Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Benvenuti !.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Psicologia della Comunicazione
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Tutorato Matricole A.A Scienze Agrarie e Ambientali PRESIDENTE del CL: Prof. Francesco Mannocchi TUTOR: Dott. Maria Chiara Casciani.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Centro Linguistico di Ateneo /pls/unimol/consultazione. mostra_pagina
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Presentazione Corso A.A
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Corso di laurea magistrale in
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Corso di didattica della matematica
Università degli Studi di Torino
Percorsi formativi Erasmus +
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Scuola di Scienze Politiche
Prof.ssa Cristina Trinchero
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU) DUE lingue obbligatorie (e una terza lingua - per uno o due anni) Tirocinio obbligatorio per Scienze del turismo (facoltativo per gli altri corsi di laurea) Dissertazione finale (« tesina ») N.B.: ogni insegnamento linguistico comprende: esami di LINGUA esami di LETTERATURA della lingua LINSEGNAMENTO DI OGNI LINGUA PREVEDE ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (Lettorati) (circa 4 ore settimanali di esercitazioni in aula e presso il centro linguistico, anche con esercizi di auto-apprendimento e auto-valutazione) -

L-12 Mediazione linguistica Lingua francese = 3 annualità - 9 CFU ciascuna Prima annualità: docente: Prof.ssa M.G. Margarito Seconda annualità: docente Prof.ssa M.-B. Vittoz Terza annualità: docente Prof.ssa M.M. Mattioda Per Lingua francese è attivato TEST DIAGNOSTICO DI LIVELLO / TEST DE NIVEAU - Responsabile Prof.ssa M.M. Mattioda

TEST DIAGNOSTICO DI LIVELLO / TEST DE NIVEAU - Responsabile Prof.ssa M.M. MATTIODA Test obbligatorio per le matricole che hanno scelto il francese come lingua di studio. Serve a valutare le conoscenze linguistiche di partenza - Quadro Comune Europeo di Riferimento - e a fornire indicazioni di livello per laccesso ai lettorati. Gli studenti principianti "assoluti" in lingua francese sono esonerati dal test e sono invitati ad incontrare la docente responsabile del corso ufficiale (Prof.ssa M. Margarito) nel suo orario di ricevimento (giovedi via Verdi 10, 4° piano, studio 13) DATA TEST: 10 ottobre 2013 a partire dalle ore 10 presso il CLA-UNITO (Palazzo Nuovo, 1° seminterrato, via S. Ottavio 20). Entrata per scaglionamenti susseguentesi, il cui ordine sarà pubblicato nelle NEWS del sito di Facoltà dalle ore 12 del 7 ottobre 2013.

Ancora test de niveau Il test si compone di due parti : 1) comprensione orale e test morfosintattico su computer (exercices à trous, choix multiple, question/réponse) ; 2) breve colloquio orale (lettura ad alta voce di brevi paragrafi che saranno forniti agli studenti e risposte a poche domande che potranno partire dal supporto scritto utilizzato per la lettura). ISCRIZIONI AL TESTO DI LIVELLO: on line sul sito del Dipartimento di Lingue ( /Contents/os-lettorati- testfrancese.asp) dal 16 settembre al 3 ottobre 2013www.dipartimentolingue.unito.it I RISULTATI saranno pubblicati nelle NEWS di Dipartimento a partire dal 18 ottobre. ISCRIZIONI AI LETTORATI di 1a annualità: saranno aperte dalla pubblicazione dei risultati (v. sopra) al 29 ottobre c.a, prevedibilmente on line (informazioni saranno fornite nelle news di Dipartimento)

Insegnamenti di Lingua: si accompagnano a Lettorati (= Esercitazioni linguistiche) Livello di competenze iniziali: livello principianti, eccetto Inglese e Francese, per le quali sono previsti test di livello - controllare sul sito N.B. il test di livello NON è un test di esclusione! Lettorati: impegno di circa 4 ore alla settimana (2 volte 2 ore) – IMPEGNO ANNUALE: da fine ottobre circa a maggio Sono OBBLIGATORI i Lettorati? NO, ma ci si iscrive e iscrivendoci ci si IMPEGNA a seguirli

Altre informazioni lettorati Sono utili certificazioni internazionali di lingua quali DELF, PET Pass, Zertifikat Deutsch ZD, ecc.? SÍ: controllare in sito Dipartimento > Attività didattica > Lettorati. NON sono convalidati con crediti (CFU), ma permettono alleggerimenti di lettorati, di programmi desame (verificare per le singole lingue) Vi sono possibilità di esercitarsi in Lingua con altri servizi universitari? SÍ: presso il CLA-UNITO (Centro Linguistico di Ateneo – piano seminterrato di Palazzo Nuovo); con programma Erasmus; con convenzioni (v. sito Dipartimento)

… e le Letterature? Non si dimentichino gli esami di Letteratura, due (nel corso del triennio) per ogni lingua seguita. E se si vuole sostenere una annualità di Letteratura di una terza lingua? Ho a disposizione i 12 CFU « a scelta dello studente ». Sono CFU da ben calibrare a seconda dei propri progetti formativi: in vista della Dissertazione finale (« tesina »), o del corso di laurea magistrale con il quale si intendesse proseguire, o per personale (e benvenuta!) curiosità

LABORATORIO di Lingua francese per studenti non italofoni Prof.ssa P. Kottelat Questo laboratorio si rivolge specificamente agli studenti di I annualità arabofoni e di area francofona (Maghreb, Africa francofona) che intendono perfezionare le conoscenze pregresse della lingua francese attraverso il consolidamento delle competenze scritte. Le attività si propongono di costruire una competenza trasversale che permetta di articolare le competenze orali già acquisite e le competenze scritte che necessitano ancora di essere potenziate. Saranno utilizzate nuove metodologie didattiche basate sulluso degli strumenti multimediali al fine di valorizzare le conoscenze culturali.