Mostra – laboratorio “I numeri della Musica” a cura della classe V Liceo da un’idea di Gloria Nobili Liceo della Comunicazione “S. Pio X” Castel San Pietro Terme (Bo) Sala Sassi 13-18 Maggio 2006 XX Convegno di Didattica della Matematica 3-4-5 Novembre 2006
Il laboratorio è in cammino…
…con il contributo di tutti
Il luogo della ‘performance’
Allesti- mento del labora- torio…
… che si cominci!
L’orecchio a cura di Agnese Tonelli e Carmen Nappi
Agnese e Carmen
Il suono e il rumore a cura di Federica Lasi e Valentina Rubortone
Federica e Valentina
Gli elementi del suono: altezza, intensità e timbro a cura di Camilla Montanari e Rossella Dardi
Camilla e Rossella
La velocità del suono a cura di Silvia Bergami e Eleonora Trivelli
Eleonora e Silvia
Inquinamento acustico a cura di Francesca Arrivabene e Matilde Montanari
Francesca e Matilde e ??
Le armoniche superiori e il timbro a cura di Fabiola Lo Cascio
Fabiola La musica… un bel problema!
Fenomeni sonori: riflessione, risonanza, interferenza a cura di Beatrice Cava
Beatrice… e le risonanze poetiche Onde sonore sfasate Onde sonore in fase
Le frazioni nella musica a cura di Giulia Claudia Gambi e Matteo Badiali
Giulia Claudia e Matteo
Le scale musicali: da Pitagora a Bach dalle frazioni ai cent a cura di Beatrice Burchiellaro
Beatrice (detta Bice)
Effetti sonori e supporto informatico a cura di Valentina Bezzi
Valentina…prima e dopo Ho trovato!! Eppure… Amplificatore Tastiere Computer portatile
Foto di gruppo Finalmente… È finita!
Foto di gruppo con prof E ora?
Fatte tutte le dovute variazioni al tema… Finite le invenzioni… Fatte tutte le dovute variazioni al tema… Rimettiamo le nostre ‘note’ nei libri… E ci portiamo a casa il nostro bagaglio…
Sulla via del ritorno… …ognuno riflette sulle esperienze maturate
Considerazioni finali a cura di Gloria Nobili La comprensione arriva tutta ad un tratto, quasi un fulmine a ciel sereno. Ciò che conta veramente non sono soprattutto le nozioni acquisite sulla natura dei suoni o sulla interazione della psiche con l’ascolto dei messaggi sonori che provengono dall’esterno, ma piuttosto una specie di ‘risonanza’ di fondo che ci ha pervasi e uniti durante tutte le fasi del lavoro, dalla preparazione dei cartelloni alla realizzazione delle esperienze con le classi… una sorta di empatia tra noi e la musica e tra noi e noi… una frequenza di base, speciale, soffusa di una colorazione dorata che si spande tutto intorno… Insomma… una MUSICA PER LA MENTE E PER IL CUORE!!!