Mostra – laboratorio “I numeri della Musica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Advertisements

Tour virtuale della Scuola Media Salvo DAcquisto di San Giovanni Incarico A cura degli alunni del corso di informatica extracurricolare 2007/2008 Sara.
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Dove l’uomo interviene
Laboratorio di Matematica Creativa
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
La comunicazione multimediale
Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante
Interferenza Diffrazione (Battimenti)
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Maria Giulia Turchiano
Spazio, tempo e velocità
Dinamiche relazionali ed emozionali
SPETTRO.
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Le caratteristiche del Suono
Corso di formazione S E T
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
I bambini delle classi seconda A-B-C
Quando la creatività segue solo la Via Estatica
ECCO I NOSTRI TUTOR ECCO I NOSTRI PICCOLI!!!
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il ritmo Unità didattica di Educazione Musicale Classi prime
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
P.O.N. 3.2.
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
Dove le parole finiscono inizia la musica. H.Heine
Corpo Musicale di Brenno Useria
LA RADIO A cura della classe 3°A Anno scolastico
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Questa presentazione è la sintesi del”vero” CD multimediale:
LA PERCEZIONE DEL SUONO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la matematica….
DIDATTICA della FISICA 2010 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere” l’arte.
«La scuola è come l’arte Puoi esprimere i sentimenti,
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
IL SUONO.
ACUSTICA DEGLI AMBIENTI MARZO Argomenti della discussione Suono diretto e suono riverberato Criteri progettuali Altri criteri di qualità acustica.
ASCOLTO…..con il mio CORPO, COMPRENDO…..con le mie ORECCHIE
2. Il suono Fenomeni sonori.
La classe 2^D della scuola G. Lombardo Radice di Siracusa
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde sonore.
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
Onde sonore CLASSI TERZE.
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
0 Rispondete alle seguenti domande in modo onesto, come risponderebbe la maggior parte degli educatori del vostro gruppo.
Caratteristiche fisiche del suono
Se il chicco di grano….
LA MECCANICA DEL SUONO: EFFETTO DOPPLER. Vi siete mai chiesti perché la sirena dell’ambulanza viene percepita in modo diverso al variare della distanza?
Transcript della presentazione:

Mostra – laboratorio “I numeri della Musica” a cura della classe V Liceo da un’idea di Gloria Nobili Liceo della Comunicazione “S. Pio X” Castel San Pietro Terme (Bo) Sala Sassi 13-18 Maggio 2006 XX Convegno di Didattica della Matematica 3-4-5 Novembre 2006

Il laboratorio è in cammino…

…con il contributo di tutti

Il luogo della ‘performance’

Allesti- mento del labora- torio…

… che si cominci!

L’orecchio a cura di Agnese Tonelli e Carmen Nappi

Agnese e Carmen

Il suono e il rumore a cura di Federica Lasi e Valentina Rubortone

Federica e Valentina

Gli elementi del suono: altezza, intensità e timbro a cura di Camilla Montanari e Rossella Dardi

Camilla e Rossella

La velocità del suono a cura di Silvia Bergami e Eleonora Trivelli

Eleonora e Silvia

Inquinamento acustico a cura di Francesca Arrivabene e Matilde Montanari

Francesca e Matilde e ??

Le armoniche superiori e il timbro a cura di Fabiola Lo Cascio

Fabiola La musica… un bel problema!

Fenomeni sonori: riflessione, risonanza, interferenza a cura di Beatrice Cava

Beatrice… e le risonanze poetiche Onde sonore sfasate Onde sonore in fase

Le frazioni nella musica a cura di Giulia Claudia Gambi e Matteo Badiali

Giulia Claudia e Matteo

Le scale musicali: da Pitagora a Bach dalle frazioni ai cent a cura di Beatrice Burchiellaro

Beatrice (detta Bice)

Effetti sonori e supporto informatico a cura di Valentina Bezzi

Valentina…prima e dopo Ho trovato!! Eppure… Amplificatore Tastiere Computer portatile

Foto di gruppo Finalmente… È finita!

Foto di gruppo con prof E ora?

Fatte tutte le dovute variazioni al tema… Finite le invenzioni… Fatte tutte le dovute variazioni al tema… Rimettiamo le nostre ‘note’ nei libri… E ci portiamo a casa il nostro bagaglio…

Sulla via del ritorno… …ognuno riflette sulle esperienze maturate

Considerazioni finali a cura di Gloria Nobili La comprensione arriva tutta ad un tratto, quasi un fulmine a ciel sereno. Ciò che conta veramente non sono soprattutto le nozioni acquisite sulla natura dei suoni o sulla interazione della psiche con l’ascolto dei messaggi sonori che provengono dall’esterno, ma piuttosto una specie di ‘risonanza’ di fondo che ci ha pervasi e uniti durante tutte le fasi del lavoro, dalla preparazione dei cartelloni alla realizzazione delle esperienze con le classi… una sorta di empatia tra noi e la musica e tra noi e noi… una frequenza di base, speciale, soffusa di una colorazione dorata che si spande tutto intorno… Insomma… una MUSICA PER LA MENTE E PER IL CUORE!!!