GIOVEDI 10 OTTOBRE 2012 Corso di Antropologia Culturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
LA SCIMMIA NUDA!.
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
ALFRED MARSHALL Alfred Marshall (Londra 26 luglio 1842– Cambridge 13 luglio 1924) fu uno dei più influenti economisti inglesi del suo tempo. Nel suo libro.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Che cos’è la globalizzazione?
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
I paradigmi della ricerca sociale
IL LAVORO SUL CAMPO Corso di Antropologia Culturale VENERDI 12 OTTOBRE 2012.
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
IL LAVORO SUL CAMPO: ULTIMI SVILUPPI Corso di Antropologia Culturale VENERDI 19 OTTOBRE 2012.
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale a.a
Corso di Antropologia Culturale a.a Prof.ssa Lia Zola Ricevimento Studenti: VENERDI dalle 11 alle 13 Via Verdi 10, Palazzo.
INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 25 OTTOBRE 2012.
IL LAVORO SUL CAMPO: ULTIMI SVILUPPI Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è la geografia?.
I° modulo: dai processi di apprendimento alla comunicazione
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
L’attività economica nel tempo
Homo Sapiens Picture Show
UDA La convivenza civile
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
La riflessione francese sulle società primitive
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Mappa cognitiva della lezione:
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 2.
Corso di Antropologia Culturale a.a
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 3.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
Corso di Antropologia Culturale a.a
Corso di Antropologia Culturale a.a
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO VENERDI 17 OTTOBRE 2014.
Corso di Antropologia della Musica Lezione 1
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 1.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA AMERICANA E FRANCESE, L’ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA GIOVEDI 23 OTTOBRE.
Ragionare per paradigmi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
Che cosa sono le scienze umane?
Antropologia culturale
L’Antropologia Culturale come “sapere della differenza”
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Che cosa sono le scienze umane?
Corso di Antropologia Culturale a.a
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO VENERDI 18 FEBBRAIO 2016.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma.
Transcript della presentazione:

GIOVEDI 10 OTTOBRE 2012 Corso di Antropologia Culturale

LA RICERCA SUL CAMPO

Il Campo Etnografia Ethnos = popolo Graphéin = scrivere Prima fase della ricerca antropologica Produzione testuale tipica dellantropologia testuale Lavoro etnografico = lavoro sul campo Relazione privilegiata antropologo con il proprio campo. Condivide lingua, relazioni sociali, rituali con il gruppo umano studiatocampo

Etnografia (campo, raccolta dati) Sistematizzazione dati (etnologia) Testo etnografico (monografia etnografica- antropologia) Dal campo al testo

Gli antropologi e il loro campo Malinowski e I Trobriandesi Margaret Mead e i Samoani Franz Boas e i Kwakiutl

Agli albori del campo 1: La Societé des Observateurs de lHomme Nasce in Francia nel 1799: membri da diverse discipline (Volnéy e De Gérando). Chiude nel 1805

Obiettivo principale: studiare luomo con metodologie delle scienze naturali manuali ante litteram (mémoires) di ricerca etnografica C.F. Volnéy: problema dello studio di culture altre, partecipazione in prima persona dello studioso. Manuale del viaggiatore De Gérando: Considerazioni sui metodo a seguire nellosservazione dei popoli selvaggi (1800). Scienze delluomo come scienze della natura si devono basare sullosservazione dei fenomeni e sulla comparazione dei dati

Agli albori del campo 2: la scuola britannica

Quando nasce idea di campo? : British Association Committe finanzia spedizioni nelle colonie

Scienziati con formazione accademica che si definiscono antropologi (G.W.Stocking, 1983) Prime indagini sul campo = missionari (discorso alterità)

Gli antropologi da poltrona Sir James Frazer Sir Edward James Tylor Charles Darwin

Herbert Spencer Mai come adesso mi sono sentito vicino alletà della pietra (Spencer, lettera a James Frazer)

Culture altre = oggetti da registrare con il metodo scientifico Il metodo etnografico degli antropologi da poltrona Acquisizione dati ottenuta mediante ricercatori già sul campo con elenchi di domande o questionari Caso degli raccoglitori di informazioni diventati semi- antropologi (a dx: Alfred Howitt, missionario e ricercatore a distanza di James Frazer)

I limiti della metodologia degli antropologi da poltrona 1 Questionari come strumenti ambigui (problema lingua dei nativi, orientamento nella risposta) 2 Mancanza di dati di prima mano, superficialità delle raccolte Nuovo impulso per lantropologia sul campo: 1880 Distacco tra antropologia spontanea e antropologia moderna Periodo che finisce con spedizione allo Stretto di Torres = dati ancora molto vaghi e imprecisi

I primi antropologi sul campo Haddon, Spedizione allo Stretto di Torres, 1888 Torres British Association Committee Metodologia di Haddon e Seligman = influenza di Darwin e raccolta di informazioni di seconda mano Importanza spedizione: prima ricerca multidisciplinare, primo tentativo di produrre un filmato etnografico filmato etnografico

Field-work (ricerca sul campo) 1 Termine coniato da Haddon e mutuato da sua esperienza di zoologo 2 Importanza data da Haddon alla scienza Cenerentola e impiego di persone istruite per diventare dei ricercatori sul campo 3 Fieldwork: studio intensivo di aree limitate 4 Nascita scuola di Cambridge e metodo del survey etnograficoscuola di Cambridge

Bronislaw Malinowski

Malinowski (polacco e inglese di adozione) comincia la sua carriera come antropologo da poltrona Comincia la sua ricerca nel 1914 in Nuova Guinea, ma rimane deluso: Ho poco a che fare con i nativi e non conosco la loro lingua Episodio dellisola di Mailu con fantasmi importanza contatto con i nativi

Le isole Trobriand,

Trobriandesi vivevano in piccoli villaggi Ogni villaggio era composto da un gruppo di uomini e le loro famiglie Abitanti dei villaggi erano uniti da legami matrimoniali Tra tutte le isole si svolgeva un complicato scambio di merci, il Kula.

Magia e Stregoneria

Parole-chiave -uomo = produttore di cultura -Cultura/culture -Acculturazione/inculturazione - Caccia-raccolta -Agricoltura e allevamento -Alterità -Etnocentrismo -Relativismo culturale

Riferimenti bibliografici Fabietti U., Malighetti R., Matera V. (2002), Dal tribale al globale. Introduzione allantropologia, Milano,Mondadori- Cavalli Sforza G.L. (1996), Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi. Diamond J. (2000), Armi, acciaio e malattie, Torino, Einaudi. Diamond J. (1994), Il terzo scimpanzè, Torino, Bollati Boringhieri.