La teoria marxiana
L’idealismo L’idealismo è quella corrente filosofica che trova in Hegel (1770-1831) il suo massimo esponente. Si fonda sull’idea di una realtà colta come “movimento infinito del tutto” in cui questo Tutto è identificato con uno Spirito razionale assoluto (Soggetto). Le idee e gli uomini che le vivificano hanno dunque il primato; Per Hegel “tutto ciò che è reale è razionale”; La dialettica è la legge di movimento dello spirito, quindi della storia e del reale. Essa si articola in tre momenti: Tesi, anti-tesi e sintesi; La Storia è orientata ed ha un senso filosofico: essa si muove verso la progressiva affermazione della razionalità e della libertà nel mondo; tuttavia, gli attori primari di questa Storia sono gli Stati (il momento più alto dello spirito oggettivo e della sua eticità, che riassume e supera gli altri due momenti, “la famiglia” e “la società civile”).
Karl Marx (1818-1883) La sua produzione è costituita da: una parte filosofica; una parte politico-ideologica; una parte economico-sociologica (quella che rimane, tutt’ora, viva e che si fonda sul rapporto economia-politica); studi storici. L’ambizione di Marx fu quella di fondare su basi scientifiche il socialismo
Karl Marx (1818-1883) Principali opere: L’ideologia tedesca (scritta nel 1845 ma resa pubblica da Engels, postuma, nel 1888); Manifesto del Partito comunista (con Engels, 1848); Critica dell’economia politica (1859); Il Capitale (primo volume: 1867; altri due volumi pubblicati postumi da Engels nel 1885 e nel 1894).
Karl Marx (1818-1883) Allievo di Hegel, rovescia la sua dialettica: non è il pensiero, l’Idea, che precede e fonda tutto ma l’attività concreta degli uomini, in particolare attraverso il loro lavoro di trasformazione della Natura; La struttura economica fonda la società e i suoi mutamenti determinano i mutamenti storici del Tutto (fonti del suo pensiero a questo proposito: economisti classici, storici francesi).
Karl Marx (1818-1883) Concetti fondamentali: Struttura economica (modo di produzione) Sovrastruttura Società di classe Ideologia come falsa coscienza Alienazione e sfruttamento
Karl Marx (1818-1883) Studia i cambiamenti della società moderna legati allo sviluppo del capitalismo: un modo di produzione radicalmente diverso dai suoi precedenti storici e costituito da due elementi: - il capitale: mezzi di produzione usati per produrre merci; - il lavoro salariato: l’insieme dei lavoratori che, privi dei mezzi di produzione, vendono la propria forza lavoro in cambio di un salario.
Karl Marx (1818-1883) Il capitalismo è un sistema classista e nella società capitalista sono presenti due classi: - la borghesia: i capitalisti proprietari dei mezzi di produzione; - il proletariato: la classe operaia priva dei mezzi di produzione. Il rapporto fra classi è conflittuale, fondato sullo sfruttamento: - la borghesia è la classe dominante; - il proletariato è la classe subordinata.
Karl Marx (1818-1883) Le società cambiano a causa delle contraddizioni insite nei rispettivi modi di produzione: il motore della storia è l’esplodere di queste contraddizioni, nel momento in cui lo sviluppo delle forze di produzione è “frenato” dai rapporti di produzione. Il sistema capitalistico è destinato a essere rovesciato da una Rivoluzione dei lavoratori (Soggetto storico), che instaurerà una società senza classi, nel momento in cui se ne determineranno le condizioni (crisi di sovra-produzione-caduta tendenziale del saggio di profitto-proletarizzazione crescente - monopolio).
Karl Marx (1818-1883) In effetti, il legame tra politica ed economia, per Marx consiste nel fatto che l’azione delle classi sociali è plasmata in tre modi dal procedere dal capitalismo: interessi: ogni classe sociale ha un particolare interesse verso lo Stato; le ideologie: le idee sono un’arma politica e sociale. Qualunque classe sia in grado di controllare i mezzi di produzione intellettuale è in grado di controllare le idee.; i mezzi materiali della mobilitazione politica: l’organizzazione piuttosto che il numero porta al potere; i mezzi materiali sono quelli che consentono ad una classe di governare la politica.
