I BENI DEA: LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Venerdì 30 marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Advertisements

VENDITA INGROSSO E MINUTO PANE, PIZZA E PASTICCERIA
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE
La simbologia Chiara, Giorgia, Giulia, Eleonora
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti,
La violenza alle donne che cos’è
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Il REVIVAL DELLIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 03 APRILE 2012.
INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 25 OTTOBRE 2012.
LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale VENERDI 16 NOVEMBRE.
Corso di Antropologia Culturale
LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 28 marzo 2012.
LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 27 marzo 2012.
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
LO SCIAMANESIMO: IL RISVEGLIO CULTURALE Corso di Antropologia Culturale VENERDI 20 APRILE 2012.
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
del fango sopra gli occhi,
Generalmente non sono accettati in qualsiasi posto per lavorare, perciò si vedono obbligati a vivere di attività pericolose,come i venditori ambulanti.
Lacrime di Donna.
I Nativi Americani.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Parabola di Natale.
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
I record degli animali Samuele Matthew.
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
LA FAMIGLIA SIGNORINA MANGIAFENO.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARGARITONE” AREA 4: Pet–therapy
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
transizione manuale Esamina questimmagine Dove è il cane?
La storia ci aiuta a sapere da dove veniamo
Monges de Sant Benet de Montserrat Laudate pueri di Mendelssohn (453), cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, ci fa pensare alla grandiosità dei piccoli.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Cerca.... le immagini nascoste.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA MEDIA di Foresto Sparso
Lunedì 14 - Martedì 15 e Mercoledì 16 Marzo S a b a t o 1 9 M a r z o D o m e n i c a 2 0 M a r z o ore SFILATA NOTTURNA IN MASCHERA PER LE VIE DEL.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo
S. Caterina da Siena.
IL PAVONE.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
I tipi di donne Pro e Contro Fai clic per andare avanti
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
5° Classificato. Rodolfo Valentino si narra che abbia amato piu’ donne.
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Corso di Antropologia Culturale a.a PERCORSO II IMMAGINARIO 14 APRILE 2015.
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 2 IMMAGINARIO GIOVEDI 07 aprile 2016.
Anno scolastico Sebastiano : Mio fratello Nicolò ha intervistato la nostra bisnonna Dirce che ha 92 anni e abita a Sesta. Lei ha detto che.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Albiemotions (sito web) Risatissime 1 Passiamo i primi dodici mesi della vita dei nostri bambini ad insegnargli a camminare e parlare... i successivi.
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Transcript della presentazione:

I BENI DEA: LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Venerdì 30 marzo

Gli esseri della paura: le masche (casi di studio dal Piemonte meridionale e settentrionale)

Diverse tipologie di masche Origine del termine masca = forse celtica: riferimento a spiriti notturni Zingari e vagabondi Persone colte = prete Strega paesana Chiusura comunità contadina verso lestraneo, il diverso

La masca, strega contadina 1 Quasi sempre donna, anziana, sola, vedova, emarginata, vive in luoghi appartati. Quasi sempre di aspetto sgradevole (Piemonte)

2 Qualche attinenza con guaritori, ma in generale compie malefici, getta il malocchio Influsso negativo sui bambini Malattie e danni al bestiame Ostacoli sul cammino dei compaesani, di notte Colpi e ritorsioni contro le masche: preghiere, rosari, aggressioni personali (caso di Cervarolo, Valsesia)

3Spostamento nello spazio e manifestazioni della masca Masca in forma di spirito che fuoriesce dalla bocca Spoglie vuote o forma di moscone Masca in forma di animali domestici Cani, gatti, cavalli vitelli, agnelli, spesso dal manto bianco

4Alcune caratteristiche delle masche Diventare molto piccole e pesare sul petto dei dormienti, es. la Smara del bellunese Avere dimensioni gigantesche e stare tra due grandi rocce, orinando sui passanti, Es. masca della Val Chiusella