La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale"— Transcript della presentazione:

1 Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Autunno, tempo di vendemmia Esperienza laboratoriale Classi 1 A -1B -1C Plesso Pontecitra

2 Far conoscere la stagione autunnale e i suoi frutti.
OBIETTIVI: Far conoscere la stagione autunnale e i suoi frutti. Far conoscere le diverse parti dell’uva e le sue trasformazioni. Far sperimentare le fasi della produzione del vino. Promuovere la collaborazione all’interno del gruppo. Ampliare il vocabolario lessicale attraverso la memorizzazione di una filastrocca e alcuni detti popolari. Educare all’ascolto e alla comprensione guidata di semplici storie.

3 WARM UP Siamo in autunno e a proposito di questa stagione, delle sue caratteristiche, di ciò che sta cambiando nella natura e intorno a noi, si presentano a scuola i frutti autunnali: melagrana, cachi, mele…. L’uva arriva in classe un bel sabato mattina! Grappoli dolci e succosi, dal bel colore dorato, che subito attirano l’attenzione di alcuni bambini. Noi maestre chiediamo loro: “ Conoscete questo frutto”?“Che forma ha”? “Cosa si ricava dalla sua trasformazione”?

4 Un detto dice:“ A San Martino ogni mosto diventa vino”
Partono le risposte e parte l’osservazione scientifica dell’uva: la guardiamo,la tocchiamo, poi si passa all’assaggio ed infine tutti insieme a schiacciarla. Comincia il nostro lavoro: dall’uva otterremo il vino… Dopo qualche giorno, precisamente a San Martino andiamo a vedere cosa è successo al mosto che riposava. Indovinate un pò…? Un detto dice:“ A San Martino ogni mosto diventa vino” Dopo la nostra esperienza consolidiamo la conoscenza e le fasi di trasformazione di questo nobile frutto attraverso l’ascolto di storie, sequenze da riordinare e filastrocche da memorizzare.

5 Abbiamo lavorato tutti insieme per ottenere il vino
Abbiamo lavorato tutti insieme per ottenere il vino. Come gli acini dell’uva, anche noi, uniti, formiamo un solo frutto! Infine ecco la nostra galleria fotografica!


Scaricare ppt "Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale"

Presentazioni simili


Annunci Google