Cosa significa raccontare (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NICCOLO' AMMANITI.
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
C'ERA UNA VOLTA... GIANNI RODARI MAESTRO A RANCO
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
MOSTRE ABAUT THE ARTIST NATURE MORTE PAESAGGI AMICI FEDELI RECENT NEWS FHOTO ALBUM LINKS A MIA MADRE EUFEMIA Home Page OF M A D D A L E N A C A R U S O.
Raccontiamo storie.
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Giuseppe Garibaldi Dove: Nizza
La letteratura italiana
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
James Joyce JAMES JOYCE.
Edipo: dal mito a Pasolini
ANNE GEDDES.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Il bambino Gesù.
Istruzione Romana ceti alti
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
I Pronomi Realtivi Esempi di pronomi relativi: Che Cui
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
...of, a, from, with, for, up, between...
The passato prossimo vs. the imperfetto
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
“Dividendo i dolori del parto ...”
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Vengono i giorni elena bono.
MISURE DI FECONDITA’ Tasso generico di natalità x x-1 x+1 età t t-1
SULLE ORME DI GANDHI.
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
12° incontro.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
By: Desirae Carpenter. E 'nata 3 marzo 1934 Era una bellissima bambina Il suo nome è di Sally May QUESTA È LA MIA NONNA QUANDO È NATA.
I Miei Compagni Di Scuola
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
La letteratura italiana
Come puoi descrivere la tua infanzia?
Racconti del mio albero genealogico
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
La letteratura italiana
Tre valutazioni di probabilità
Demonstrating Possession
8.00.
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Panorama internazionale e nazionale delle adozioni Dott.ssa Alessandra JOVINE Psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice per l’Istituto degli Innocenti di.
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
I Colori Colors
Gesù nasce a Betlemme.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
L’alimentazione L'intervista dei nostri compagni di classe.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
Oggi è il venti maggio LO SCOPO: Facciamo un ripasso del gerundio, dell’infinito, e del participio. Poi ripassiamo l’immigrazione. FATE ADESSO: Tirate.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
Riconoscete questo personaggio?
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
LA REALTA’ CONTADINA.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
Divina Commedia Aspetti principali del poema dantesco.
«Giornata della memoria e dell’ impegno.» Il 13 Aprile 2015 in occasione della morte dei fratelli Asta e in occasione di un anno dalla morte di Domenico.
Ci and ne. Ci Ci is used to replace nouns or expressions that refer to places or locations that have just been mentioned. Ci is roughly equivalent to.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Cosa significa raccontare (1)

http://www.bdp.it/Rodari/

Gianni Rodari nasce il 23 ottobre 1920 a Omegna sul Lago d’Orta in cui i genitori originari della Val Cuvia nel Varesotto si trasferiscono per lavoro. Gianni frequentò ad Omegna le prime quattro classi delle scuole elementari. Era un bambino con una corporatura minuta e un carattere piuttosto schivo che non lega con i coetanei. È molto affezionato al fratello Cesare mentre a causa della notevole differenza di età è poco in confidenza con il fratello Mario. Il padre Giuseppe fa il fornaio nella via centrale del paese e muore di bronco-polmonite quando Gianni ha solo dieci anni. In seguito a questa disgrazia la madre preferisce tornare a Gavirate il suo paese natale. 

Gli anni della scrittura per l'infanzia e della notorietà Nel 1960 incomincia a pubblicare per Einaudi e la sua fama si diffonde in tutta Italia. Il primo libro che esce con la nuova casa editrice è Filastrocca in cielo ed in terra nel 1959. Solo nel 1962-63 raggiunge una certa tranquillità economica grazie alla collaborazione  a La via migliore e a I quindici. Dal 1966 al 1969 Rodari non pubblica libri, limitandosi a una intensa attività di collaborazioni per quanto riguarda il lavoro con i bambini. Lascia Paese sera e nel l970 vince il Premio Andersen, il più importante concorso internazionale per la letteratura dell’infanzia, che accresce la sua notorietà in tutto il mondo.  Nel 1970 Ricomincia a pubblicare per Einaudi ed Editori Riuniti, ma la sua prodigiosa macchina creativa non sembra più girare a pieno regime. Non è solo a causa del grande successo, ma anche della grande mole di lavoro e della sua condizione fisica. Al ritorno da un viaggio in Urss Gianni Rodari nel 1979 comincia ad accusare i primi problemi circolatori che lo porteranno alla morte dopo un intervento chirurgico il 14 aprile del 1980.  

The nature, functions, and types of myth Approaches to the study of myth and mythology

Formalist In contrast to the structuralists' search for the underlying structure of myths, the 20th-century Russian folklorist Vladimir Propp investigated folktales by dividing the surface of their narratives into a number of basic elements. These elements correspond to different types of action that, in Propp's analysis, always occur in the same sequence. Examples of the…

http://www.britannica.com/