Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il laboratorio di tirocinio
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Progettare per competenze
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Declinazione obiettivi
I saperi professionali dell’insegnante
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Quali le modalita’ di lavoro ?
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Transcript della presentazione:

Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio

Il corso è preceduto dal laboratorio di tirocinio e attiva il processo di apprendimento individuale del ruolo professionale, coniugando i contenuti teorici e metodologici con lesperienza pratica.

Il tirocinio si realizza nelle sedi convenzionate con la guida del tutor aziendale (assistente sociale supervisore) e del docente di tirocinio, attraverso attività di studio, sperimentazione e documentazione.

Il percorso sarà supportato da momenti di riflessione e di rielaborazione dellesperienza tramite lezioni frontali ed attraverso una metodologia di lavoro di gruppo.

Nel corso sono individuate tre aree di apprendimento:

Acquisire capacità di lavorare nel rispetto della deontologia professionale (conformemente ai principi ed ai fondamenti della professione);

Acquisire capacità di operare allinterno di un sistema organizzato (che richiede la conoscenza del servizio e del territorio di riferimento);

Acquisire graduali capacità di sviluppare processi di aiuto (che richiedono la conoscenza dei bisogni, dellutenza reale e potenziale del servizio).

Gli obiettivi da raggiungere, in un percorso di apprendimento sul campo, orientano a cogliere tre ambiti nei quali la professione richiede uninterazione e sono centrati su:

la conoscenza delle norme legislative, della organizzazione e del funzionamento del Servizio sede di tirocinio;

la conoscenza del territorio e del sistema di reti in cui è collocato il Servizio (con un avvicinamento – ove possibile - alla dimensione comunitaria, al lavoro di rete come metodo e strategia);

la conoscenza dellutenza e della tipologia dei bisogni, delle fragilità e delle problematiche della persona – famiglia – comunità presa in carico dal Servizio.

Le attività da svolgere e da documentare si declinano per ogni obiettivo, come segue:

Per il servizio: Analisi degli obiettivi del Servizio; costruzione dellorganigramma; osservazione delle funzioni e dellorganizzazione del servizio; partecipazione a riunioni; osservazione ed riconoscimento dei diversi ruoli professionale dello staff multi professionale; ricerca e analisi della documentazione presente; stesura di relazioni e verbali.

Per il territorio: Analisi della documentazione del territorio di riferimento del servizio; individuazione e analisi delle reti formali e informali; conoscenza diretta attraverso sopralluoghi effettuati nelle sue parti più significative; mappatura delle risorse formali ed informali con le quali il servizio è in contatto, anche attraverso la visita diretta e lincontro con gli operatori; partecipazione a momenti e progetti di rete; stesura di relazioni e verbali.

Per lutenza e i bisogni: colloqui di segretariato sociale; colloqui di presa in carico; colloqui di verifica del progetto individualizzato; partecipazione a riunioni multi professionali per la gestione di singoli casi / situazioni problematiche complesse e/o fenomeni sociali emergenti, utilizzando gli strumenti della professione; stesura di relazioni e verbali.

3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di Attività da svolgere e documentare Lavorare nel rispetto della deontologia professionale Principi e fondamenti della professione Operare allinterno di un sistema organizzato Servizio: sede di tirocinio Norme legislative Organizzazione Funzionamento Analisi degli obiettivi del Servizio; costruzione dellorganigramma; osservazione delle funzioni e dellorganizzazione del servizio; partecipazione a riunioni; osservazione ed riconoscimento dei diversi ruoli professionale dello staff multi professionale; ricerca e analisi della documentazione presente; stesura di relazioni e verbali. Territorio di riferimento Sistema di reti: lavoro di rete come metodo e strategia Analisi della documentazione del territorio di riferimento del servizio; individuazione e analisi delle reti formali e informali; conoscenza diretta attraverso sopralluoghi effettuati nelle sue parti più significative; mappatura delle risorse formali ed informali con le quali il servizio è in contatto, anche attraverso la visita diretta e lincontro con gli operatori; partecipazione a momenti e progetti di rete; stesura di relazioni e verbali. Sviluppare processi di aiuto Utenza / bisogni Utenza: persona famiglia comunità; tipologia dei bisogni colloqui di segretariato sociale; colloqui di presa in carico; colloqui di verifica del progetto individualizzato; partecipazione a riunioni multi professionali per la gestione di singoli casi / situazioni problematiche complesse e/o fenomeni sociali emergenti, utilizzando gli strumenti della professione; stesura di relazioni e verbali.

Modalità di svolgimento dellesame: Elaborazione di una relazione finale sullesperienza di tirocinio nei servizi. Colloquio teso a verificare il processo di apprendimento individuale del ruolo professionale e la capacità di coniugare i contenuti metodologici teorici con lesperienza effettuata.