SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP
SCUOLA E INDUSTRIA LAVORANO IN PARTNERSHIP ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLALAGARINA SCUOLA MEDIA ANNA FRANK FINALITÁ: PROMUOVERE INIZIATIVE PER COSTRUIRE UN PIÙ STRETTO E CONTINUATIVO RAPPORTO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO E TRA SCUOLA E TERRITORIO.
OBIETTIVI FORMATIVI: SVILUPPARE UNA EFFETTIVA PARTNERSHIP DI SISTEMA TRA SCUOLA E INDUSTRIA TRENTINA A RECIPROCO BENEFICIO E A VANTAGGIO DEL TERRITORIO; FAVORIRE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE COMPETENZE RICHIESTE AI GIOVANI DAL MONDO DEL LAVORO; OFFRIRE AGLI STUDENTI LOPPORTUNITA DI FARE ESPERIENZA E DI ORIENTARSI NELLA SCELTA DI PERCORSI FORMATIVI E LAVORATIVI; FAVORIRE UNA MAGGIORE SENSIBILIZZAZIONE DELLA COMUNITA SUL TEMA DELLA TUTELA DELLAMBIENTE E DELLIMPATTO DELLINDUSTRIA SUL TERRITORIO.
CONCETTI CHIAVE: PARTECIPAZIONE : ATTIVARE RECIPROCO COINVOLGIMENTO, VERO PARTENARIATO TRA SCUOLE E INDUSTRIE. INNOVAZIONE : RICERCARE NUOVE FORME E AMBITI DI INTERVENTO PER COSTRUIRE RELAZIONI FORTI E DURATURE TRA SCUOLA E INDUSTRIA. PROGETTUALITÁ : ADOTTARE PERCORSI FLESSIBILI E PERSONALIZZABILI. ESPERIENZA : METTERE A SISTEMA I COLLEGAMENTI E PROGETTI GIÁ IN ESSERE.
ESPERIENZE DI SCUOLA E INDUSTRIA IN PROVINCIA DI TRENTO NELL ANNO SCOLASTICO 2008/9. ISTITUTO FILZI – LUXOTTICA: STUDIO DELLA SICUREZZA CON CAMPAGNA DI IMMAGINI – INFORTUNI ZERO. OGGETTO DEL PROGETTO : QUESTIONARIO INTERVISTA AI LAVORATORI DISTRIBUITO DAGLI STUDENTI. CARTELLONISTICA: CON INDICAZIONI ANTINFORTUNISTICA (FOTO DEI RAGAZZI). UNA CLIP DI PROMOZIONE ANTI- INFORTUNISTICA DI 5 MINUTI. ATTIVITÁ: DOPO DIVERSE VISITE NELL AZIENDA SONO EMERSE LE CARENZE NELLA SICUREZZA, GLI ALUNNI HANNO ELABORATO UN PROGETTO FUNGENDO DA MODELLO IN FOTO IN SITUAZIONI DIVERSE.
ISTITUTO MARCONI -AZIENDA LAVAGGIO OGGETTO DEL PROGETTO: LOGO DELLAZIENZA E SITO INTERNET. CENTRO VERONESI – METALSISTEM OGGETTO DEL PROGETTO: REALIZZAZIONE DI UN BANCO DI LAVORO POI INSERITO NEL CATALOGO UFFICIALE DELLAZIENDA.
LICEO CLASSICO - FARMACI S. P. A. OGGETTO DEL PROGETTO: PERCORSO LINGUISTICO GLI ALUNNI IN FIERA ELABORANO UN PRODOTTO DI MARKETING, UNA BROCHURE IN LINGUA STRANIERA CHE LEGHI LE FILIALI AZIENDALI TRA LORO. UN GRUPPO DI ALUNNI SELEZIONATO RIMANE NELLO STAND FIERISTICO A DARE INFORMAZIONI IN LINGUA STRANIERA AGLI OPERATORI.
LA SCUOLA MEDIA ANNE FRANK COSA POTREBBE FARE? SCELTA LAZIENDA POTREBBE ELABORARE PROGETTI INTERDISCIPLINARI, APPROFONDENDO LA CULTURA DEL LAVORO. CURANDO INDAGINI DI MERCATO PER LAZIENDA. SOMMINISTRANDO QUESTIONARI ALLA COMUNITA. STUDIANDO SOLUZIONI DI IMBALLAGGIO E PACKAGING PER DELLAZIENDA.
LA RETE DI INDUSTRIE SELEZIONATE NEL TERRITORIO LOCALE: DISTILLERIA MARZADRO. CARTIERA VILLALAGARINA. BATTISTOTTI MARMI. DEPEDRI Snc. FESTI Srl. VICENTINI Snc. Scuola Media A. Frank
IPOTESI DI PARTERNARIATO : CARTIERA DI VILLALAGARINA: COME INTERAGIRE CON LAZIENDA E QUALI PRODOTTI STUDIARE DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE E DEI PRODOTTI DERIVANTI DAL RICICLO DELLA CARTA.
IPOTESI DI INTERVENTO PROTOCOLLO DI INTESA SCUOLA MEDIA- CARTIERA VILLALAGARINA CONTENUTI DISCIPLINARI: CARTIERA VILLALAGARINA LETTERE: LETTU- RE SUL LAVORO INDUSTRIALE. TECNOLOGIA: PACKAGING COSTRUZIONE DI SOLIDI COMPLESSI. STORIA: LA STAMPA. RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. ARTISTICA: PANNELLI CON CARTA RICICLATA GEOGRAFIA: DEFORESTA ZIONE. SETTORE SECONDARIO. SCIENZE: CHIMICA E LABORATORIO. INFORMATICA: GRAFICI DELLE INDAGINI EFFETTUATE
OBIETTIVI ED ATTIVITÁ: SENSIBILIZZARE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E AL RICICLO DELLA CARTA. IDEARE E SOMMINISTRARE UN QUESTIONARIO RIVOLTO ALLA COMUNITÁ PER INDAGARE SULLIMMAGINARIO COLLETTIVO RISPETTO ALLAZIENDA. PRODURRE UN DEPLIANT INFORMATIVO PER LA COMUNITA AFFINCHÉ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AVVENGA IN MODO PIÙ EFFICACE.
PRODOTTI DERIVANTI DALLA CARTA RICICLATA.. ESEMPI DI MOBILI DI CARTA IN PRODUZIONE IN CARTIERA: PROTOTIPI