Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
Marzo 2005 Nucleo di Valutazione 1 1 Presentazione allAteneo Marzo2005 Questionari di valutazione della didattica da parte degli studenti A.A. 2003/04.
Lezione 6 Encoder ottici
Lezione 5 Trasduttori attivi: piezoelettrici termocoppie
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
TRASFORMATA DI FOURIER
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti

1/45 studenti 510 > 30% genereresidenza

2/45 in sede: 294pendolari: 216 studenti

3/45 studenti

4/45 docenti 80 < 20% generemodalità di invio

5/45 docenti età

6/45 docenti disciplinatriennio

AULE ED ATTREZZATURE A DISPOSIZIONE

8/45 Le aule dove si svolgono le lezioni sono adeguate?

9/45 I locali per le esperienze pratiche sono adeguati?

10/45 Le attrezzature necessarie per le esperienze pratiche sono disponibili in modo adeguato?

11/45 studenti Le strutture assistenziali sono sufficienti a consentire lacquisizione della necessaria esperienza clinica?

CARICO DI LAVORO, ORARI, CALENDARIO ESAMI

13/45 studenti E stato raggiunto lobiettivo di integrare le conoscenze teoriche con gli insegnamenti pratici?

14/45 studenti Il carico di lavoro complessivo è dimensionato in modo da consentire la frequenza e lo studio di tutti i corsi con profitto?

15/45 docenti CARICO DI LAVORO, ORARI, CALENDARIO ESAMI

16/45 La disposizione complessiva delle ore è organizzata in modo accettabile?

17/45 Il calendario degli esami è organizzato in modo accettabile?

LEZIONI

19/45 studenti Le lezioni sono state aderenti al programma descritto nella presentazione degli insegnamenti?

20/45 docenti LEZIONI

21/45 Sono state dichiarate le modalità e le regole di esame?

22/45 Il materiale didattico indicato dai docenti è adeguato alla preparazione?

23/45 studenti I docenti espongono gli argomenti in modo chiaro?

24/45 La quantità di argomenti trattati nelle lezioni è dimensionata correttamente?

25/45 Viene stimolato linteresse degli studenti e la loro motivazione allapprendimento?

26/45 E' comunicato e rispettato lorario di ricevimento?

27/45 Il docente è disponibile a rispondere esaurientemente alle richieste di chiarimento?

28/45 studenti Le lezioni sono tenute rispettando il calendario ufficiale (salvo variazioni di forza maggiore oppure concordate)?

29/45 studenti È rispettata la durata programmata di ogni lezione?

ATTIVITA TEORICO-PRATICHE E PROFESSIONALIZZANTI ESERCITAZIONI (pratiche nel 1° triennio, AFP nel 2° triennio)

31/45 Le esercitazioni sono utili ai fini dellapprendimento?

32/45 studenti Le esercitazioni hanno un livello di difficoltà appropriato (né troppo basso né troppo alto)?

33/45 Gli esercitatori rispondono esaurientemente alle richieste di chiarimento?

34/45 Le esercitazioni sono tenute rispettando il calendario ufficiale (salvo variazioni di forza maggiore oppure concordate)?

35/45 docenti attivita teorico-pratiche ed attivita professionalizzanti

36/45 È rispettata la durata programmata di ogni esercitazione?

INFORMAZIONI CONCLUSIVE

38/45 studenti INFORMAZIONI CONCLUSIVE

39/45 studenti INFORMAZIONI CONCLUSIVE

40/45 studenti INFORMAZIONI CONCLUSIVE

41/45 Quale giudizio attribuisci globalmente alla organizzazione didattica del CdL?

Cosa diranno ?

43/45 I commenti degli studenti: una sintesi Disparità fra i canali; Appelli coincidenti con altre attività didattiche; Mancanza di integrazione fra i docenti delle varie discipline afferenti ad un medesimo corso integrato; Contenuti didattici eccessivi e conseguente rilevante difficoltà di alcuni corsi; Ridondanza degli argomenti; Più pratica e meno teoria.

44/45 I commenti dei docenti: una sintesi Eccessiva frammentazione degli esami; Valutare lattività didattica al pari di quella scientifica; Mancanza di integrazione fra i docenti delle varie discipline afferenti ad un medesimo corso integrato; Migliorare laccorpamento delle discipline nei corsi integrati favorendo lomogeneità culturale; Scarsa partecipazione dei docenti allorganizzazione didattica del Corso di Laurea

45/45