Karl Marx (1818-1883) Quando il sistema entra in crisi (e le crisi sono via via più forti) cambiano sistematicamente queste tre modalità: interessi: aumenta il numero degli operai e dunque i loro interessi aumentano di peso; ideologia: la realtà della crisi contraddice le ideologie dominanti che diventano meno credibili mentre i mezzi di produzione intellettuale sono più diffusi nella società; i mezzi materiali della mobilitazione politica: si spostano in favore degli operai che, in seguito al gigantismo industriale, all’urbanizzazione e all’oligopolio, sono ora più concentrati, numerosi e in grado di sviluppare forme più organiche di organizzazione.
Sviluppo della teoria marxiana Tre sono stati i modi attraverso la quale la teoria marxiana è stata modificata nel XX secolo (e ha dato vita a filoni tuttora vivi): Analisi dei meccanismi culturali e intellettuali del capitalismo (Gramsci, Lukács, Lefebvre, Marcuse, Althusser). Analisi del ruolo dello Stato come attore fondamentale del sistema (O’Connor). Spostamento dell’attenzione dalle società nazionali al livello sovranazionale o del sistema-mondo (Immanuel Wallerstein).
Meccanismi culturali e intellettuali In questo filone di riflessione, semplificando, fondamentale è il concetto hegeliano di alienazione (“il mondo controlla noi stessi mentre invece siamo noi che lo abbiamo creato”) e alla sua versione marxiana (alienazione come conseguenza del lavoro salariato).
Gramsci e Lukács (anni ’20 ’30) Lukács: legò questo problema a quello della produzione della falsa coscienza. Nel capitalismo le persone reificano il sistema. La borghesia è la classe più reificata di tutte mentre, in virtù proprio della sua posizione alienata (specie nella fase fordista), la classe operaia è classe generale in grado di superare questa situazione. L’avanguardia intellettuale guiderà il movimento rivoluzionario. Gramsci: pone il tema degli intellettuali e dell’egemonia culturale oltre il semplice dominio politico-economico. La sovra-struttura non è immediatamente determinata dalla struttura.
Lefebvre e Marcuse (anni ’40-’60) Lefebvre: si concentra sulla vita quotidiana come dimensione della frammentazione dell’esperienza e del micro-dominio, attraverso meccanismi come la pubblicità e il consumismo, del capitalismo. Marcuse: riflette sulla repressività della civiltà industriale ad opera della burocrazia e dell’industria culturale che produce massificazione e personalità immediatamente spendibili e valorizzabili (economicamente, sia nella funzione di forza lavoro e ancor più di consumatori) dal sistema.
O’Connor (anni ’70) O’connor (e gli studiosi della crisi fiscale dello Stato): sostiene che, nel capitalismo formatosi nel ‘900, esistono 3 settori politici-economici (monopolistico, concorrenziale e statale) i cui interessi (sia al livello di lavoratori che di dirigenza\proprietà) sono divergenti. Dalle contraddizioni tra di essi sorgono tre tipiche crisi strutturali che finiscono per inceppare il sistema in modo sempre più insanabile: la crisi fiscale, l’inflazione, sovraproduzione e sottoconsumo.
Immanuel Wallerstein Sistema-mondo: è un sistema sociale ed economico che integra al proprio interno un’area geografica vasta, formata da molti paesi e da diversi popoli, assoggettati ad un comune dominio. Sono esistiti, storicamente, due tipi di sistema-mondo: Impero-mondo: è un sistema-mondo che si fonda sull’unificazione politica e su un dominio centralizzato pur in presenza di culture e sistemi economici parzialmente differenziati (ad esempio, l’Impero romano). Economia-mondo: è un sistema-mondo la cui integrazione avviene al livello economico (scambi e produzione) mentre le sotto-unità del sistema sono politicamente indipendenti (Stati nazionali), pur in presenza di un paese egemone culturalmente ed economicamente.
Immanuel Wallerstein Il capitalismo è un’economia-mondo. All’interno dell’economia-mondo capitalista, esiste una divisione internazionale del lavoro (e del peso politico\egemonia) tale per cui gli scambi e le relazioni di potere sono fortemente asimmetrici: Paesi centrali (quelli che guidano l’economia e dove vi sono le produzioni più innovative e avanzate). Paesi semi-perifici (quelli il cui peso politico è limitato pur in presenza di un peso economico significativo). Paesi periferici (quelli il cui peso economico e politico è limitato, dove vi sono le produzioni più semplici e le materie prime più importanti, utilizzate dai paesi centrali). – Vi sono poi paesi esterni al sistema-mondo