles - a cura di Mario Turri6 3. Le decisioni organizzative sono prese secondo il dichiarato dellIC.
IC Cles - a cura di Mario Turri7 4. Gli insegnanti collaborano nel programmare le attività didattiche
IC Cles - a cura di Mario Turri8 5. I docenti incoraggiano gli alunni ad apprendere in modo autonomo.
IC Cles - a cura di Mario Turri9 6. Gli insegnanti promuovono rapporti col territorio.
IC Cles - a cura di Mario Turri10 7. Cè rispetto reciproco fra insegnanti e alunni.
IC Cles - a cura di Mario Turri11 8. Gli insegnanti garantiscono agli alunni un controllo in itinere del loro lavoro.
IC Cles - a cura di Mario Turri12 9. Gli insegnanti incoraggiano gli alunni a dare il massimo di sé.
IC Cles - a cura di Mario Turri I nuovi insegnanti sono ben supportati e facilitati ad inserirsi.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti sono convinti che gli alunni possano avere successo formativo.
IC Cles - a cura di Mario Turri Cè mutuo rispetto tra insegnanti e Capo dIstituto.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti si sentono incoraggiati a proporre nuove idee.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti chiariscono agli alunni quali risultati si aspettano da loro.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti verificano gli apprendimenti e i progressi di ciascun alunno.
IC Cles - a cura di Mario Turri Cè unefficace comunicazione fra dirigente e insegnanti.
IC Cles - a cura di Mario Turri Cè unefficace comunicazione fra personale amministrativo e insegnanti.
IC Cles - a cura di Mario Turri Laggiornamento organizzato dallIC corrisponde alle esigenze degli insegnanti.
IC Cles - a cura di Mario Turri I genitori esplicitano ciò che si aspettano dalla scuola.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti collaborano nellambito della didattica.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli alunni manifestano soddisfazione per i loro apprendimenti.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti si trovano bene in questa scuola.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti si interessano della vita dellintera scuola.
IC Cles - a cura di Mario Turri Negli incontri collegiali si trattano argomenti: obiettivi formativi, metodi…
IC Cles - a cura di Mario Turri Il personale non docente è coinvolto nella vita della scuola.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti discutono le modalità per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
IC Cles - a cura di Mario Turri I livelli di apprendimento sono tenuti sotto controllo.
IC Cles - a cura di Mario Turri Gli insegnanti condividono gli stessi principi per insegnamento/apprendimento.
IC Cles - a cura di Mario Turri Il lavoro degli alunni è valorizzato nella scuola.
IC Cles - a cura di Mario Turri Le difficoltà degli alunni sono riconosciute per tempo.
IC Cles - a cura di Mario Turri Nella scuola si usa lo strumento Contratto Formativo.
IC Cles - a cura di Mario Turri I genitori condividono luso dello strumentoContratto Formativo.
IC Cles - a cura di Mario Turri36 Tra le 32 affermazioni, le più importanti sono ritenute le seguenti: Cè un efficace dialogo professionale fra gli insegnanti (17%) Cè rispetto reciproco tra insegnanti e alunni (14%) Gli insegnanti incoraggiano gli alunni a dare il massimo di sé (7,9%) Cè mutuo rispetto tra gli insegnanti e il capo distituto (6,3%) Gli insegnanti condividono gli stessi princìpi in merito ad unefficace attività di insegnamento/apprendimento (6.3%)
IC Cles - a cura di Mario Turri37 Tra le 32 affermazioni le meno importanti sono ritenute le seguenti: Gli insegnanti promuovono e mantengono buoni rapporti con il territorio (32%) Il personale non docente è coinvolto nella vita della scuola (32%) I genitori esplicitano ciò che si aspettano dalla scuola (21%) I genitori condividono luso dello strumento Contratto formativo e ne sostengono le scelte (21%) Presso questa scuola ci si avvale dello strumento Contratto formativo (17%)