Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Presentazione Progetto Natale 2006
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
L’ORGANIZZAZIONE.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Cinque Giornate
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Andiamo alla scuola primaria
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Transcript della presentazione:

Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni, organizzando in merito. Attraverso il linguaggio multimediale, caratterizzato dalla presenza contemporanea ed integrata di tecnologie della comunicazione differenti unite in un solo strumento, il computer, è possibile incidere, in modo determinante, sulla qualità culturale dellinsegnamento e dellapprendimento, poiché: 1. I multimedia veicolano le informazioni utilizzando media di diversa natura. 2.Organizzano le informazioni in modo non lineare. 3.Gli strumenti multimediali sono interattivi ed estremamente motivanti per gli alunni, sono un apparato simbolico, visivo-immaginativo, senso-motorio che permette una scelta attiva ed originale dei percorsi. 4.I multimedia interessano zone corporee (e mentali) più estese rispetto al libro, creando così ambienti più immersivi, capaci di interessare diversi apparati cognitivi contemporaneamente. Le tecnologie dellinformazione possono e devono essere utilizzate come sussidio a tutte le attività curricolari e perciò gli alunni e gli insegnanti devono essere messi in grado di fare un uso attivo e creativo di esse. Il nostro progetto, si sviluppa non solo come alfabetizzazione informatica, ma come ausilio a tutti gli ambiti disciplinari; infatti, il computer deve essere uno strumento utilizzato quotidianamente da tutti. Per questo, una delle funzioni obiettivo è relativa a questo settore.

COORDINATORE E RESPONSABILE DEL PIANO PER La DIFFUSIONE DELLE APPLICAZIONI DIDATTICHE DELLA MULTIMEDIALITÀ (organizzazione, formazione, sviluppo e promozione) (area di sostegno al lavoro dei docenti) OBIETTIVI: Promuovere ed attuare la formazione dei docenti rispetto alle applicazioni didattiche della multimedialità anche con attività di tutoring. RISULTATI ATTESI: Migliorare la competenza dei docenti del Circolo rispetto all'uso didattico della multimedialità.

Il laboratorio in orario scolastico è organizzato con diverse modalità secondo le attività programmate: A gruppi Intera classe Spesso il lavoro di laboratorio viene effettuato in collaborazione tra linsegnante esperto e quello di classe per favorire lintegrazione delle attività multimediali con quelle curricolari. LABORATORIO IN ORARIO SCOLASTICO

Il laboratorio in orario extrascolastico è organizzato: in attività pomeridiane per i bambini del tempo lungo Il sabato mattina per i bambini del tempo pieno I laboratori sono tenuti sia dagli insegnanti specializzati che da genitori esperti. Ogni gruppo di bambini è composto da alunni della stessa fascia di età, provenienti da tutte le scuole del Circolo per favorire la conoscenza e la collaborazione. LABORATORIO IN ORARIO EXTRASCOLASTICO

RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE ORGANIZZAZIONE DI CORSI DIFFERENZIATI PER LIVELLI: I LIVELLO prima alfabetizzazione II LIVELLO videoscrittura, ipertesti CORSO PER DOCENTI ESPERTI (in rete tra scuole): Testo, Ipertesto, Comunicazione in rete