Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni, organizzando in merito. Attraverso il linguaggio multimediale, caratterizzato dalla presenza contemporanea ed integrata di tecnologie della comunicazione differenti unite in un solo strumento, il computer, è possibile incidere, in modo determinante, sulla qualità culturale dellinsegnamento e dellapprendimento, poiché: 1. I multimedia veicolano le informazioni utilizzando media di diversa natura. 2.Organizzano le informazioni in modo non lineare. 3.Gli strumenti multimediali sono interattivi ed estremamente motivanti per gli alunni, sono un apparato simbolico, visivo-immaginativo, senso-motorio che permette una scelta attiva ed originale dei percorsi. 4.I multimedia interessano zone corporee (e mentali) più estese rispetto al libro, creando così ambienti più immersivi, capaci di interessare diversi apparati cognitivi contemporaneamente. Le tecnologie dellinformazione possono e devono essere utilizzate come sussidio a tutte le attività curricolari e perciò gli alunni e gli insegnanti devono essere messi in grado di fare un uso attivo e creativo di esse. Il nostro progetto, si sviluppa non solo come alfabetizzazione informatica, ma come ausilio a tutti gli ambiti disciplinari; infatti, il computer deve essere uno strumento utilizzato quotidianamente da tutti. Per questo, una delle funzioni obiettivo è relativa a questo settore.
COORDINATORE E RESPONSABILE DEL PIANO PER La DIFFUSIONE DELLE APPLICAZIONI DIDATTICHE DELLA MULTIMEDIALITÀ (organizzazione, formazione, sviluppo e promozione) (area di sostegno al lavoro dei docenti) OBIETTIVI: Promuovere ed attuare la formazione dei docenti rispetto alle applicazioni didattiche della multimedialità anche con attività di tutoring. RISULTATI ATTESI: Migliorare la competenza dei docenti del Circolo rispetto all'uso didattico della multimedialità.
Il laboratorio in orario scolastico è organizzato con diverse modalità secondo le attività programmate: A gruppi Intera classe Spesso il lavoro di laboratorio viene effettuato in collaborazione tra linsegnante esperto e quello di classe per favorire lintegrazione delle attività multimediali con quelle curricolari. LABORATORIO IN ORARIO SCOLASTICO
Il laboratorio in orario extrascolastico è organizzato: in attività pomeridiane per i bambini del tempo lungo Il sabato mattina per i bambini del tempo pieno I laboratori sono tenuti sia dagli insegnanti specializzati che da genitori esperti. Ogni gruppo di bambini è composto da alunni della stessa fascia di età, provenienti da tutte le scuole del Circolo per favorire la conoscenza e la collaborazione. LABORATORIO IN ORARIO EXTRASCOLASTICO
RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE ORGANIZZAZIONE DI CORSI DIFFERENZIATI PER LIVELLI: I LIVELLO prima alfabetizzazione II LIVELLO videoscrittura, ipertesti CORSO PER DOCENTI ESPERTI (in rete tra scuole): Testo, Ipertesto, Comunicazione in rete