- Perché studiare il turismo - Le origini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Il turismo sostenibile e responsabile
comunità della pianura bresciana
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Il tema dello sviluppo delle imprese minori
Introduzione all’Economia del Turismo
Introduzione all’Economia del Turismo
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Università degli Studi di Cagliari
Definizione di turista
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TURISMO CULTURALE.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Il turismo in sociologia
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le donne e la rinegoziazione delle identità
Turismo Responsabile Organizzato
Partnership con Deutschen Bahn e ÖBB … alcune considerazioni preliminari Il viaggio : fattore costitutivo del turismo – senza il viaggio (nelle.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
E dopo le scuole medie …?.
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
Ciò che caratterizza Tripadvisor è la numerosa presenza di recensioni da parte di viaggiatori, relative principalmente agli hotel e agli alloggi in generale.
Osservatorio turistico di destinazione
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
Aspetti generali della geografia del turismo
Il Comportamento del Consumatore
il mestiere dello storico
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
IISS“Ettore Bolisani”
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Transcript della presentazione:

Le nuove vacanze. Neoturismi, marketing pubblicitario e turismo di genere di L. Giobbi - Perché studiare il turismo - Le origini - Il turismo nella modernità: il ‘turismo di massa’

Il turismo di massa Le cause: - riconoscimento delle ferie retribuite - trasformazione del settore dei trasporti - mutato clima politico ed economico internazionale I caratteri: - lato della domanda: elevato numero, grandi strutture ricettive, inserimento in un gruppo - lato dell’offerta: standardizzazione della vacanza, pacchetti, imprese specializzate

Teorie classiche di Sociologia del turismo I modelli di viaggio (E. J. Leed): viaggio filosofico, rinascimentale e scientifico Turismo e popolazione locale (V. L. Smith) turismo etnico, culturale, storico, d’ambiente e ricreativo

La ricerca dell’autenticità (D La ricerca dell’autenticità (D. MacCannell): front region e back region (Goffman)

Motivazioni del viaggiatore (E Motivazioni del viaggiatore (E. Cohen): ruolo del turismo all’interno del sistema sociale d’origine del viaggiatore. - Turismo: ricreativo d’evasione esperienziale sperimentale esistenziale

Il turismo nella postmodernità Da turista a post-turista (M. Feifer) Visita mediale Il ‘principio del piacere’ Il turismo come gioco (la bolla ambientale)

Nuovi significati del turismo Z. Bauman: turista e vagabondo a confronto U. Beck: autotematizzazione delle biografie J. Urry: turismo come ‘sistema di mobilità’

Esperienze turistiche oggi Tipologie di turismo (enogastronomico, ludico, agriturismo, etc…) Il turismo sostenibile (OMT) Turismo come strumento di empowerment delle donne Altri turismi: - turismo per droga - turismo genealogico

Le risorse del marketing turistico l. venduto, l. artificiale, fantalinguaggio Il linguaggio pubblicitario e i suoi elementi: - lo slogan: - atto ‘perlocutorio’ - compiti: raccogliere, attirare, riassumere - caratteri:brevità, ripetibilità, sommarietà

La teoria motivazionale: la ‘scatola nera’ dell’acquirente = comportamento d’acquisto influenzato da caratteri culturali, sociali, personali e psicologici Discipline di riferimento: sociologia, antropologia sociale, psicologia e psicologia sociale

Importanza del gruppo (conferma della classe sociale o più alta) Espressione del sé (ciò che è, ciò che vuole apparire)

Le ideologie della pubblicità turistica Referenziale = pubbl. ‘onesta’ Sostanziale = valore solo al prodotto Obliqua = aumento del tempo di lettura, es. ironia Mitica = «rivestire di sogno il prodotto»

La pubblicità turistica Funzioni: bisogni e loro transfert Soddisfazione di quei bisogni e Conciliare bisogni opposti

Metodi: - semplicità - benefici - pungere l’interesse - comparazione - la ‘flatterie’

Tipologie di slogan Slogan-constatazione: ‘la vera vacanza’ Slogan-ricatto: ‘Andalusia/ There’s only one’ Slogan-manifesto: ‘Sicilia/ Tutto il resto è in ombra’ Entimema: ‘Chesapeake beach hotel/ Where hospitality meets the bay’ Polisenso: ‘Val Badia/Sciare con gusto’ Scambio di categoria: ‘Lettonia/The land that sings’ Dicotomia: ‘O fai da te o scegli Alpitour’

Stili di realizzazione Scene di vita Stile di vita Fantasia Stato d’animo e immagine Stile di realizzazione musicale Competenza tecnica Testimonianze

Temi e metafore della pubblicità turistica Eleganza Lusso Fascino dello straniero Esotismo Patriottismo Tradizione Erotismo Progresso Storia

La strategia di naming Le tattiche di denominazione: immagine positiva, identificazione, adeguarsi alle aspettative Purr-words e snarl-words Le ‘parole magiche’ Greco, Latino, Francese, Inglese

Casi studio della strategia di naming Esempi di tour operator - I viaggi del ventaglio - Eden Viaggi - Futura Vacanze Navi da crociera, ponti, soggiorni (Orchestra, Magnifica, Armonia, Magica, Victoria)

Il turismo sessuale Dimensioni del fenomeno Parametri: scopo del viaggio (il turista sessuale e il turista sessuale situazionale), lo scambio pecuniario, la durata temporale, il sistema di relazione, l’incontro, il ‘vero’ viaggiatore

Differenze di genere nel turismo sessuale maschile: Luogo di destinazione bar girls/sex workers Prestazione Disapprovazione soc. Residenti Denaro *In entrambi: ‘opzione professionale’? femminile: Luogo di destinazione Beach boys ‘Turismo d’idillio’ Approvazione sociale Non residenti Forme di pagamento