1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

I mutui subprime Giuseppe Squeo.
La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Origine e diffusione della crisi subprime
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Il passaggio del testimone, dal debito privato al debito pubblico. Scenari complessi nel mezzo della crisi. Patrizio Tirelli.
Finanza : Passato, Presente e Futuro
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Mercati finanziari e aspettative
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Capitolo 1 Introduzione
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
ESERCITAZIONE.
ESERCITAZIONE 2.
1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento.
La crisi attuale Dalla crisi finanziaria negli USA alla recessione mondiale Giovanni Tondini e Roberto Fini.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Sassuolo, 18 dicembre 2008 EQUILIBRI FINANZIARI E PATRIMONIALI, RATING ED INSOLVENZA LA COMPETITIVITA DELLINDUSTRIA ITALIANA DELLE PIASTRELLE IN CERAMICA.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
1 Laumento del deficit di bilancio USA ha favorito il surplus dei paesi emergenti e del Giappone, con conseguente forte aumento delle riserve ufficiali.
UNITED STATES 17/02/ UNITED STATES 17/02/ UNITED STATES.
Il dibattito sulle cause della crisi asiatica Il punto di vista di Radelet e Sachs.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Agenzia delle Entrate - Ufficio Studi AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO STUDI IL RUOLO DEI SIFIM Seminario del 17 luglio 2006 Cristiano Polito.
Cash Management & Rating Advisory
MARCO ERCOLE ORIANI Prof
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
Economia Internazionale
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
Università degli Studi di Palermo
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Corso di Finanza Aziendale
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Sistema finanziario - Lezione 1
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Pippo.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Il credit crunch Francesco Daveri.
I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Revisione del modello macroeconomico Breve periodo, lungo periodo crescita Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Derivati e Regolamentazione: Analisi Macroeconomica Donato Masciandaro Audizione Commissione Finanze Camera dei Deputati 15 aprile 2015.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
Transcript della presentazione:

1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello

2 Il trasferimento virtuale del rischio si è accompagnato allincertezza ed alla incapacità di una valutazione reale dei titoli per lassenza di mercati secondari. Si è preso atto che il rating attribuito allemittente può differire in modo sensibile in relazione allo strumento di debito

3 GLI EFFETTI SONO STATI DEVASTANTI Nellestate del 2007 si è innescata una grave crisi finanziaria che inizialmente partita dal settore bancario si è progressivamente spostata verso leconomia reale Date le strettissime interconnessioni fra mercati ed intermediari finanziari dellintero pianeta, la crisi è rapidamente divenuta mondiale

4 Una volta esplosa la crisi, i mercati finanziari e creditizi si sono paralizzati, per lincertezza di tutti sulle reali condizioni di salute di tutti gli altri intermediari

5

6 Aspettative del Mercato (1) Maggiore regolamentazione Maggiore trasparenza Minore complessità nei prodotti finanziari Riduzione della leva finanziaria Riduzione della componente mutui in ABS Riforma delle agenzie di rating:indipendenza,superamento del conflitto di interesse,chiarezza delle metodologia applicate

7 Aspettative del Mercato (2) Incremento del capitale di vigilanza richiesto per le cartolarizzazioni Miglioramento dei sistemi di risk management Aumento della trasparenza soprattutto per gli strumenti a più alto rischio Standard contabili in linea con il contesto di mercato

8 Aspettative del Mercato (3) Riduzione,in America,del peso del debito delle famiglie insolventi,con moratoria per tutti gli espropri Fornitura di credito ai settori sani delleconomia Interventi fiscali e rilancio delle opere pubbliche,sostegno alla disoccupazione,taglio delle tasse alle famiglie più povere Accordo tra paesi creditori di surplus di partite correnti e paesi debitori per evitare aggiustamenti disordinati

S&P 500 vs. 10 Year US Treasury S&P Year US Treasury 9 17/02/2014

2 Year US Treasury vs. 2 Year EUR Govt 10 17/02/2014 Yield

10 Year US Treasury vs. 10 Year EUR Govt 17/02/ Yield

EUROSTOXX 300 vs. NASDAQ 17/02/ EUROSTOXX 300 NASDAQ

SERIE STORICA DELLEURO/DOLLARO 17/02/

TASSO DI CAMBIO DIFFERENZIALE TASSI DI INTERESSE 17/02/ Tasso di cambio Differenziale Tassi

TASSO DI CAMBIO BILANCIA COMMERCIALE STATUNITENSE 17/02/ Tasso di cambio Bilancia commerciale statunitense (miliardi di $)

TASSO DI CAMBIO PREZZO DEL PETROLIO 17/02/ Tasso di cambio Prezzo del petrolio ( $ al barile)

LA BILANCIA DEI PAGAMENTI DELLAREA EURO (MILIARDI DI EURO) 17/02/ Fonte: Bollettino mensile BCE – dicembre 2009

TASSI DINTERESSE UFFICIALI NOMINALI 17/02/

TASSI DINTERESSE UFFICIALI REALI 17/02/

17/02/ UNITED STATES CURVA DEI TASSI: FONDI FEDERALI E TREASURY 31 DICEMBRE 2000 – 30 GIUGNO 2011