LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
E-learning e tecnologia dei learning object:
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
REINGEGNERIZZAZIONE DELLA LOGISTICA DI MAGAZZINO
COMUNITA DELLA SALUTE E COMUNITA DIGITALE NELLULSS 8 Diario di unesperienza in sanità
ULSS 8 Via Forestuzzo, – Asolo (TV)
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
A cura di Giorgio Sordelli
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
un’esperienza di riuso
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
La formazione nelle professioni sanitarie
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
Strategia di uno sviluppo
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
© 2002 by Presidio Informatico Valli del Noce Presidio Informatico Valli del Noce Accordo di rete tra le Istituzioni Scolastiche operanti nelle Valli di.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
COSTI STANDARD IN SANITÁ. CONTENUTO Normativa attuale e obiettivi del progettoNormativa attuale e obiettivi del progetto Gruppo nazionale costi standard/N.I.San.Gruppo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO

LE DIRETTIVE −riorganizzazione e ristrutturazione degli ospedali con un intervento di project financing; −outsourcingdell’attività e dei sistemi di front-end ospedaliero; −outsourcing dell’attività e dei sistemi di front-end ospedaliero; −riprogettazione tecnico-logistica dei flussi dei farmaci; −gestione in rete di alcuni servizi sanitari (immagini radiologiche, referti clinici, cartelle cliniche, etc.); Nel Documento di Direttive 2003 si delinea la svolta della politica aziendale verso una reingegnerizzazione della formazione del personale, sulla base anche di alcune motivazioni locali:

IL PROFILO OPERATIVO DELL’UFFICIO FORMAZIONE La gestione del sistema di programmazione annuale della formazioneLa gestione del sistema di programmazione annuale della formazione L’organizzazione dell’attività di formazione e il relativo collegamento con l’ECML’organizzazione dell’attività di formazione e il relativo collegamento con l’ECM L’elaborazione di soluzioni innovative, nei contenuti e nelle metodologie, coerenti con la complessiva politica aziendaleL’elaborazione di soluzioni innovative, nei contenuti e nelle metodologie, coerenti con la complessiva politica aziendale La comunicazione interna ed esterna e la valutazione dell’attività formativa svoltaLa comunicazione interna ed esterna e la valutazione dell’attività formativa svolta La collaborazione con altri enti del SSN ed organismi scientificiLa collaborazione con altri enti del SSN ed organismi scientifici Attualmente l’Ufficio Formazione dell’ULSS di Asolo opera in 5 ambiti:

L’ORGANIZZAZIONE ATTUALE DELLA FORMAZIONE  L’Ufficio opera con 6 unità, di cui una dedicata alla programmazione interna, e alle azioni di sviluppo, una dedicata agli impegni di comunicazione e valutazione, due dedicate all’attività di gestione amministrativa e 2 alla gestione delle strutture formative  L’Ufficio pubblica un trimestrale di informazione interna su tutte le attività formative erogabili, che ha pure un’edizione on-line sul portale ULSS

L’ORGANIZZAZIONE ATTUALE DELLA FORMAZIONE  L’Ufficio si avvale di un’articolata struttura presente nell’Ospedale di Castelfranco Veneto e nell’Ospedale di Montebelluna con: - 2 aule informatiche con 25 postazioni computer; - 6 aule per la formazione frontale; - un’aula con dispositivi didattici digitali (smart board); - 2 aule attrezzate per la formazione con TV interattiva con 44 posti; - un sistema tecnologico distribuito nelle UU.OO. che è stato riadeguato

L’APPLICAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE  L’Ufficio sta operando con nuove tecnologie didattiche: - eLearning - Televisione Interattiva - MISL, metodologia che unisce diverse multimedialità quali web, TV, mobile, realtà virtuale, grafica 3D

LA FORMAZIONE ON-LINE

LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE TECNOLOGIE COMUNICATIVE INTERATTIVE Web conferenceWeb conference FAQFAQ ChatChat ForumForum Trasferimento di fileTrasferimento di file È prevista la presenza, sia pure remota, del docente o del tutor

I contenuti digitali sviluppati in Corsi on-line riguardano tematiche sia medico-scientifiche che gestionali: Sindrome acuta respiratoria severa – SARSSindrome acuta respiratoria severa – SARS Innovazioni Gestionali in SanitàInnovazioni Gestionali in Sanità Gestione delle Risorse UmaneGestione delle Risorse Umane PrivacyPrivacy Sicurezza sul LavoroSicurezza sul Lavoro Rischio ClinicoRischio Clinico Trapianti di Organi e Tessuti (in ultimazione)Trapianti di Organi e Tessuti (in ultimazione) Corso per Neoassunti (in elaborazione)Corso per Neoassunti (in elaborazione) Corso sui tempi di attesa (in elaborazione)Corso sui tempi di attesa (in elaborazione) LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE

E’ possibile accedere ai corsi: -Da casa gratuitamente: utilizzando CARD TELECOM PREPAGATE -Dalla postazione dell’ufficio -Da apposite aule informatiche presenti nei presidi ospedalieri di Montebelluna e Castelfranco Veneto Il tempo dedicato alla fruizione dei Corsi on-line viene considerata ORARIO DI SERVIZIO

LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE Quota % del personale partecipante alla formazione on-line (obiettivo di legislatura % del personale nel 2004)

LA NOSTRA SOLUZIONE DI FORMAZIONE ON-LINE Interventi formativi nel 2005 IN AULAFAD n° : 196n°: 9 ore: 2653ore: 1534 presenze in aula: 5178presenze: 1006

PERCHE’ UN NETWORK DI E-LEARNING IN SANITA’? 1.Con una rete di potenziali clienti “che dia consistenza alla domanda di prodotti formativi” è possibile stimolare la costituzione in Italia di un mercato di qualità di contenuti e-learning. 2.L’investimento di un ente non deve necessariamente replicarsi in un altro ente che ha bisogno di uno stesso prodotto e-learning e che può avvantaggiarsi quindi del riuso.

PERCHE’ UN NETWORK DI E-LEARNING IN SANITA’? 3.Alcune azioni possono essere programmate ed intraprese partendo da una massa critica adeguata, costituita cioè dal bisogno di formazione on-line di più enti che si coordinano, con vantaggi economici e migliori soluzioni. 4.L’e-learning lavora su grandi numeri che il singolo ente-cliente spesso non ha per giustificare l’intervento.

QUALE NETWORK? Un Coordinamento in rete di Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Istituti di ricerca, Università senza organizzazione strutturata.Un Coordinamento in rete di Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Istituti di ricerca, Università senza organizzazione strutturata. Un Coordinamento con tre enti di riferimento (Nord, Centro, Sud e Isole) per un lavoro diretto su progetti ed azioni.Un Coordinamento con tre enti di riferimento (Nord, Centro, Sud e Isole) per un lavoro diretto su progetti ed azioni. Un Coordinamento aperto a partner europei e ad altri soggetti individuabili in base agli strumenti di finanziamento dei progetti.Un Coordinamento aperto a partner europei e ad altri soggetti individuabili in base agli strumenti di finanziamento dei progetti.