PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Il ruolo del COORDINATORE
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
MODULO SEME 6/11 anni.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
MINILABORATORI.
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
I contenuti del percorso di formazione
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Incontro Esperienza di continuità
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Cenesventola.
INFANZIA E CULTURA SCRITTA
Lavori delle classi seconde
Corso classe 1a 6° incontro.
PARLIAMO DELLA PAURA DI…
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROGETTO PERCORSI SICURI
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
ATTIVITA’ MOTORIA in BASSA SABINA
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Ecco come è OGGI….
Costruiamo insieme la comunità professionale sull’armonizzazione Come l’informatica ci può aiutare ad ‘armonizzarci’
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
“Imparare la matematica”
IO, TU E… GLI ALTRI.
BROKEN CIRCLE “I PUZZLE”
IN VIAGGI IN VIAGGIO … per conos . … MI SCOPRO
Una giovane donna entra in officina e chiede se hanno un "Settecentodieci". Il capo officina la guarda perplesso, poi le chiede: "Che cosa è un Settecentodieci?"
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
STORIE SULLA PUNTA DELLE DITA
LA PENNUTA SCOPRE CHE ANIMALE E'. La storia continua Michael: incontra una bambina con la coda che salta alla corda ins: in un giardino gioca con lei.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Laboratorio del pensiero
BENVENUTI all’.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
CREOLIZZAZIONE II UDA sperimentazione Classe IV A Leonardo Da Vinci ITC RAFFAELLO SANZIO – FALCONARA NORD Docenti: Susanna Cimarelli- Giuliana Collamati-
Transcript della presentazione:

PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE www.bambinoautore.it

Questa è la piazza dove ogni alunno si incontra e sceglie la sua attività

Ecco la casa della nostra attività LOGO GINNASTICA PER LA MENTE

La tartaruga Doremì è il personaggio mediatore che aiuterà gli alunni nei primi passi

Enigmi in logo Puzzle All’interno di questa attività ci sono due possibilità di lavoro con crescente grado di complessità Enigmi in logo Puzzle

Enigmi in Logo Dato un disegno scopri la procedura (utilizzo programma Logo) Data una procedura scopri il disegno

MODALITA’ DI LAVORO Le classi mettono in rete i disegni che hanno realizzato in aula, invitando gli alunni delle altre scuole partecipanti a rispondere con la procedura che risolve il problema. Lo scambio può avvenire anche al contrario: mettere in rete la procedura o il problema, che le altre classi dovranno trasformare in disegni.

Puzzle

MODALITÀ DI LAVORO – Il puzzle Una classe, che fungerà da “capo gioco” propone un disegno, su carta, che dovrà essere realizzato in logo. Le classi partecipanti chiederanno alla classe Capogioco di realizzare un elemento del disegno. Se più classi chiederanno di fare lo stesso elemento, si dovrà negoziare le richieste fino alla definizione dei ruoli. Tutta la discussione deve avvenire nel forum organizzato per questo. Ogni classe realizzerà il proprio elemento, lo aggiungerà al lavoro delle altre classi, continuando lo stesso disegno, e lo pubblicherà direttamente nel forum, con la funzione "rispondi a questa discussione". PER VEDERE TUTTI I NOSTRI LAVORI WWW.BAMBINOAUTORE.IT