La crisi dei partiti Il PSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL QUIRINALE.
Advertisements

L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Lo Stato Italiano presente.
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
TANGENTOPOLI Esame di Maturità Tesina di Menardi Alice 5°ITC
Obiettivi del capitolo
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Donne, Politica e Istituzioni
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 38) II SEMESTRE A.A
La repubblica italiana
La crisi dei partiti: la DC. I prodromi della crisi La tragedia di Moro scuote la DC La tragedia di Moro scuote la DC La strategia della solidarietà nazionale.
Craxi e il PSI.
La crisi dei partiti: dal PCI al PDS
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
I partiti della sinistra
Il processo di integrazione europea
Gli anni Novanta: la fine del comunismo e della guerra fredda
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
TRANSIZIONE ROMENA PECULIARITA DEL REGIME COMUNISTA PRESIEDUTO DA CEAUSESCU Luglio 1965: creazione del Partito Comunista rumeno e elezione.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
LE DITTATURE SUDAMERICANE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Appunti sulla formazione del Governo
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Assemblea costituente
IL SECOLO DI IERI corso di storia del Novecento
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
Pippo.
Cronologia della dittatura finanziaria
L’Occidente dal 1970 a oggi Crisi economica Gli Usa Terrorismi
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
L’Italia della Seconda Repubblica
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
La Repubblica Italiana
Lo Stato Italiano presente.
Giorgio Napolitano Enrico de Nicola Luigi Einaudi Giovanni Gronchi Antonio Segni Giuseppe.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 33) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: nascita e consolidamento (lez. 32) II SEMESTRE A.A
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
Storia contemporanea II ( )
L’Italia e gli Stati Uniti. L’italia e gli USA durante la Guerra 29 settembre 1943: firma del “lungo armistizio” L’italia deve accettarere la cobelligeranza,
ITALIA REPUBBLICANA.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
Italia della prima e seconda Repubblica
Lo Stato Italiano presente
ETÀ GIOLITTIANA.
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
L’età del centro-sinistra. La crisi del 1960 Le elezioni del maggio I dorotei. Moro segretario della Dc. Il governo Tambroni. Il sostegno del Msi.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
La Repubblica in transizione
Transcript della presentazione:

La crisi dei partiti Il PSI

Dopo crollo Muro di Berlino Il crollo del comunismo parve l’occasione per la ricomposizione della sinistra anche in Italia Mentre il Pci discuteva sul nuovo nome Craxi il 5.X.1990 aggiunge “Unità socialilsta” alla denominazione Psi Il Psi era convinto di trattare con l’ex Pci da condizioni più vantaggiose Elezioni europee 1989: Pci 25,2% (-5), Psi 14,8% (+3,6)

Rapporto con ex PCI Nel pds la corrente migliorista era in minoranza In prevalenza si voleva mantenere il legame con i movimenti di lotta e sociali L’atteggiamento di Craxi non era incoraggiante ad avere buoni rapporti

Craxi tra fine anni ’80 e primi anni ‘90 Craxi ha saldamente in mano il controllo del partito, come risultò dai Congressi di Milano (maggio 1989) e Bari (giugno 1991) In attesa di sferrare il colpo al Pci, mette sotto scacco governo De Mita; ne provoca le dimissioni, per togliere alla sinistra dc il controllo sul settore pubblico Chiede a Forlani (accordo Caf) di scarica re Orlando che a Palermo aveva un giunta sorretta dai comunisti

Craxi e Presidenze Consiglio Craxi aspira ancora alla Presidenza; provoca la crisi governo Andreotti marzo 1991, ma la Dc non ha intenzioni di andare alle elezioni anticipate Craxi non se la sente di forzare la situazione; nuovo governo Andreotti Craxi sottovaluta l’opinione pubblica in occasione referendum Segni per preferenza unica – pesante sconfitta per Psi

Elezioni aprile 1992 Si è dopo inizio Tangentopoli. Il Psi ha una leggere flessione, ma ancora tiene: 13,6%, il Pds scende al 16,1 Dopo elezioni, nuovo Presidente della repubblica – Scalfaro Poi è aperta la strada per Presidenza socialilsta: Amato , impraticabile una presidenza Craxi

Verso la crisi Martelli chiede le dimissioni di Craxi Dicembre ’92 primo avviso di garanzia a Craxi 11.2.’93 dimissioni di Craxi. Elezione di Giorgio Benvenuto Dopo 3 mesi subentra Del Turco Tramonta l’ipotesi del grande polo socialista e la parabola del PSI fondato a Genova nel 1892 da F. Turati